Il paradiso delle signore come è morta Margherita? Cosa le è successo?
La morte di Margherita è il punto di partenza della terapia di Riccardo con il dottor Tomei e, da sempre, è un evento velato di mistero. Ne Il paradiso delle signore come è morta Margherita? Cosa le è successo? Nel suo diario nasconde qualcosa sul passato? Adelaide sa la verità su sua sorella?
Nel letto di ospedale dopo l’incidente con Spinelli, Marta rivela a Vittorio di non essere (forse) più in grado di guardare negli occhi suo padre. Nella puntata 178 in onda mercoledì 15 maggio 2019 Marta racconta al fidanzato del diario di sua mamma Margherita. Le parole della madre possono aver celato molti segreti sul passato, ma una richiesta sembra essere chiara: Margherita vuole restituire la Villa dei Fonseca. La conversazione tra Vittorio e Marta prosegue in un modo che ci fa drizzare le antenne. Quando Vittorio le chiede: “Era tutto originale, sei sicura?”, lei risponde: “Era la scrittura della mamma” e sembra non avere dubbi a riguardo. Non è questa la parte interessante, ma quello che aggiunge Vittorio poi: “Mi hai detto che negli ultimi tempi non stava bene”. Marta conferma che nell’ultimo periodo “non era lucida però dovevi vedere Luca negli occhi, sembrava che non stesse mentendo.”
Nelle parole di Conti percepiamo una scusa per quello che è successo con Lisa che l’ha tratto in inganno e l’ha allontanato dalla Guarnieri mettendo in discussione il loro amore: “Luca ha sofferto molto sicuramente e a volte il dolore fa vedere cose che non esistono, io ne so qualcosa.”
Con il giusto riposo Marta può essere lucida per trovare le parole giuste per un confronto con il padre perchè a questo punto la figlia vuole sapere cosa abbia davvero fatto suo padre. Le accuse di Spinelli sono vere? Le parole della madre nel diario nascondono qualcosa?
Marta è impaziente di tornare a casa: nonostante il parere del medico specializzato che vorrebbe tenerla un’altra notte in ospedale, convince il dottore a firmare le sue dimissioni.
Una volta a casa, però, rispetta l’accordo con il medico e va a riposare.
Rimasti da soli Adelaide vuole parlare con Umberto, il quale apprezza il tatto di aver aspettato che i figli si allontanassero. “Non volevo rovinare a Marta l’immagine del babbo eroe”, ma adesso è il momento del confronto: “credevo che tu fossi in grado di tenere le redini di questa famiglia anche senza di me”.
Adelaide vuole sapere tutta la verità da Umberto in merito alla villa Fonseca (ma non menziona la sorella Margherita, lei ne sa qualcosa?). Guarnieri si difende sostenendo che non sa proprio di cosa lo possa accusare Spinelli dato che ha acquistato la Villa in modo del tutto legale.
La contessa non si trattiene e lo accusa di essersi lasciato raggirare da Andreina, avendola fatta entrare come una regina in casa. Spinelli altro non è che un fantasma del suo passato tenebroso. D’altra parte anche Adelaide sembra essersi fidata di Luca, ma sostiene di non essersi mai innamorata di lui.
Marta ammette, in chiusura della puntata 178 di mercoledì 15 maggio 2019 di aver paura di conoscere la verità… “Tu non sai la verità, hai sentito solo la versione di Luca, dovresti ascoltare anche tuo padre, almeno questo glielo devi” sono le parole di Vittorio mentre cerca di confortarla.
Marta crede che Luca abbia ragione su tutto: Umberto mente sulla Villa? Chi è responsabile della morte di Margherita?
[ATTENZIONE SPOILER e CONGETTURE: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede o cosa potrebbe succedere nelle prossime puntate de Il paradiso delle signore!]
Ammettendo che le parole di Umberto siano veritiere e che l’acquisto della Villa sia davvero avvenuto per vie legali, resta da chiarire la reclusione di Margherita. Sappiamo che la grafia del diario ritrovato a Rapallo è proprio della Di Sant’Erasmo e Margherita definisce la sua vita un inferno. Si legge nell’angolino in alto a sinistra nella pagina del diario.
È stata Margherita a voler lasciare Milano per rifugiarsi a Rapallo oppure è stata costretta da Umberto che l’ha poi tenuta reclusa? A quanto ne sappiamo le ha impedito di vedere suo padre, il conte Di Sant’Erasmo. La lettera dell’autista lascia intuire che Margherita non potesse uscire, ma è anche vero che la lettera che ha spedito a Esther Fonseca, invece, fa pensare che sia stata lei a andarsene a Rapallo.
Potrebbero essere anche entrambe le cose: Margherita parte per la villa di Rapallo e, successivamente, quando Umberto scopre il suo intento di restituirla ai Fonseca, la rinchiude.
Stando a quanto detto da Vittorio a Marta in ospedale, Umberto potrebbe avere un modo per difendersi dalle accuse: potrebbe giocare la carta della scarsa lucidità della moglie e dire che, per non richiuderla in una clinica, l’ha mandata a Rapallo.
Nelle puntate precedenti Marta e Riccardo parlano della mamma Margherita: Marta da piccolina credeva che restassero a Rapallo per via della bronchite della madre, mentre Riccardo ha ricordi più nitidi. Pare che Margherita restasse separata da Umberto avendo scoperto che razza d’uomo ha sposato. Questo tassello si andrebbe a incastrare alla perfezione con quanto scritto nella lettera a Esther…
Lascia un commento