Il Paradiso delle Signore 9: intervista a Vanessa Gravina (Adelaide di Sant’Erasmo) sul set
In occasione della set visit 2024, noi di TVSerial.it abbiamo modo di intervistare (finalmente!) una delle star della soap. Immergendoci ne Il Paradiso delle Signore 9, ecco l’intervista a Vanessa Gravina, interprete di Adelaide, senza la quale Il Paradiso non sarebbe la stessa cosa. La Contessa è unica e inimitabile!
Trovi il video con l’intervista completa a Vanessa Gravina (Adelaide di Sant’Erasmo) sul set all’inizio di questo articolo.
Per Vanessa Gravina Umberto è un “analfabeta affettivo”
Prima di addentrarci ne Il Paradiso delle Signore 9, in questa intervista a Vanessa Gravina (Adelaide di Sant’Erasmo) sul set, partiamo dalla stagione precedente. Nell’ultima puntata, nel finale di stagione Adelaide osserva la scena in cui Flora lascia Umberto. Se si fosse trovata nella stessa situazione – si sarebbe comportata nello stesso modo?
L’attrice che interpreta la Contessa non ha dubbi: “Beh, Adelaide ha abbandonato più volte Umberto. Quindi certo!” Inoltre, ricorda a noi e a tutti i fan della soap di quando “c’è stato un abbraccio quasi faticoso da parte di Flora nei confronti di Adelaide, un abbraccio umano di condivisione. Credo che [la Contessa] si sarebbe comportata nello stesso modo”.
La motivazione sta nel fatto che ha preso coscienza di un limite ben preciso del Commendatore. “Umberto – purtroppo – nei confronti delle donne lo definisco un analfabeta affettivo”. È proprio una bella definizione! “Lui è proprio analfabeta, capito? Non conosce vocaboli. Non è in grado di parlare, però ha sempre molto fascino. È un personaggio risolutivo spesse volte. Quando prende in mano la situazione – insomma – è un maschio alfa. Capisco che – in qualche modo – tende a creare così l’universo femminile e non può fare a meno di loro [delle donne, NdR]. Quindi è un po’ un cane che si morde la coda, però è sempre lì, presente. In qualche modo, le donne trovano in lui sempre una risposta, al di là dell’aspetto fisico: è un bell’uomo, ha fascino, però è proprio un manipolatore meraviglioso”.
Umberto “non conosce l’amore vero e proprio”
Come ha più volte affermato, Adelaide pensa davvero che Guarnieri sappia ferire più che amare. Pensando a Il Paradiso delle Signore 9 e alle stagioni precedenti, in questa intervista Vanessa Gravina contestualizza la consapevolezza del suo personaggio: “Il concetto di amore per Umberto è un astratto. Non conosce l’amore vero e proprio. Ha un modo di amare che è alternativo, che – certamente – arrivo a dire che ha degli aspetti degli uomini che non esistono più. Non dico che non sia capace di amare, però l’universo femminile che ruota intorno a Umberto – conosce un amore completamente diverso”. Spesso e volentieri il Commendatore abbraccia beni materiali come dimostrazione di affetto, ma non è la vera essenza di questo sentimento di cura…
Odile, lo specchio di Adelaide che le rivela la sua “immagine non condizionata”
Ne Il Paradiso delle Signore 9 – come ribadiamo in questa intervista a Vanessa Gravina – finalmente conosciamo Odile. Per la Contessa è un “grande amore, amore [con] la A maiuscola”. La nostra curiosità è tantissima: Adelaide si immaginava così Odile e la sua interprete (Arianna Amadei), prima che entrasse nel cast? “Io sono rimasta veramente sorpresa. L’ho conosciuta in fase di elaborazione, nella ricerca. Era la quinta di una serie di ragazze. È stato molto emozionante. Mi sono trovata davanti questi occhi, questa finezza di portamento”. Contessa approved, insomma!
L’essenza del personaggio di Odile tocca le corde dell’anima della Contessa. “Si è subito legata al personaggio di Adelaide, vent’anni prima. Odile è la purezza di Adelaide, quando non era ancora entrata nella fase successiva della vita”. Quindi è stato proprio bello per Vanessa Gravina girare con Arianna Amadei, interprete di quella figlia “che è il tuo specchio, che ti rivela la tua immagine ora non condizionata. Quindi smonta tutti i tuoi cliché, i tuoi valori uno dietro l’altro con una logica e un’intelligenza uniche. È l’efferatezza di Adelaide all’ennesima potenza: potentissimo! Veramente potente, veramente potente!”
Odile sarà una pedina: “Tutti cercheranno di portarla dalla loro parte”
Odile fa il suo ingresso a Villa Guarnieri nella stagione 9. Porta non poco scombussolamento. “Tutti cercheranno di portarla dalla loro parte”, anticipa Vanessa Gravina. “È brava, intelligente, capace, bella. È moderna, giovane, fresca. Porta il suo mondo non convenzionale, con grande purezza. Quindi tutti cercheranno di mettere le mani addosso a questa fanciulla per poi portare me – attraverso lei – dalla loro parte. Quindi ci sarà un gioco di questo tipo, sia da parte di Umberto sia da parte di alcuni ribaltoni della trama”. Tremiamo già al pensiero!
Inoltre, ci aspetta un colpo basso di Guarnieri. “Umberto arriva a mettere le mani sulla famiglia di Marcello Barbieri, nella fattispecie sul fratello Matteo. Per tenere in piedi questa famiglia, per tenere Umberto all’interno della casa – in quanto padre di Marta, che diventerà amica di Odile – [Adelaide] farà di tutto per tenere in piedi questa situazione. Marcello lo vivrà come una grande ferita, anche perché – nel frattempo – Umberto è arrivato alla famiglia di Barbieri. In mezzo a tutto questo ci saremo io e Odile!”, commenta Vanessa Gravina. Da queste poche frasi intuiamo che ci attendono non poche novità in termini di nuovi equilibri e alleanze!
Lascia un commento