Il paradiso delle signore chi è il Professore?
Nell’episodio 144 in onda giovedì 28 marzo 2019 Riccardo si trova in un dormitorio. Dopo che l’ansia divora la famiglia Guarnieri – Marta e zia Adelaide in primis – e sconvolge Nicoletta che – nonostante la proposta di Cesare, aspetta un bambino da Riccardo, possiamo tirare un sospiro di sollievo. Se non altro Riccardo è vivo: il ritrovamento del cappotto sporco di sangue e fango arrivato a Villa Guarnieri non fa presagire niente di buono nella puntata 142 di martedì 26 marzo 2019.
Lo scagnozzo di Spinelli scova senza difficoltà Riccardo in un vicolo, il che è quasi una beffa per Vittorio che sta cercando il giovane Guarnieri, ma senza successo. Il fatto che si sia portato dietro Lisa nella ricerca del ragazzo scomparso non fa che acuire il dubbio sulla possibile rottura tra Marta e Vittorio.
In ogni caso, per opera di Luca, Riccardo viene portato in un dormitorio. Il giovane deve fare i conti con gli aspetti umilianti della dipendenza da oppiacei. È in pericolo perchè gli oppiacei possono causare danni irreparabili.
Proprio nel dormitorio Riccardo sembra trovare conforto in un altro malcapitato: un Professore. Forse in lui trova la comprensione che non ha mai ricevuto dal padre. Le domande che ci vengono in mente e a cui vorremmo risposta, però, adesso sono tante: ne Il paradiso delle signore chi è il Professore? Qual è la sua storia?
Il Professore si scusa per il brutto spettacolo che ha dato in precedenza. Infatti lui e Costanzo – un altro alcolizzato nel centro di accoglienza – si sono azzuffati per una bottiglia di vino. Nella stessa puntata Costanzo minaccia Riccardo di portargli via le pillole a cui tiene tanto. Noi vediamo solo il flacone e Costanzo dice che prende sempre le pastiglie, ma Riccardo nega. Le avrà prese davvero?
[ATTENZIONE SPOILER: non proseguire nella lettura se non vuoi sapere come continua Il paradiso delle signore!]
Oltre a essere curiosi su chi sia il Professore, ci chiediamo anche: il Professore capisce qualcosa su chi abbia dato le pillole a Riccardo? Sa se Riccardo ha preso le pastiglie che Lisa gli ha infilato nel cappotto?
Non abbiamo ancora certezze su un punto fondamentale: il professore si rivela un vero amico per Riccardo oppure è anche lui una pedina di Spinelli come Lisa e Andreina? Ormai vediamo complici dappertutto… Non possiamo non escludere questa eventualità.
Sempre nell’episodio 144 rivela una grande verità “gli occhi degli altri sono sempre più efficaci degli altri per farci capire chi siamo” e Riccardo aggiunge: “o come siamo diventati”. Forse è sulla strada della guarigione perchè inizia a rendersi conto di non poter andare avanti così.
Costanzo, l’irrequieto sventurato che dorme sul letto letto a castello in alto mal sopporta le confidenze dei due. Stuzzicando Riccardo sull’orologio che è ricordo di sua madre e sul fatto che probabilmente non si ricorderà dei compagni di sventura quando tornerà nella bambagia, fa scoppiare una rissa. È il Professore a chiamare aiuto alla fine della puntata 144 di giovedì 28 marzo 2019.
Quello che sappiamo è che nelle puntate che vanno in onda nella settimana 1-5 aprile 2019 Riccardo si impegna al massimo per aiutare un barbone di nome Bernardo conosciuto in dormitorio. È alcolizzato e Riccardo vuole tendergli una mano per aiutarlo a uscire dal tunnel della dipendenza, conferma del fatto che si ricorda dei compagni di sventura. Per farlo chiede aiuto a Cesare.
In Bernardo Riccardo trova un interlocutore fidato a cui confida anche le sue pene d’amore. Vedere Nicoletta insieme a Cesare lo fa soffrire terribilmente e ancora non sa che piega sta per prendere la storia d’amore tra Nicoletta e il dottorino: lei accetta la proposta di matrimonio di Cesare?
Lascia un commento