È difficile salutare due degli attori/personaggi più amati de Il Paradiso delle Signore. Giorgio Lupano (Luciano Cattaneo) e Enrica Pintore (Clelia Calligaris) lasciano Il Paradiso nella puntata 80 della stagione 5. Cosa ne sarà dei loro personaggi? Ne Il Paradiso delle Signore Clelia e Luciano torneranno prima o poi?
Il Paradiso delle Signore Clelia e Luciano lasciano per sempre Milano?
Allo stato attuale delle cosa Clelia e Luciano non hanno altra scelta se non scappare da Milano. Nella puntata 78 della stagione 5 Clelia è nello studio di Luciano quando ripensa alle parole di Silvia e della zia Ernesta. Luciano entra e lui si accorge che lei sta piangendo. Clelia non vorrebbe fare cambiare scuola a Carlo. Chiede a Luciano se, però, questa potrebbe essere la soluzione. Se ci saranno altri problemi li risolveranno insieme secondo Luciano. Si abbracciano e il Ragioniere si accorge che non le sta dicendo tutto. La Calligaris si invente di una perdita in bagno per giustificare la pensione per qualche notte. Luciano le propone di andare da lui. Clelia sa che non è possibile. Ha intenzione di scappare, da sola con Carlo, senza dire niente a nessuno.
“Arriverà il tempo per noi, vedrai” dice Clelia non sapendo che questo “tempo” è molto più vicino di quanto credono.
Il Paradiso delle Signore Clelia e Luciano diventano una famiglia
Clelia arriva con Carlo a casa di Luciano sempre nella puntata 78 della stagione 5. Il bimbo ha svegliato tutti urlando perché c’erano i fantasmi nella pensione. Così vanno dal Ragioniere. Chi avrebbe mai detto che avrebbero passato la prima notte insieme per colpa di Carlo e dei fantasmi, commenta Clelia. Luciano riconosce che sono fortunati a lavorare in un ambiente come Il Paradiso. I colleghi sono una seconda famiglia per loro. “E noi siamo la prima” dice Carlo chiamando Luciano “papà”. Questa famiglia può essere tale solo lontano da Milano.
Il Paradiso delle Signore Clelia e Luciano torneranno prima o poi?
Nella puntata 80 della stagione 5 Clelia va a prendere Carlo a casa di Silvia. Ha deciso di partire da sola con il piccolo. Il bimbo chiede dove sia Luciano. Non andrà a prenderli. Carletto non si lascia intortare: perché non può venire anche il Ragioniere proprio adesso che sta per nascere la sorellina? Carlo fa i capricci e definisce “cattiva” la mamma. Silvia chiede a Carlo di avere fiducia in Clelia. “Vedrai che Luciano vi raggiungerà presto”; con queste parole convince Carletto a mettersi il cappotto e a fare il bravo ometto. Silvia augura a Clelia e Carlo buona fortuna.
Carlo promette a Clelia di essere forte “perché la mamma ha bisogno di te”. Salgono sul taxi quando arriva Luciano. Clelia chiede a Carlo di aspettare in macchina. È stata Silvia a avvisare il Ragioniere, giusto in tempo. “È una follia” commenta Luciano. Forse Clelia sperava che si sarebbe arreso. Clelia sa che non può più vivere lì. Luciano chiede a Carlo cosa ne pensa se andasse via con loro. “Luciano ma è una pazzia!” è la reazione della capocommessa. “No, è amore” ribatte il papà di Nicoletta e Federico, nonché del nascituro che la Calligaris porta in grembo.
Carlo commenta che Luciano ha una valigia piccola. Tutto quello che gli serve è davanti a lui. Luciano si toglie la fede e dà un bacio appassionato a Clelia. “Andiamo! A proposito: dove andiamo?” chiede Luciano. “Non si sa” risponde Carlo.
È il bello della vita. Spesso non si sa dove ci porta il destino. Ne Il Paradiso delle Signore Clelia e Luciano torneranno prima o poi? Per ora non pensiamo, ma – nel caso dovessero farlo – li accoglieremo a braccia aperte.
donatella dice
Stupenda l’uscita di Clelia e Luciano…grandiosa Silvia!!! Per me devono tornare…Non possono sempre sparire i personaggi!!!Donatella
Teresa Pizzella dice
È stata una bella puntata, bravi gli attori,veritiera e reale la sceneggiatura, la caratura dei personaggi all’altezza. Unica nota stonata i due cognatini, inguardabili. Quando ci sono loro,tutto diventa patetico quasi ridicolo. Si vorrebbe dare un senso di romanticismo, ma è tutto così affettato che viene voglia di cambiare canale