Il Paradiso delle Signore 9: intervista a Gioia Spaziani (Concetta Puglisi) sul set
In occasione della set visit 2024, noi di TVSerial.it abbiamo modo di intervistare nuovamente una delle new entry della scorsa stagione, che ci è entrata dritta nel cuore con la sua dolcezza e sensibilità. Immergendoci ne Il Paradiso delle Signore 9, ecco l’intervista a Gioia Spaziani, interprete di Concetta!
Trovi il video con l’intervista completa a Gioia Spaziani (Concetta Puglisi) sul set all’inizio di questo articolo.
Le fragilità di Concetta, a dispetto della sua immagine di madre e moglie modello
Concetta è una moglie e madre modello, secondo noi. Sul set de Il Paradiso delle Signore 9, in questa intervista, Gioia Spaziani non ne è del tutto convinta: “Mah, modello… Insomma, è una donna semplice, una madre molto prudente”. Ha qualche fragilità nascosta, che ancora non abbiamo visto? “Sicuramente ha le sue fragilità nascoste, che nella scorsa serie abbiamo un po’ intravisto, legate al suo passato, alla storia di questo fratello che ha perso; per cui abbiamo visto un velo, un’ombra – un po’ così – di tristezza e di fragilità per questo dolore – diciamo – mai superato”, continua l’attrice. Speriamo di scoprire di più di questo fratello e della sua storia. È una vicenda che è rimasta avvolta nel mistero.
Pensando a Il Paradiso delle Signore, in questa intervista Gioia Spaziani afferma: “Sicuramente Concetta non è perfetta, anzi… Voglio dire… Per esempio, possiamo dire qualche caratteristica meno – diciamo – positiva. È molto insistente. È una perfezionista. È molto insistente, ad esempio, con la dieta di suo marito, però lo fa per la sua salute; però veramente è un gioco che poi si è instaurato fra noi, per cui appena lui mette la mano, io gli do uno schiaffetto sulla mano. Quindi – insomma – è un gioco fra noi, però sicuramente è molto puntigliosa su questa cosa, ma lo fa ovviamente per la salute di suo marito”. I borbottii di Ciro di fronte ai divieti della consorte ormai sono diventati parte integrante del teatrino delle puntate!
“La verità dei sentimenti” è la stella polare per Concetta
Concetta non si tira indietro quando si deve combattere. L’abbiamo visto quando si è schierata dalla parte di Maria contro Ciro. Sul set de Il Paradiso delle Signore 9, in questa intervista, Gioia Spaziani condivide con noi quello che guida il suo personaggio. “Lei non si è tirata indietro, perché ovviamente [è troppo importante] ascoltare i sentimenti e la verità. Ecco, la verità dei sentimenti. Sicuramente Concetta è una donna molto vera, molto sincera, molto autentica, per cui questa è la cosa fondamentale per lei. Ovviamente non avrebbe mai potuto spingere sua figlia verso un sentimento che non era autentico e quindi – insomma – in questo senso, questi sono i valori importanti per lei; ma così dovrebbe essere un po’ per tutti, no?”. Assolutamente sì!
“Essere coerenti con ciò che si prova” è qualcosa di imprescindibile per lei.
Concetta potrebbe scoprire di avere più talenti di quelli che – forse – immagina
L’assenza di Maria in Atelier potrebbe costituire per lei una reale opportunità di crescita, ma è anche vero che Concetta non dà l’idea di pensare minimamente alla carriera. Sul set de Il Paradiso delle Signore 9, in questa intervista, Gioia Spaziani spiega che la questione ha un duplice aspetto. “L’assenza di Maria dall’Atelier è triste per Concetta, da una parte perché ovviamente le manca sua figlia; però, d’altro canto, è contenta che lei sia andata a Parigi a seguire i suoi sogni di stilista nella moda francese. Probabilmente avrà – comunque – un grande futuro davanti a sé per le sue qualità”. Lo speriamo anche noi per la giovane Puglisi!
Per quanto riguarda la carriera, Gioia Spaziani non crede che sia tra le priorità del suo personaggio. “No, non credo perché non pensava nemmeno di iniziare a lavorare nella sua vita. Insomma, [pensava] che non avrebbe mai lavorato, però chi lo sa?” Nella vita non si può mai dire. “Forse in una parte un po’ remota di sé stessa ci sarà nascosto qualcosa. Sicuramente ci sarà qualche piccola scintilla in questo senso, ma sicuramente nell’aspetto del migliorare sempre di più, di crescere e quindi magari di osare, di scoprire – chi lo sa? – in futuro, che ha tanti talenti, più di quelli che lei stessa – forse – immagina”. Non vediamo l’ora – eventualmente – di vedere come Concetta si prenderà il suo meritato spazio nella vita e diventi più consapevole di quale meravigliosa donna sia.
Lascia un commento