Ne Il paradiso delle signore Margherita nel suo diario scrive tutta la verità?
Margherita Di Sant’Erasmo è definita con bellissime parole da Esther Fonseca, la mamma di Spinelli in punto di morte. Proprio quando vuole convincere il figlio a desistere dai piani di vendetta, parla di Margherita – la mamma di Riccardo e Marta, nonchè moglie di Umberto. Guarnieri potrebbe essere coinvolto nella morte della consorte: dopo che Riccardo è andato alla prima seduta con il dottor Tomei è piuttosto insistente nel voler sapere cosa si sono detti. Ha paura che Riccardo abbia il ricordo qualche scheletro nell’armadio del padre?
Umberto nasconde un terribile segreto: una volta scoperte le lettere scambiate tra sua mamma e Margherita Di Sant’Erasmo, Spinelli vuole trovare assolutamente qualcosa che inchiodi Guarnieri in modo da ripagarlo con la stessa moneta di dolore.
Finalmente trova il diario di Margherita nella Villa a Rapallo e commenta sarcastico: “che bel mondo quello dei nostri genitori fatto di doppi fondi, diari con pagine nascoste, nascondigli segreti”. Marta, tenuta in ostaggio da Luca dopo essere stata minacciata con una pistola, conferma che la grafia è quella di sua madre.
Nel diario di Margherita Di Sant’Erasmo la pagina di domenica 21 luglio riporta queste parole:
“Ho perso il conto dei giorni. Quanto ho amato questa casa in passato e quanto la odio ora! Umberto non vuole che esca, mi tiene reclusa qui.
Che uomo quello che ho sposato?
È dunque questo, il suo tanto solennemente, quotidianamente dichiarato amore per me?
Ma del resto neanche io lo amo più.
Come posso amare un uomo che ha mandato a morire una famiglia intera? Povera Esther.
Lei, i suoi figli, suo marito….
Non voglio immaginare cos’hanno dovuto passare. E per cosa, poi?
Una Villa.”
Marta non crede ancora che suo padre abbia potuto fare una cosa del genere. “Eppure l’ha fatto” dice Spinelli con rammarico. Luca ribadisce che Guarnieri sia un mostro.
La ragazza inizia a sciogliersi di fronte al dolore percettibile di Spinelli che ricorda gli occhi vitrei di sua madre dal letto di ospedale. Esther non sapeva del diario di Margherita, ma si ricordava della Villa in cui ha vissuto…
Abbiamo due dubbi: perchè Esther non era a conoscenza del diario, essendo le due donne così intime? In secondo luogo, perchè Margherita l’ha nascosto così bene? Non sarebbe stato più furbo lasciarlo in un posto in cui qualcuno potesse trovarlo più facilmente… In modo che la Villa tornasse nella mani dei Fonseca e giustizia fosse fatta?
Ne Il paradiso delle signore Margherita è solo una vittima o nasconde anche lei qualcosa?
[ATTENZIONE SPOILER e CONGETTURE sui prossimi episodi de Il paradiso delle signore: non continuare a leggere se non vuoi scoprire cosa succede o cosa potrebbe accadere nelle prossime puntate!]
In realtà il personaggio di Margherita è piuttosto “consolidato” come “buono” nel corso di tutte le puntate in cui viene citato. Le parole di Esther Fonseca in punto di morte che la definiscono “una donna buona e amorevole” non ci fanno sospettare di niente… Però ricordiamoci che spesso ne Il paradiso delle signore le persone non sono chi dicono di essere.
A tal proposito, ti sei chiesto chi sia Ada Manetti e quale sia il suo legame con Lisa Conterno? Perchè ci sono delle incongruenze…
Anche Luca Spinelli mente sulla sua identità, chiamandosi in realtà Daniele Fonseca.
Per non parlare di tutte le bugie dette da Andreina e Lisa: insomma, anche Margherita potrebbe nascondere qualcosa. Non dimentichiamoci che, in fondo, ha sposato Umberto Guarnieri. Scrive come se non riconoscesse più l’uomo che ha sposato. Tuttavia potrebbe averlo coperto per il bene di Marta e Riccardo, i suoi bambini che al tempo erano ancora piccini…
I nodi stanno per venire al pettine: nell’ultima puntata di questa stagione de Il paradiso delle signore, la numero 180, Umberto non può più mentire. Messo alle strette dal suo nemico giurato Luca Spinelli, Guarnieri è costretto a dire tutta la verità su di lui, su Margherita e su quanto successo con i Fonseca…
Lascia un commento