Il paradiso delle signore chi è Emma, la figlia di Bernardo?
Il ritrovamento dello scagnozzo di Spinelli di Riccardo dopo la sua fuga dalla casa di Vittorio ci ha fatto preoccupare. Al momento avremmo preferito che il giovane Guarnieri venisse scovato da Vittorio che è uscito allo scopo di riportarlo a casa con Lisa. Tuttavia, non tutti i mali vengono per nuocere. Nell’episodio 144 in onda giovedì 28 marzo 2019 Riccardo è in un dormitorio dove fa la conoscenza di due ubriaconi: l’aggressivo Alfredo e il buon professore Bernardo. Chi è Bernardo? Ci nasconde qualche segreto?
Nonostante Alfredo lo accusi – senza alcun fondamento – del fatto che si sarebbe dimenticato dei suoi compagni di sventura, Riccardo dimostra il contrario.
Una volta tornato a casa “nella bambagia” come viene definita da Alfredo con tono dispregiativo, si attiva per aiutare Bernardo a uscire dal tunnel della sua dipendenza dall’alcol negli episodi in onda nella settimana che va dal 1° al 5 aprile 2019.
Bernardo non sta bene e nell’episodio 148 sputa anche sangue: le sue condizioni peggiorano. Lasciando da parte i suoi sentimenti per Nicoletta – che decide di sposare Cesare, nonostante crediamo che tra lei e il giovane Guarnieri possa non essere finita – chiede alla futura mamma del suo bambino di coinvolgere il dottorino per farlo guarire.
È nella puntata 149 in onda giovedì 4 aprile 2019, però, che il personaggio di Bernardo diventa ancora più interessante. Nel sonno pronuncia il nome di una donna: Emma.
Riccardo, che va a trovarlo per dargli l’antibiotico, sente questo nome. Il Professore non ha fame, ma Riccardo gli ricorda che senza antibiotico (che va preso solo a stomaco pieno) non ha possibilità di passare l’inverno.
Bernardo vorrebbe una bottiglia di vino. Riccardo oppone resistenza, ma alla fine cede e gli compra una bottiglia, l’”amante clandestina” del Professore. Bernardo dice di non aver nessuno per cui smettere di bere. È davvero così? Allora chi è Emma per lui? “Siamo alla ricerca dell’altra metà perchè senza non siamo niente” confida a Riccardo.
Bernardo sostiene di non avere nessuno, ma – appunto – Riccardo gli chiede chi sia Emma. Il giovane Guarnieri pensa che sia sua moglie, ma la domanda ne “Il paradiso delle signore chi è Emma?” ha la sua risposta più semplice nelle parole di Bernardo. È la figlia del Professore. Bernardo non la vede da anni. Riccardo potrebbe mettersi sulle sue tracce e trovare Emma per dare al Professore una ragione in più per guarire?
Ne Il paradiso delle signore chi è Emma per davvero?
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare nella lettura se non vuoi scoprire cosa succede nelle prossime puntate de Il paradiso delle signore!]
Bernardo soffre pensando al fatto che non veda la figlia Emma da anni, “però bisogna saperlo quando farsi da parte.” dice. A cosa si sta riferendo?
Aggiunge una frase molto saggia quanto criptica nell’episodio 149: “Quando amiamo qualcuno dobbiamo lasciarlo andare e non farlo soffrire nemmeno per un minuto”. Queste parole sembrano cucite addosso a Riccardo che sta lasciando andare Nicoletta… Eppure ci viene un’idea su chi possa essere Emma in verità.
Il paradiso delle signore Emma è Lisa in realtà?
Secondo alcune teorie Emma potrebbe essere Lisa. Si tratta di pure speculazioni, non ci sono conferme sul fatto che questo possa essere vero. Ne Il paradiso delle signore chi è Emma in verità? Emma è in realtà il vero nome di Lisa?
Gli indizi a favore di questa ipotesi stanno nel fatto che Bernardo possa essere stato sposato, ma che la figlia – forse nata fuori dal matrimonio – sia stata abbandonata. Ricordiamoci che Lisa Conterno è stata davvero in orfanatrofio, poi in riformatorio e poi è diventata una prostituta… Lisa potrebbe aver cambiato nome a causa del suo passato dai facili costumi. Ad oggio non possiamo escluderlo.
Se dietro a Emma ci dovesse essere tutto questo, non è difficile capire perchè, a quel punto Bernardo si sarebbe buttato sull’alcol… Se Lisa fosse in realtà Emma verrebbe a galla la verità sul fatto che non si tratti della sorella di Vittorio.
Sarebbe a maggior ragione giustificata la volontà di Lisa di lasciare Milano. Infatti, nelle puntate in onda nella settimana dal 15 al 19 aprile 2019, Lisa decide di partire. Per caso perchè viene scoperta la sua identità?
Lascia un commento