Il Paradiso delle Signore 9: intervista a Gloria Radulescu (Marta Guarnieri) sul set
In occasione della set visit 2024, noi di TVSerial.it abbiamo modo di intervistare una delle attrici storiche della soap, che abbiamo ri-accolto nella scorsa stagione. Immergendoci ne Il Paradiso delle Signore 9, ecco l’intervista a Gloria Radulescu, interprete di Marta!
Trovi il video con l’intervista completa a Gloria Radulescu (Marta Guarnieri) sul set all’inizio di questo articolo.
Marta sa che “lasciar andare è una forma d’amore”
Sul set de Il Paradiso delle Signore 9, in questa intervista a Gloria Radulescu, partiamo da un assunto: Marta conosce bene il prezzo di perdere qualcuno. Quanto questa consapevolezza la fa guardare verso il futuro? “Secondo me Marta, quando vede andare via Vittorio con Matilde – tra l’altro è lei ad aiutarli ad andare via, a scappare da Milano – lo fa con una grande consapevolezza nel cuore”, racconta l’attrice. “Non è quella di aver perso qualcuno, ma è quella di aver lasciato andare qualcuno che amava perché lasciar andare è una forma d’amore, è un’altra forma di amore. Quindi, credo che Marta l’abbia fatto con questa consapevolezza qui.” È una risposta che ci tocca le corde dell’anima. Chi ha provato a lasciar andare sa bene cosa significhi!
Marta non è subito pronta “ad aprire il cuore per accogliere un’altra persona”
Dato che ovunque si può scorgere un momento propizio, la partenza di Vittorio è un’opportunità per Marta di innamorarsi di nuovo? Pensando a Il Paradiso delle Signore 9, in questa intervista Gloria Radulescu non ha dubbi: “Sicuramente, però – nella fase embrionale, nella fase iniziale, intendo proprio nei primi mesi della stagione – [c’è] anche l’elaborazione di una storia che è finita, perché poi quando una storia finisce è anche un po’ un lutto. Devi metabolizzare tutto quello che è accaduto. Ognuno, poi, ha i propri tempi. Non c’è un tempo scritto sul manuale di istruzioni. Non sempre si è pronti subito ad aprire il cuore per accogliere un’altra persona.” È una grande verità, che tutti (o quasi tutti) possono sperimentare nella vita reale.
La trasformazione di Marta in una donna ancora più ambiziosa e determinata
Poi l’attrice aggiunge: “quello che accade a Marta – nello specifico – è l’accettazione di questa storia che è andata, ma la voglia di dare amore a sé stessa e, quindi, di prendersi un tempo per sé stessa”. Come può farlo se non è pronta per una nuova storia d’amore? Chiudendosi a guscio? In realtà Marta ha molta energia da impiegare in azioni concrete. “Nella nuova stagione vediamo una Marta che è orientata solo ed unicamente sul lavoro”. Si trasforma in una donna “molto, molto più ambiziosa, determinata con la voglia ancora di più di indipendenza. Marta – il mio personaggio – nasce già questo profilo, però in questa stagione lo vediamo ancora di più. Lo respiriamo ancora di più, tant’è che lei si dividerà veramente con tante attività, con tanti impegni. Lavorerà alla Galleria Milano Moda con il padre. Porterà avanti la casa-famiglia con le ragazze madri. Quindi, è una donna che veramente si tufferà solo e unicamente nel lavoro”.
… In attesa che “meravigliosi imprevisti” e “meravigliose persone” scombinino i piani
Questa “strategia” è un grande classico della fine delle storie d’amore. “È anche un modo per non pensare, se vogliamo. Sì, ha accettato, ha lasciato andare un amore, ma forse è meglio se guardo da tutt’altra parte perché tanto lo sento che il mio cuore non è pronto”.
È qui che arriva un’anticipazione che ci fa drizzare le antenne. Gloria Radulescu, parlando come se fosse Marta, ammette: “Forse devo semplicemente guardare un attimo a destra, poi chi lo sa! Poi la vita è fatta di meravigliosi imprevisti e di meravigliose persone che arrivano all’improvviso e che ti scombinano tutti i piani. Sicuramente per Marta questo accadrà.” Occhi ben aperti, Paradisini!
Il rapporto tra Odile e Marta: complicità e un tuffo nel passato
Siamo molto curiosi di vedere come evolve il rapporto tra Odile – che è la figlia biologica della Contessa – e Marta – che è stata cresciuta come una figlia dalla Contessa. Pensando alle vicende de Il Paradiso delle Signore 9, in questa intervista Gloria Radulescu ci anticipa che “è molto complice il rapporto tra loro due”.
Per noi c’è qualcosa di familiare, “perché Odile ricorda un po’ la Marta che abbiamo visto nelle prime stagioni, quindi con questo fuoco di ribellione, di ragazza che va fuori dagli schemi, che non ha peli sulla lingua, che ti dice tutto quello che le passa per la testa. Questa un po’ è Odile, ma – se vogliamo – anche – ripeto – la Marta di un tempo. Quindi Marta – quando la vede arrivare a casa in Villa Guarnieri – è come se vedesse attraverso lei una parte di Marta, una parte che comunque Marta ha vissuto e che ancora ha; però Marta – sai – è cresciuta, è diventata una donna, un po’ più consapevole, anche più radicata in alcuni pensieri. Poi magari quella fiamma c’è sempre, ma più contenuta. Quindi, è come se Odile la riportasse indietro nel tempo, se vogliamo”.
Odile e Marta si fanno portatrici anche di un messaggio stupendo. “Stranamente – ti ripeto – e inaspettatamente è un rapporto molto complice, veramente bello. C’è tanta solidarietà, tanto supporto, tanto sostegno. Due donne che fanno squadra, che si supportano, è un bel messaggio”. Non sono mai abbastanza le rappresentazioni di questo genere!
Lascia un commento