Il paradiso delle signore Ada Manetti è il vero nome di Lisa Conterno?
Luciano è incredulo quando Vittorio gli rivela cosa ha scoperto nella puntata 173 di mercoledì 8 maggio 2019: Lisa non è sua sorella. Ci sono molte cose che non tornano. Gli indizi su suo padre e sulla sua vita non sono di pubblico dominio: come ha fatto Lisa a saperle? Secondo il ragionier Cattaneo Vittorio è più conosciuto a Milano di quanto pensi, ma Vittorio non è convinto che possa essere risalita a tanti dettagli e nemmeno l’ipotesi che le abbia detto lui qualcosa senza rendersene conto è convincente.
Vittorio capisce di aver sbagliato tutto con Marta: come gli ricorda Lisa prima di andarsene, quando si è trattato di scegliere si è schierato dalla parte della sorella, ormai definibile con “immaginaria”. Ha influito il suo passato e il desiderio di avere una famiglia.
Anche Riccardo non riesce a credere che Lisa sia una truffatrice e non sia davvero la sorella di Vittorio. Entrambi hanno sempre scambiato i dubbi di Marta della Conterno per semplice gelosia. L’aiuto offerto da Riccardo potrebbe essere fondamentale per scoprire tutta la verità su Lisa.
Ne Il paradiso delle signore Ada è il vero nome di Lisa che usava nella casa di tolleranza e anche il nuovo scelto da Spinelli? Qualcosa non torna…
[ATTENZIONE TEORIE e CONGETTURE sulla vera identità di Lisa Conterno e Ada Manetti: non continuare a leggere se non vuoi conoscerle!]
Andreina arriva a casa di Spinelli con il nuovo passaporto per Lisa a nome di Ada Manetti e un biglietto per Rio de Janeiro. Lì Lisa può trovare un conto bancario a suo nome con i soldi sufficienti per campare i primi tre mesi. Ada è il nome sui documenti falsi di Lisa, ma c’è qualcosa che non torna. Ada è anche il nome che i frequentatori del Bar Sport Stella usano per chiamare Lisa.
Ada è il vero nome di Lisa? Il dubbio è: è possibile che Ada sia al contempo il nome che Lisa usava nella casa di tolleranza e anche quello scelto da Spinelli per farle iniziare una nuova vita? Ada è il suo vero nome e, quando ha iniziato a fingersi la sorella di Vittorio, ha assunto l’identità di Lisa Conterno? Se così fosse avrebbe senso ridarle proprio il suo nome considerando che faceva la prostituta? Sembra una scelta singolare.
Tra l’altro Lisa Conterno è davvero esistita: lo conferma la Madre Superiora in convento e non era lei. Perchè Lisa è chiamata Ada allora?
Forse è una di quelle storie che sono destinate a continuare nei nuovi episodi…
Nella puntata 173 di mercoledì 8 maggio 2019 Lisa/Ada è pronta a partire e con un “addio” si congeda da Spinelli. Secondo Andreina Vittorio non può scoprire la trappola che gli hanno teso: ne siamo proprio sicuri? Marta aveva iniziato a indagare…
Facciamo un passo indietro per scovare qualche possibile indizio sulla vera identità di Lisa Conterno e Ada Manetti.
Amanda decide di aiutare Vittorio per cercare Lisa, forse perchè è davvero preoccupata nella puntata 170. Conti inizia a nutrire qualche sospetto sulla cosiddetta sorella. Lisa è a casa di Spinelli che la informa che l’indomani è prevista la sua partenza. I documenti falsi stanno arrivando. Lisa vorrebbe correre da Vittorio e ammettere la verità: lo percepisce anche Spinelli che la manipola, forte del fatto che lui è il suo unico alleato. Metterselo contro potrebbe essere una mossa molto azzardata, considerando che lui l’ha minacciata in modo pesante.
Lisa chiama Amanda dicendole che vuole andare lontano. Sembra non perdonarsi il fatto di aver preso in giro l’unico uomo che l’abbia mai trattata con gentilezza. Amanda insiste nel dire che siano entrambe brave persone a cui nessuno, però, ha mai detto come prendersi cura di loro stesse e delle persone che amano. La Conterno accetta di vedere l’amica al solito bar, solo per pochi minuti. Una volta arrivata al posto Amanda si scusa: l’ha tradita. Con lei c’è Vittorio. Lisa non se l’aspetta, si fidava dell’amica. Amanda da che parte sta in realtà?
Detto questo anche Vittorio si fidava di Lisa, eppure… Adesso vuole sapere la verità: “No non scapperai sta volta. Ti ho riempito di bugie mi hai detto, che significa? Quali bugie?”
Con la promessa di lasciarla andare una volta svelata la verità, Lisa ammette di non essere sua sorella. Riconosce che Marta ha sempre avuto ragione, si definisce “truffatrice” che si è approfittata di lui, ha recitato e anche bene. Forse troppo dato che persino lui ha scelto lei e non la Guarnieri.
Vittorio continua a non capire perchè, anche dopo aver avuto i soldi, Lisa sia rimasta. Intuisce che non sia il denaro la causa di tutto: “Non ti credo, avresti potuto ingannare qualsiasi altra persona più potente e più ricca… Perché hai scelto me?” Non si beve la spiegazione raffazzonata di Lisa sul fatto che lui sia “bello, giovane, ricco e solo”.
Capisce che non può aver agito da sola anche solo per il fatto che ha avuto troppe informazioni sul suo passato e sulla sua famiglia. Lisa la prende quasi sul personale chiedendogli se non la reputi in grado di orchestrare il tutto da sola.
Lisa: Ho fatto anche di peggio nella mia vita credimi.
Vittorio: Che cosa vuoi che faccia…che abbia pietá di te? Che ti perdoni?
Lisa: Non mi aspetto niente. Ti ho detto tutto adesso lasciami andare…
Eppure lui sa che non è tutto: Vittorio vuole sapere chi sta orchestrando questa farsa. Lisa non tradisce Spinelli, eppure ammette: “io mi sono innamorata di te Vittorio e questa non è una bugia.”
Lo bacia, ma poi Lisa fa finta di essere stata importunata da Vittorio. Due uomini che sembrano essere frequentatori assidui del Bar Sport Stella, lo fermano. Quando Conti pronuncia il nome di Lisa, loro replicano che non esiste alcuna Lisa. Il vero nome di Lisa è Ada stando agli uomini al bar.
Resta il fatto che sembra esistere davvero una Lisa Conterno se pensiamo alle parole della Madre Superiora. Chi è? Detto questo, Ada Manetti è il vero nome di Lisa nella casa di tolleranza? È possibile. La scelta di ridarle lo stesso nome da parte di Spinelli, però, sarebbe molto particolare.
Lascia un commento