Il Paradiso delle Signore 9: intervista a Pietro Genuardi (Armando Ferraris) sul set
In occasione della set visit 2024, noi di TVSerial.it abbiamo modo di intervistare nuovamente uno degli attori che, stagione dopo stagione, sta diventando una colonna portante, non solo del magazzino ma per tutti coloro che gravitano intorno al Paradiso. Immergendoci ne Il Paradiso delle Signore 9, ecco l’intervista a Pietro Genuardi, interprete di Armando.
Trovi il video con l’intervista completa a Pietro Genuardi (Armando Ferraris) sul set all’inizio di questo articolo.
Il nuovo carico di responsabilità per Armando è soltanto nominale
Armando è una delle quattro persone a cui Conti lascia il timone. Proiettandoci ne Il Paradiso delle Signore 9, in questa intervista a Pietro Genuardi gli chiediamo come il suo personaggio viva questo ruolo di responsabilità. Senza prendere – in nome di Ferraris – troppi meriti, l’attore specifica: “In realtà Il Paradiso è lasciato a Marcello e a Landi. Poi, per una serie di circostanze – essendo l’anziano del gruppo – Conti dà anche a me un carico di responsabilità, che – in realtà – però, è soltanto così… Nominale. È come essere un confessore laico, un consigliere di questi giovani virgulti, che frequentano Il Paradiso delle Signore”. Poi, aggiunge una riflessione ironica e seria allo stesso tempo: “Purtroppo questo è. Io ho sempre fatto il figlio. Adesso mi tocca fare il padre di tutti. È giunto questo momento. L’età avanza per cui bisogna”. Che l’età avanzi è una verità per ognuno di noi, ma non tutti hanno il privilegio di vestire i panni di Armando Ferraris, mettiamola così!
Armando coprirebbe di nuovo Rosa come ha fatto nella stagione precedente
Nella scorsa stagione Armando ha coperto Rosa nei confronti di sua madre. Qualora ne Il Paradiso delle Signore 9 – come approfondiamo in questa intervista a Pietro Genuardi – dovesse ricrearsi una situazione del genere, Armando lo rifarebbe. L’attore non ha dubbi: “Sì, assolutamente sì, perché Rosa è – comunque – la nipote prediletta di Armando ed è una ragazza assolutamente determinata, che ha un gran desiderio di emergere. Vuole fare l’insegnante. Si trova a dover fare la giornalista. Comunque è un lavoro che le piace. All’interno del Paradiso è riuscita a trovare il suo spazio, [ad] avere delle sue amicizie. Quindi, assolutamente sì, assolutamente sì. La sosterrei, eccome!”. È bello avere delle certezze!
Armando sarebbe disposto a mettere in gioco la sua stessa vita per Salvatore, Marcello e Rosa
Armando considera Salvatore, Marcello e Rosa tutti e tre come figli. La Camilli è sua nipote. Gli altri due sembrano davvero essere i figli che non ha avuto. Per tutti loro Ferraris si getterebbe nel fuoco: “Assolutamente fino a mettere in gioco anche la sua vita, nel senso che Armando – in questo momento – è veramente il padre putativo di questi tre ragazzi”, spiega Pietro Genuardi.
Tornando indietro nelle puntate passate de Il Paradiso delle Signore – in questa intervista Pietro Genuardi spiega che “in altre occasioni, quando Marcello era un piccolo imprenditore, che stava avvicinandosi all’imprenditoria con l’acquisizione del Caffè Amato, gli ha prestato dei soldi. Gli ha dato i soldi quando c’è stato un momento in cui ha commesso delle nefandezze, facendo lo spallone per dei delinquenti che lo ricattavano. Quindi, insomma, mi sono – come Armando – prodigato molto nei confronti di Marcello”. Come dimenticare l’aiuto che Barbieri ha ricevuto dal capomagazziniere? Non sarebbe dove è adesso, sicuramente!
Come già accennato, “ho sostenuto Rosa, nel momento in cui sua madre la voleva al paesello e le ho permesso di stare qui”, continua Pietro Genuardi. Poi, arriva ad Amato. “Salvatore è assolutamente il figlioccio, proprio per il rapporto che io ho avuto – e che lui ha accettato – con sua madre, anche prima della partenza di lei per Londra”. La conclusione è una sola: “inevitabilmente, [Armando li difenderebbe] anche a costo della vita”.
Che Paradiso sarebbe senza Armando, il faro che dà sicurezza e dispensa saggezza a chi ne ha bisogno?
Lascia un commento