Il paradiso delle signore chiude, ma raggiunge un nuovo record di ascolti
Con un comunicato stampa diffuso il 20 marzo 2019, viene confermata la crescita straordinaria de Il paradiso delle signore in onda tutti i pomeriggi su Rai Uno dal lunedì al venerdì a partire dal 10 settembre 2018. La decisione di non proseguire con un nuovo ciclo di episodi nella stagione televisiva 2019-2020 non cambia, ma Il paradiso delle signore raggiunge un nuovo traguardo importante: con 1.831.000 telespettatori e il 16,5% di share segna un record stagionale.
In soli sei mesi guadagna più di sei punti di share, risultato che fa sperare ai fan in un improvviso rinnovo della soap. Purtroppo non sembrano esserci ripensamenti da parte dei piani alti. Tuttavia, queste sono le parole di estrema gratitudine del produttore di Aurora tv, Giannandrea Pecorelli: “Con tutto il cast, vogliamo ringraziare gli spettatori che ci seguono con sempre crescente interesse e attenzione non solo il pomeriggio su Rai Uno ma sulle varie piattaforme Rai [RaiPlay e Rai Premium, ndr] e in tutto il mondo, grazie a Rai Italia. Il gradimento del pubblico aumenta il dispiacere per la chiusura di una serie che offre alla Rai un’altissima redditività ad un costo bassissimo che avrebbe potuto tornare ad essere trasmessa con successo anche nel prime time“.
Il suo rammarico per la cancellazione della soap viene accentuato dal fatto che questa scelta provoca anche il licenziamento di centinaia di persone. Sul set de Il paradiso delle signore, per nove mesi, continuano le riprese in contemporanea alla messa in onda dello show. La fase di shooting si conclude venerdì 15 marzo 2019 e sono commoventi i saluti degli attori ai fan. Giannandrea Pecorelli sottolinea anche il “grave danno economico in quanto vengono perse le spese sostenute per avviare importanti strutture produttive”.
Le sue affermazioni sembrano non lasciare spazio a un ripensamento: la serie prodotta da Rai Fiction e Aurora Tv chiude i battenti sulla cresta dell’onda.
Il paradiso delle signore chiude: perchè non fanno nuovi episodi
Il 15% di share ha fatto ben sperare i fan della soap Il paradiso delle signore in un rinnovo per una nuova stagione. Nonostante sia da tempo che Il paradiso delle signore 4 stagione sembra molto in bilico, gli appassionati di questa fiction italiana – poi diventata soap con la terza stagione in onda dal 10 settembre 2018 nella fascia pomeridiana di Rai Uno – incrociano le dita fino all’ultimo. Le proteste, la petizione online, i messaggi sui social pare non siano serviti.
Stando a quello che riporta per prima PrimaOnline Il paradiso delle signore non è inserito nel budget di produzione di Rai Fiction per il 2019. La motivazione di questa scelta pare essere il costo per realizzare il programma. È davvero così?
Con un comunicato stampa Aurora TV – che co-produce Il paradiso delle signore con Rai – commenta la decisione Rai, mai ricevuta ufficialmente, di non rinnovare Il Paradiso delle Signore daily. La nota stampa si riallaccia anche all’intervento dell’amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini pubblicato sul Corriere della Sera di domenica 3 marzo 2019.
Il paradiso delle signore costa troppo? La risposta di Aurora Tv
La comunicazione firmata da Aurora Tv, che produce Il paradiso delle signore insieme a Rai, ribadisce che il mancato rinnovo per nuovi episodi della soap non sia mai confermato ufficialmente dalla Rai. Eppure la notizia sulla chiusura de Il paradiso delle signore circola da tempo, mobilitando i fan con proteste e una petizione.
Non solo, ma stando a quanto dichiarato da Aurora Tv, sarebbero circolate cifre che non corrispondono al vero circa i costi di produzione. Facciamo chiarezza.
Il paradiso delle Signore cambia “natura”. Dopo le prime due stagioni in prime time, nella sua versione attuale di soap opera adotta uno stile di produzione “industriale”. Pur essendo una soap opera, però, non è paragonabile a altre soap italiane come – ad esempio – Un Posto Al Sole.
Non si può confrontare perchè gli episodi de Il paradiso delle signore 3 durano 40 minuti contro i 22/25 minuti di altre produzioni; regia e sceneggiatura sono paragonabili alle serie in prima serata. 23 milioni di euro è il costo solo della prima stagione di cui il 75% è coperto dalla Rai e il resto da Aurora Tv.
Nel comunicato si legge: “In circa 10 mesi, con tre troupe, 180 persone impiegate, una settantina di attori fissi, 30 comparse di media al giorno (tutte in costume) abbiamo realizzato 7.200 minuti. Ovvero con un costo per il servizio pubblico di 2.400 euro al minuto”.
La cifra dei costi sopra riportata comprende le scenografie in interno e esterno, la post produzione e l’editing degli episodi. A differenza delle altre produzioni, Il Paradiso delle Signore investe la maggior parte del bugdet in costi sotto la linea: il 90% dei soldi sono deputati in forza lavoro a discapito di attori e autori.
