Il Paradiso delle Signore 9: intervista a Nicoletta Di Bisceglie (Rosa Camilli) sul set
In occasione della set visit 2024, noi di TVSerial.it abbiamo modo di intervistare nuovamente l’attrice che abbiamo accolto nel cast in corsa durante la stagione scorsa. Immergendoci ne Il Paradiso delle Signore 9, ecco l’intervista a Nicoletta Di Bisceglie, interprete di Rosa.
Trovi il video con l’intervista completa a Nicoletta Di Bisceglie (Rosa Camilli) sul set all’inizio di questo articolo.
La relazione amorosa che ci si potrebbe aspettare tra Rosa e Marcello
Prima di scoprire cosa ci riserva Il Paradiso delle Signore 9 con questa intervista a Nicoletta Di Bisceglie sul set, partiamo dalla stagione passata. L’anno scorso abbiamo parlato della sintonia tra Rosa e Marcello, che poi, però, non si è evoluta in niente. “È andata sgretolandosi – diciamo – sì”, conferma l’attrice. Tuttavia, se lei fosse in noi, cosa si aspetterebbe a riguardo?
Nicoletta Di Bisceglie non fa mistero del fatto che “sicuramente mi aspetterei che possa nascere una relazione. Prima di tutto perché – comunque – è abbastanza anomalo il fatto che ci sia questo personaggio che vive in casa di base con tre uomini che in quegli anni era abbastanza assurdo”. Poi c’è da dire che “è un po’ giustificato dal fatto che uno dei tre è lo zio. Quindi ovviamente c’è – comunque – poi questo rispetto assoluto dell’unica donna in casa, per cui – appunto – mi lasciano una stanza tutta per me, la mattina uso il bagno prima io perché chiaramente [la serie vuole] anche raccontare questa delicatezza, questa sensibilità, questo rispetto che c’era anche un po’ di più prima, forse”.
Per quanto riguarda la Camilli e Barbieri, è innegabile che qualcosa ci sia: il punzecchiamento! “Marcello – diciamo – è la persona con cui, da subito, più che altro Rosa si punzecchia, essendo due tosti, due caratterini belli frizzanti, insomma, no?”: abbiamo bene in mente!
“Poi si crea questo legame quasi fraterno effettivamente, quindi non sappiamo se possa un domani – come nella vita – sfociare… No? Si è sentito tante volte di amici per dieci anni che poi si mettono insieme. Io da Nicoletta non ho mai creduto a queste cose, nel senso [che] io sono molto per il colpo di fulmine, però non si sa mai che possa nascere effettivamente… Ad ora non c’è neanche un minimo accenno”, continua. Che anche Rosa sia come la sua interprete e creda solo ai colpi di fulmine? Abbiamo dei dubbi noi!
Il rispetto di Rosa per il grande amore tra Marcello e Adelaide
Nel frattempo, “c’è un grande rispetto. Io, anzi, quasi mi innamoro della relazione che c’è tra Marcello e Adelaide perché ci vedo davvero un grande amore. Quindi lo rispetto tanto. Nel momento anche magari in cui ci possa essere un momento di debolezza di Marcello, io magari quasi vado lì a confortarlo, invece di essere gelosa”. Questo è sicuramente positivo per la Camilli e le fa onore.
Parallelamente “hanno scritto cose per cui tante volte ci facevano fare degli sguardi che potevano essere ambigui, però ad ora non c’è ancora proprio uno spiraglio. Sono certa che la gente se lo aspetti. Lo vedo anche…”, aggiunge pensando agli sviluppi ne Il Paradiso delle Signore 9 in questa intervista Nicoletta Di Bisceglie. Noi ce lo aspettiamo.
C’è anche da considerare che “di base sta con una donna più grande, che tuttora è ancora una cosa – magari sai – strana, se pensi magari [a] un ragazzo di trenta [anni] che sta con una donna di quarantacinque/cinquanta [anni]. Ci può stare che uno possa essere anche scettico. L’amore – poi – per me non ha regole, quindi effettivamente, quando nessuno fa male all’altro va benissimo!”, conclude.
L’amore come motore delle trame de Il Paradiso delle Signore
Il Paradiso Market inizia a occuparsi di tematiche molto attuali. Si intrecceranno con la trama ne Il Paradiso delle Signore 9, come racconta Nicoletta Di Bisceglie, “per forza di cose perché – comunque – parliamo – appunto – di argomenti che poi vanno nell’ambito generale dell’emancipazione. Si occupano di un’apertura mentale che ancora non c’è. Ti ripeto, anche romantica, nel senso [che] secondo me si sono anche perse tante cose che erano molto belle, ok?”, riflette. L’esempio che fa in questa direzione è la “estrema attesa – magari – prima di poter conquistare una donna banalmente, no? Ora siamo noi che conquistiamo gli uomini, quindi è cambiato tutto, però si intreccia per forza”.
Ne segue una riflessione su quello che ci fa amare questa soap. “Alla fine – è anche quello che fa appassionare la gente, secondo me; nel senso [che] noi raccontiamo – comunque – la realtà de Il Paradiso delle Signore, la concorrenza, [le] dinamiche lavorative, ma all’interno c’è tanto, tanto amore. Ci sono tante relazioni che iniziano e finiscono, come nella vita, no? Quindi la gente, secondo me, si affeziona tanto a quello. La trama c’è, quindi tutti seguono il filone – chiaramente – di quello che succede, ma allo stesso tempo, secondo me, le cose che appassionano di più sono i passaggi, quegli step che pian piano superiamo”. È così, effettivamente. Il Paradiso delle Signore non è solo una soap. È molto di più.
Ricorda, ad esempio, lo scetticismo che si è venuto a creare all’idea che Marcello potesse essere un amico. “C’erano pochi personaggi, tra cui Rosa, che era più emancipata, che la vedeva come una cosa un po’ più normale rispetto alle altre; ma non è qualcosa da giudicare. Era così”. La Storia, poi, ci ha portato dove siamo adesso.
Rosa è felice, anche senza fare l’insegnante
Con il nuovo organigramma del Paradiso, Rosa riesce a trovare una realizzazione senza banchi scuola ne Il Paradiso delle Signore 9, come conferma in questa intervista Nicoletta Di Bisceglie. “Lei ha fatto già il primo passo iniziando a lavorare per una redazione, nel senso [che] io non penso che Rosa si sia mai sentita una fallita. Forse – magari – leggermente all’inizio: chiaramente passi dall’insegnare che è la tua vocazione al ritrovarti in un negozio di abbigliamento”.
Tuttavia, “allo stesso tempo – appunto – è come nella vita. A volte ti mancano delle cose, ma ce ne sono altre, che io chiamo ‘quei piccoli compromessi’ a cui dobbiamo scendere – forse – un po’ tutti. Quindi – comunque magari – non insegna, ma ha trovato un gruppo di amiche che probabilmente non aveva prima. Io me lo immagino così magari: era dedicata totalmente allo studio, poi alla laurea, poi si è laureata, poi ha iniziato a insegnare e la sua vita era tutta incentrata sul lavoro”.
Crescendo, maturando e semplicemente vivendo “si è resa conto – probabilmente – che c’è anche tanto altro, però la redazione, secondo me, è stata una conferma del fatto che non ha sbagliato a fare quegli studi e che poteva applicare quello che ha studiato in un ambito diverso da quello che si immaginava”.
Secondo Nicoletta Di Bisceglie, Rosa ormai è felice e realizzata al Paradiso e noi non potremmo essere più contenti.
Lascia un commento