Ne Il paradiso delle signore Adelaide entra nel complotto di Luca Spinelli?
Adelaide diventa complice di Luca, pur senza saperlo nella puntata 157 in onda martedì 16 aprile 2019. Quando Marta e Riccardo non si schierano contro il padre, la Contessa decide che si debba muovere da sola. Chiede ai nipoti di non farne parola con Umberto.
La Contessa si sente sola nella battaglia contro Guarnieri. “La mia potrebbe sembrare una patetica vendetta” ammette Adelaide, ma c’è Luca a darle qualche consiglio. Se non vuole che le sue azioni non vengano travisate deve colpire Umberto in modo più sottile e meno diretto. In altre parole la sua attività contro il cognato deve apparire più “trasversale” per non fare in modo che l’ergersi di un membro della famiglia contro un componente della stessa non appaia sospetto. Non significa ritirarsi dalla battaglia, ma ribaltare la prospettiva secondo lo scaltro Spinelli.
Metà del partito, le rivela Luca, sostiene Orlando Saffi come candidato al ruolo di Sindaco.
Già quando parla con i nipoti, Adelaide esprime la sua perplessità sul fatto che Umberto – una volta sposato con Andreina che ha particolari trascorsi – possa essere un buon Primo Cittadino. Orlando Saffi è il figlio del notaio: un giovane dinamico e liberale che ha caratteristiche molto diverse da Umberto.
Sostenere il candidato opposto non desta sospetti: Adelaide mostrerebbe solo di avere diverse idee politiche dal cognato. È vero che il giovane ha meno esperienza, ma sta agli elettori scegliere se votare per la persona più navigata o per quella meno avvezza ma apparentemente senza niente da nascondere. Gli scheletri nell’armadio di Umberto possono essere tirati fuori all’occorrenza. Cosa nasconde Umberto? Sono legati alla morte di Margherita?
Adelaide chiama un amico di Saffi, che si dichiara convinto delle sue capacità. Il sostegno al commendator Guarnieri non è scontato da parte della contessa. Adelaide vuole conoscere di più di Orlando che si rivela essere, dai racconti, anche generoso. Decide di “instradare negli ambienti che contano” il giovincello. È una mossa rischiosa, ma quando mai Adelaide ha avuto paura! Ha in mente una strategia.
Adelaide si schiera ufficialmente contro Umberto Guarnieri. Cosa c’è di non detto nel loro passato? Umberto parla di un “tacito accordo al di sopra delle umane passioni”…
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede nelle prossime puntate de Il paradiso delle signore!]
In occasione del pranzo elettorale di Umberto Adelaide sfodera un annuncio che lascia tutti gli ospiti a bocca aperta. Resta sconvolto anche lo stesso Umberto Guarnieri. Altro che “tacito accordo”… La Contessa si schiera contro di lui.
Nella puntata 160 di venerdì 19 aprile 2019, poi Adelaide prende definitivamente le distanze dal cognato. Realizza di avere solo Andreina al suo fianco: questo significa che anche Adelaide è entrata nel complotto di Spinelli?
D’altra parte Adelaide e Spinelli sembrano sempre più vicini, anche al Circolo, nella puntata 161 di lunedì 22 aprile 2019.
Nell’episodio successivo Umberto reagisce al fatto che Adelaide, nonostante il passato che c’è stato tra di loro, si sia schierata contro di lui. Così Guarnieri cerca di gettare fango sulla reputazione di Adelaide mostrando a Riccardo e Andreina le foto compromettenti della Di Sant’Erasmo tra le braccia di Spinelli. A fronte di questo gesto, però, la Contessa chiarisce di quale natura sia il rapporto che intercorre tra lei e Luca: e se non ci fosse nessun matrimonio in vista, ma i due fossero entrati “in affari”? Ce lo fa pensare il fatto che la Contessa fa Inaspettatamente una proposta al giovane Guarnieri che potrebbe cambiargli per sempre la vita.
Lascia un commento