Il paradiso delle signore Marta capisce di amare Vittorio quanto lui ama lei?
Vittorio è ancora innamorato di Marta, su questo non c’è dubbio. Anche solo camminare nel suo ufficio nell’episodio 162 gli fa tornare in mente di quando lei ci è stata, ancora in prova come Venere del Paradiso e ha guardato quello stesso luogo “con gli occhi del futuro” e con un sorriso smagliante.
“Marta non tornerà più e la vita deve andare avanti” dice Vittorio a Federico nella puntata 162, ma lui replica che tutto può cambiare e il futuro arriva quando meno te lo aspetti. Marta non vuole parlare con Vittorio che chiama a Villa Guarnieri e fa dire una bugia a Angela, la domestica, fingendo di non essere in casa.
Così Vittorio va a casa sua e vede le valigie. La implora di restare:
Vittorio: “Non partire”
Marta: “Non ho motivi per restare.”
Vittorio: “Noi non siamo un motivo sufficiente?”
Queste parole che farebbero sciogliere il cuore di chiunque, non sono abbastanza per Marta che sostiene che un po’ di distanza potrebbe fare bene a entrambi. Vittorio è dell’opinione opposta perchè non sono mai stati così lontani e, se a questa distanza si aggiungono i chilometri, potrebbero non ritrovarsi più. Vittorio le dichiara il suo amore.
Marta davvero non ama più Vittorio? “Voglio vedere Vittorio”: questa è la spiegazione che Marta dà al fratello Riccardo quando esce di casa per andare al Paradiso nella puntata 161. Eppure, smonta subito il suo entusiasmo: “non è come speri” (e come sperano tutti i fan della coppia). La giovane Guarnieri sembra non avere un’idea precisa però vuole “parlare con lui e guardarlo negli occhi”.
Riccardo è un fratello esemplare: una volta superati i suoi problemi, parla alla sorella come farebbe il migliore dei fratelli. Le offre la sua spalla per piangere, un vero e proprio scoglio a cui appoggiarsi per rinfrancarsi e trovare la forza di andare avanti. Riccardo pensa che Marta faccia bene a fare il primo passo e andare a parlare a Vittorio. Il giovane Guarnieri crede che la riconciliazione sia più facile di quello che Marta crede… Ha ragione?
Marta interrompe la riunione tra Conti, il ragionier Cattaneo e suo figlio Federico. I due si dileguano per lasciare spazio ai due di chiarirsi. Marta cita le parole che Vittorio ha detto tempo prima sul fatto che le buone idee non invecchino mai e Conti è sorpreso che se ne ricordi. “Mi ricordo tutto” replica Marta con una punta di tristezza nella voce che lascia intendere quanto lui le manchi. È reciproco però perchè Vittorio le confessa che ogni volta che passa davanti al suo ufficio deve “fare un lungo respiro prima di proseguire”.
Vittorio si sente solo: ha perso Marta e Lisa in un colpo solo. Lui e la Guarnieri si scontrano ancora su Lisa. Così Marta rinuncia al chiarimento e se ne va.
Proprio quando sia Gabriella sia Federico si rallegrano nel vederla al grande magazzino, Marta dice a entrambi che ha intenzione di partire. Infatti, pare che lei e Vittorio non si capiscano più e lei non ha intenzione di insistere. Sia Gabriella sia Federico le rivelano quanto Conti sia stato male in quei giorni. “Ormai tra me e Vittorio è una questione di fiducia e io temo che non ci sia più niente da recuperare” sono le parole, decisamente disfattiste, di Marta.
Marta è decisa a lasciare il Paradiso, nonostante abbia sperato di tornare ai giorni felici. È convinta che debbano andare avanti. “Addio Vittorio” sono le parole con cui si congeda dal suo amore storico con una lacrima che le riga il volto.
Quando parla con Luciano, sempre nella puntata 161, Vittorio confida all’amico che lui e Marta si sono presi una lunga pausa. Non parla di rottura e sembra essere meno catastrofico della Guarnieri.
Adelaide, dopo aver ascoltato la nipote sulla rottura con Vittorio, non rimarca il fatto di aver avuto ragione, ma lo lascia intendere. Brindano alla “rinnovata complicità tra donne” e “agli errori da dimenticare”. Così offre alla nipote di partire per Parigi per riprendersi dalla delusione perchè così al ritorno Vittorio si potrebbe rendere conto di quanto gli sia mancato. E, mal che vada, Marta avrebbe un nuovo guardaroba con cui consolarsi.
Vittorio dice di non sapere se sia ancora innamorato di Marta, ma Sandro è certo che lei sia nel destino dell’amico.
Ne Il paradiso delle signore Marta e Vittorio tornano insieme?
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi scoprire cosa succede nelle prossime puntate de Il paradiso delle signore!]
Vittorio continua a pensare a Marta nella puntata 163 di mercoledì 24 aprile 2019, ma non solo. Tra i suoi pensieri c’è anche Lisa, della quale non ha notizie da giorni. Che sia interessato più alla Conterno visto che nell’episodio 168 di mercoledì 1° maggio 2019 Vittorio decide di cercarla. Infatti, avendo visto la Conterno nelle vicinanze del grande magazzino, è convinto che sia ancora a Milano. Il suo impegno per ritrovare Lisa va quasi a buon fine: nell’episodio 170 di venerdì 3 maggio 2019 arriva vicinissimo alla scoperta di dove sia la Conterno. Anche se Lisa non è sua sorella e è innamorata di lui, Vittorio non lo sa…
In realtà il suo grande amore è Marta, a maggior ragione quando scopre che Lisa ha mentito nella puntata 171 di lunedì 6 maggio 2019. Quando vuole andare a fondo per capire la ragione delle menzogne l’amico Luciano cerca di farlo desistere, suggerendogli di impiegare le sue energie nel tentativo di recuperare la sua relazione con la giovane Guarnieri.
Vittorio fa entrambe le cose. Da un lato, nella puntata 172 di martedì 7 maggio 2019 Conti fa sapere al ragionier Cattaneo che potrebbe avere più informazioni sulla Conterno grazie all’intervento di Amanda che si è offerto di aiutarlo a tale scopo. Resta il dubbio, tra l’altro, su chi sia davvero Amanda. Evidentemente la storia di Lisa è una bugia.
Nell’episodio 173 Vittorio racconta a Luciano tutto quello che è successo con Lisa. Cosa è accaduto? Comunque stiano le cose Conti telefona a Marta che si trova ancora a Parigi. Non riuscendo a parlare con la giovane Guarnieri, Conti convoca nel suo ufficio Riccardo. Vittorio decide di partire non essendo riuscito a parlare con il suo amore storico. Sta per uscire quando qualcuno bussa alla porta del suo appartamento…
Arriva una svolta nella storia tra Marta e Vittorio: nella puntata 174 abbiamo la conferma. Ne Il paradiso delle signore Marta e Vittorio tornano insieme! La coppia riconciliata inizia a fare qualche congettura sulle menzogne di Lisa. Immaginano che ci possa essere una manovra losca di Andreina contro di loro e cominciano a seguirla.
Lascia un commento