Ne Il Paradiso delle Signore 4 perchè Silvia si comporta in modo strano?
Nella famiglia Cattaneo ci sono sempre state – come nella vita reale – tante difficoltà da superare. Una di quelle più recenti è sicuramente la condizione di salute del giovane militare: Federico torna a camminare nonostante l’intervento sia andato male? La speranza è l’ultima a morire e non è detta l’ultima parola.
Ciononostante c’è sempre stata una persona contraria all’intervento. Silvia, già nella puntata 66, non si capacita della scelta del figlio. “Se la scheggia si sposta anche solo di un millimetro…” ricorda Silvia. L’operazione, secondo la madre, può danneggiare la sua condizione. Per Federico loro al suo posto avrebbero fatto la stessa scelta. “È la mia vita. Riguarda soltanto me” replica il ragazzo. Siamo sicuri che sia davvero così?
Silvia non si capacita della scelta di Federico. Questi si sente troppo giovane per stare fermo su una sedia a rotelle. La signora Cattaneo vorrebbe chiedere un altro parere. Silvia non riesce a credere di essere la sola a voler evitare quella che considera una follia.
La domanda qui è un’altra: siamo certi che sia solo il bene del figlio a renderla così combattiva sul non fare l’operazione?
Ne Il Paradiso delle Signore 4 qual è il vero motivo per cui Silvia si oppone all’intervento?
Nella puntata 67 dopo che Federico chiama Roberta per aggiornarla sul fatto che si sia liberato un posto per l’operazione e chiede anche a Silvia di stargli accanto anche se non condivide la scelta. La madre non riesce: è troppo rischioso. Federico darebbe qualsiasi cosa per riprendersi la sua vita e quello che dava per scontato.
Si è risparmiato mesi di snervante attesa. “Provando a stare su questa sedia ho capito quante cose voglio ancora fare” dice Federico e Silvia è molto dura: “quali se resterai paralizzato?”. Federico ringrazia tutti per aver deciso di rischiare con lui. Sa che sarà un peso se dovesse non camminare più.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 perchè Silvia non vuole che Federico si operi? Certamente c’è la componente di paura da mamma, ma azzardiamo un’ipotesi. E se non volesse che, a fronte di alcuni esami, venisse alla luce qualcosa di nascosto?
E se Silvia avesse voluto evitare con ogni mezzo la situazione in cui venisse fatto un prelievo di sangue a Luciano? Continua a leggere per scoprire perchè ipotizziamo che questo sia il grande segreto di Silvia.
[ATTENZIONE SPOILER e CONGETTURE: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede nelle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 4 o… cosa potrebbe accadere]
Ne Il Paradiso delle Signore Luciano è davvero il padre di Federico?
Nella stanza di Federico in ospedale nella puntata 68 entra il professor Faraone. Comunica che hanno bisogno di un prelievo venoso del sangue di Luciano nel caso in cui ci sia bisogno di una trasfusione in seguito all’intervento.
Fin qui niente di strano, se non fosse per la reazione di Silvia dopo l’operazione quando quella famosa trasfusione viene tirata nuovamente in ballo. Nella puntata 72, davanti al ragazzo il professor Faraone parla di una leggera anemia a fronte della quale è necessaria una trasfusione. Silvia si agita all’improvviso e, subito dopo, guarda spaventata il medico.
Gli chiede se non l’abbia già detto a Luciano, ma il professor Faraone è professionale. Sta a lei decidere se dirlo al ragioniere o no. Il medico promette che ripeterà l’esame, ma che è molto difficile sbagliarsi in questi casi.
Di cosa stanno parlando? Non ne abbiamo la certezza, ma l’ipotesi che Luciano non sia il vero padre di Federico circola già da tempo. Questo scambio di battute ha improvvisamente molto senso. Grazie al sangue prelevato a Luciano il dottor Faraone avrebbe potuto scoprire che i gruppi sanguigni di Federico e Luciano non possono essere quelli di padre e figlio… Da qui l’ansia del “averlo o non averlo” già comunicato al marito e la certezza che è raro che gli esami sul DNA dicano il falso.
Ne Il Paradiso delle Signore Federico non è figlio di Luciano?
Ci sono ulteriori indizi sul fatto che ne Il Paradiso delle Signore 4 Federico possa non essere figlio di Luciano. Dopo la conversazione con il dottor Faraone nella puntata 72 Silvia gioca con il ragazzo a carte e dice di non essere brava: se la nostra ipotesi è vera, di sicuro è abile a giocare a carte coperte.
Luciano arriva in ospedale e ricorda quanto Federico fosse arrabbiato il giorno che è nato. Il ragioniere l’ha preso in braccio e ha smesso di piangere, ma “arriverà il momento” che non potrà più fare niente per proteggerlo. Accettarlo però vuol dire anche essere genitori. Ma è lui il vero genitore?
Luciano vuole un confronto con il dottor Faraone, ma Silvia sbraita: “non ti fidi di me?” e lo blocca. Cosa sta succedendo? Perchè Silvia è così agitata?
Ne Il Paradiso delle Signore Silvia ha tradito Luciano? Chi è il padre di Federico?
Lo sguardo di Federico fa intendere che sospetta che gli nascondano qualcosa. Il fatto che Silvia guardi a lungo la foto del matrimonio con Luciano quando torna a casa sul finale della puntata 72 e pianga vale molte parole. Silvia ha tradito Luciano in passato? Se sì, con chi? Ci sono molte ipotesi e teorie per cui la signora Cattaneo avrebbe infranto i voti matrimoniali con Umberto Guarnieri.
Collegandoci al filo logico di questo articolo, se la ragione dell’agitazione di Silvia fosse dovuta al fatto che il suo tradimento sta per venire a galla? Del resto è proprio il genere di cose che si possono dire “solo” in confessione. Per chi è credente il matrimonio è un Sacramento e, come tale va rispettato. Nella puntata 79 Silvia confessa a Don Saverio un segreto che potrebbe causare la distruzione della sua famiglia. Se 2+2 fa 4 le nostre ipotesi per ora stanno in piedi.
Ne Il Paradiso delle Signore Federico viene accettato dal vero padre?
Nel caso in cui il vero padre di Federico dovesse essere Luciano questa domanda è insensata. Nella puntata 73, anzi, il giovane ha un aperto dialogo con il ragioniere. Tra i due c’è un sentimento di profondo affetto e stima reciproca. Luciano non se la sente più di prendere in giro il ragazzo e, senza mezzi termini, gli “sbatte in faccia” la verità. Niente fronzoli. “Tu non sei la mamma” afferma Federico durante questa conversazione. Luciano ipotizza che Federico possa anche avercela con i genitori, “però Roberta non si merita di essere trattata così”. Aggiunge poi: “Roberta che colpa ha? Hai perso l’uso delle gambe, ma questo – questo – funziona ancora, usalo” indicando il cuore. Lo lascia solo. Federico piange: è davvero finita tra lui e Roberta? O sta per finire l’illusione che Luciano sia suo padre?
Se il vero padre di Federico fosse Umberto, come reagirebbero entrambi alla verità?
Lascia un commento