Ne Il paradiso delle signore chi è la mamma di Marta? Adelaide o Margherita?
Partiamo da questo presupposto: Adelaide ci viene presentata come la zia di Marta e non ci sono prove che ribaltino questa prospettiva del tutto. Per alcuni fan pensare che Adelaide sia la mamma di Marta è al limite della fantascienza. Eppure questa è una domanda che torna periodicamente nelle menti di molti appassionati de Il paradiso delle signore… Perchè?
Il tarlo sul fatto che Adelaide sia la mamma di Marta viene messo fin dal primo episodio de Il paradiso delle signore Daily. Infatti, per chi ha visto la terza stagione dall’inizio, non è possibile dimenticare la scena in camera di Marta con il battibecco sul vestito da indossare alla festa per il suo ventunesimo compleanno che si tiene proprio nella puntata 1. A Marta non piace l’abito che Adelaide ha scelto per lei: “perchè devi decidere tu quello che devo mettere alla mia festa?”. Sembra un capriccio da giovane donna che brama indipendenza e non è questa la parte che conta, ma quella che segue.
“Perchè sono tua m…”: Adelaide si ferma prima di completare la frase. “Perchè sono tua m…adre?”. Ne Il paradiso delle signore Adelaide è la vera mamma di Marta, nonostante quello che credono tutti?
Alcuni comportamenti della Contessa troverebbero in questa spiegazione una logica. Capiremmo perchè vuole relegare in studio le foto di famiglia che ritraggono Umberto, Margherita e i bambini Riccardo e Marta insieme. Daremmo un significato in più anche alla reazione che Adelaide ha quando Marta sostiene che la mamma (Margherita) avrebbe approvato un vestito più scollato per la sua famosa festa dei ventun’anni.
“Tu vedi tua madre qui?” le chiede la Contessa con un tono di disprezzo. La ragazza, con sincerità replica che la vede “continuamente” con un sorriso. A quel punto, Adelaide è sconfitta e scende su di lei un velo di tristezza. Forse perchè sa che – ammesso e non concesso che a Marta sia stata raccontata una bugia fino quel giorno sull’identità di sua madre – ormai nel suo cuore Margherita ha già occupato quel posto?
È certo che tra Umberto e Adelaide ci sia un legame speciale. Ne abbiamo la conferma in una conversazione sempre nel primo episodio de Il paradiso delle signore Daily quando lui la definisce “volubile”.
“Ammetto di non essere perfetta, ma di certo non sono una donna volubile” afferma con uno sguardo allusivo e che non ammette repliche. Aggiunge poi: “e tu dovresti saperlo”. Cosa intende? C’è mai stato qualcosa tra di loro?
Adelaide comunque, cerca di convincere Marta a sposare Valerio raccontando alla giovane Guarnieri che anche Margherita, inizialmente, era intimorita da suo padre. Margherita lo riteneva duro, ma che poi ha scoperto che – dietro quella maschera – c’era dell’altro.
Sarebbe alquanto ironico se fosse lei a indossare la maschera più pesante: è dalla messa in onda della prima puntata che ci chiediamo se quel lapsus nasconda la verità… Non solo, ci sono teorie anche circa la presunta maternità di Riccardo.
Eppure restano teorie e congetture: continua a leggere per sapere la verità!
Adelaide non è la mamma di Marta: Marta è figlia di Margherita, ecco perchè
Nell’episodio 5, dopo che Umberto ha fatto naufragare le nozze di Marta con Valerio Nervi, Guarnieri Senior sostiene che Marta venga prima di tutto per lui. Le parole che vengono dopo chiariscono ogni dubbio: “e se tu avessi un figlio lo capiresti”. Questa affermazione chiarisce che la Contessa non è madre nonostante, come replica lei, abbia cresciuto e educato Marta fin da piccola. Adelaide chiarisce che è come se fosse una figlia, ma evidentente non lo è.
Ne abbiamo la riprova quando Adelaide rinfaccia a Umberto che – se non fosse per il patrimonio della sua famiglia – lui e i suoi figli non si troverebbero in quella situazione agiata.
Marta è figlia, fino a prova contraria, di Margherita Di Sant’Erasmo e Umberto Guarnieri.
A proposito di Marta e di figli…
Lascia un commento