Il paradiso delle signore Ludovica cosa nasconde?
Nella puntata 166 Ludovica dimostra di credere molto a Riccardo nella sua conversazione con Andreina. Quando Riccardo arriva al Circolo Ludovica lo rincuora: nonostante il tentativo di suo padre per spaventarlo, lui deve solo trovare un ragioniere e una buona idea. A detta sua, un grande affare è più vicino di quanto pensi. Che abbia in mente qualcosa per riconquistarlo?
L’idea di Ludovica è farlo investire su Virgilio Elettronica grazie all’intermediazione di Cosimo. L’offerta è già stata proposta a Umberto che ha rifiutato. Riccardo chiede consiglio a Conti che lo fa riflettere sull’importanza del calcolatore elettronico sul fronte dell’innovazione. Riccardo non vuole rischiare tutto con i soldi di famiglia.
Riccardo sta facendo tutto questo per impressionare Nicoletta perchè ne è ancora innamorato, nonostante il (possibile) matrimonio della Cattaneo con Diamante. Ludovica non è sorpresa del fatto che questo nuovo Riccardo imprenditore e responsabile voglia riconquistare Nicoletta: “impossibile dimenticarlo visto che me lo ricordi grossomodo ogni tre giorni”. Ludovica apparentemente è innamorata di Riccardo. Nel frattempo il matrimonio tra Cesare e Nicoletta è sempre più in bilico dopo che il dottorino ha ricevuto una “scossa” dalla madre. Avendo chiesto alla fidanzata se ami ancora Riccardo e essendo stata lei evasiva, Cesare non è più sicuro di volerla sposare.
Sembra chiaro a tutti che Nicoletta e Riccardo si amano e parrebbero destinati a stare insieme, ma ricordiamoci del motivo per cui non si sono sposati la prima volta. La ragione ha un nome: Ludovica. E proprio Ludovica torna adesso nella vita di Riccardo… È un caso?
Riccardo sostiene di aver molto da farsi perdonare da tante persone nella puntata 156, a tal punto che potrebbe ordinare il tutto in ordine alfabetico. Questa ammissione di “colpa” emerge da un’interessante conversazione con Ludovica che lo incalza e gli chiede di partire proprio da L di Ludovica. Il giovane Guarnieri le risponde in modo secco e sicuro: “da te non ho niente da farmi perdonare, ti sei approfittata di me nel momento più basso della mia vita.” La risposta è quella che ci spiazza: a che gioco sta giocando Ludovica quando dice “solo perchè cercavo di costruire quello più alto della mia”? La ragazza è colpita dal nuovo Riccardo: fa discorsi diversi, più acuti, tratta suo padre da pari a pari e beve limonata al posto di drink.
“Io ti aspetto in qualunque punto della tua vita tu voglia incontrarmi io ci sarò se vuoi” è la struggente frase di Ludovica. È una dichiarazione? È sincera? Il sospiro subito successivo ci fa venire qualche dubbio.
Ne Il paradiso delle signore Ludovica da che parte sta? Ama davvero Riccardo o lo sta manipolando?
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede nei prossimi episodi de Il paradiso delle signore!]
Ludovica sembra davvero provare qualcosa per Riccardo e potrebbe esserne innamorata sul serio. Tuttavia, ci vengono dei dubbi se guardiamo a quando – nella puntata 174 Umberto dice a Vittorio che Andreina ha lasciato Milano insieme a Ludovica. Conti, in seguito a una telefonata molto strana da parte di Marta, vorrebbe avere un confronto con la Mandelli. A quanto sembra, però, lei è via proprio con Ludovica.
Nella puntata 175, però, Vittorio riesce a mettersi in contatto con Andreina grazie all’intervento dell’avvocato Raschetti. La Mandelli ha detto una bugia a Umberto: non è mai partita con Ludovica… Il fatto che Umberto le abbia creduto, fa pensare che – comunque – fosse un’opzione plausibile. In questo senso ci chiediamo: non è che Ludovica sa qualcosa del piano di Spinelli?
Forse semplicemente ama Riccardo e è questo il suo segreto ormai incofessabile. Sembra lontanissimo il momento in cui Riccardo ha preferito lei a Nicoletta… Il giovane Guarnieri sembra determinato a tornare insieme alla futura mamma del suo bambino e Ludovica, probabilmente, non ha più margine di manovra.
Spinelli sembra avere agganci dappertutto e vediamo complici di Luca anche dove non ci sono: esiste una teoria secondo cui persino Cesare potrebbe esserlo!
Lascia un commento