La richiesta di Rai è quella di abbassare – ulteriormente – i costi come unica strada possibile per il rinnovo del programma. Il modo per farlo sarebbe ammortizzare le cifre delle costruzioni, delle postazioni di post produzione, dei costumi.
Aurora Tv avrebbe proposto a Rai “di abbassare i costi totali di produzione , di alzare la nostra quota produttore al 30% e di limitare quella Rai al 70% con un costo reale per Rai di 13.500.000 per 180 puntate da 40’ ciascuna” stando alla comunicazione di domenica 3 marzo 2019. In questo modo la Rai dovrebbe sostenere un costo di 1.875 euro al minuto (costo orario).
Perchè cancellare Il Paradiso delle Signore è un errore secondo Aurora Tv
Il Paradiso delle Signore costa troppo… poco, stando a quanto dichiarato da Aurora Tv, se considerata come una produzione di pari livello a quelle del prime time. I costi unitari a puntata sono tra i più bassi degli ultimi anni.
La sua trasmissione daily, prima alle ore 14.00, poi spostata alle 15.30, è accolta con entusiasmo da un pubblico vastissimo e da diverse fasce di età. L’orario delle 15.30 è critico per la Rai da alcuni anni: subisce una continua perdita di ascolti restando intorno al 10% di audience, fino a quando Il paradiso delle signore risolleva la situazione quasi raddoppiando i risultati in pochi mesi.
Non bastano i risultati di share? È giusto perchè nel 2019, proiettati nel 2020, bisogna guardare alla visione multipiattaforma. È ribadito anche dall’Amministratore Delegato Rai, Salini, nel suo intervento sul Corriere della Sera del 3 marzo 2019: la visione su più piattaforme è abbracciata con successo da Il Paradiso delle Signore. I fan possono recuperare gli episodi in streaming su Rai Play oppure su Rai Premium.
Non solo, Il Paradiso delle Signore è una miniera d’oro per l’Italia perchè sbarca anche nel mercato internazionale. “Interrompere una serie attualmente in vendita, vuol dire deprezzare i suoi valori unitari, creando un gravissimo danno ai detentori dei diritti.” Non solo, ma bisogna essere consapevoli di quanto “la produzione industriale seriale a basso costo sia un asset importante delle televisioni, anche pubbliche, in tutto il mondo.”
“La qualità e il successo de Il Paradiso delle Signore ha finalmente dimostrato come sia possibile anche nella produzione dell’audiovisivo nazionale ‘razionalizzare le risorse, evitare gli sprechi, aver rispetto per ogni euro che i cittadini pagano con il canone‘ sempre per citare l’AD Salini, di cui condividiamo ogni parola.” si legge nel comunicato di Aurora Tv.
Il paradiso delle signore continua sicuramente fino a maggio 2019 su Rai Uno in prima visione, per approdare poi su RaiPlay e Rai Premium. Ad oggi, gli episodi in onda a maggio 2019 sono gli ultimi.
Fonte: Comunicato Stampa Aurora Tv
Rosaria dice
Riportate il paradiso delle signore in prima serata.
mario della peruta dice
Meglio chiuderlo situazioni irreali e poco credibili come sono certi attori. Infine troppi personaggi negativi di cui non é bello passare tempo insieme. Autori poco creativi o creativi di un mondo tutto loro.
Maddalena dice
Peccato xk.a me cm.a mlt.mie amiche piaceva molto e speravamo passasse in serata cn.puntate piu lunghe…a volte si vedono delle stupidate e poi quando ce qualcosa diveramene bello chiudono ..ke delusionre?
Antonella dice
Io attendo ogni giorno la visione della fiction che vedo sin dalla prima. Quando a volte non posso vederla per impegni lavorativi contingenti, la rivedo la sera su RAI Play… mi dispiace molto che finisca a maggio: è fatta bene e recitata benissimo. Le storie sono reali e poi i costumi assolutamente d’epoca: gli anni ’60 rivivono attraverso personaggi e finzione scenica. Geniale! Piace davvero. Ripensarci.. si fanno tante idiozie con i nostri euro… questa fiction merita… !!!
mario della peruta dice
IL programma é ripetitivo e abbastanza scontato. Dovevano chiuderlo prima. Non si fa una serie cosi’ spezzettata troppe negatività e con grossolane inconcludenze.
Sabrina dice
Ho iniziato a guardare il Paradiso a seguito di un incidente in motorino che mi ha costretta a casa per 2 mesi.
Mia madre la guardava ogni giorno quindi mi è capitato di conoscerla e adesso ne sono dipendente! 😀 ora quando torno da lavoro la sera recupero subito la puntata del pomeriggio su RaiPlay! 😀
Spero proprio che continui!!
Inoltre guardo serie tv internazionali da anni e devo dire che la recitazione degli attori del Paradiso non è male per essere una soap italiana, sono rimasta colpita. Moltissime soap italiane sono terrificanti… una volta che ne fate una giusta, tenetevela ?
antonia carfi dice
Spero che ci sia un ripensamento e non si chiuda la produzione di questa soap. Perche chiudere una produzione quante c’è un record di ascolti?