Il paradiso delle signore quando esce con i nuovi episodi? Il 14 ottobre 2019
Ormai è ufficiale: Il paradiso delle signore continua con nuovi episodi. Le nuove puntate formano una stagione che viene presentata ai palinsesti Rai di martedì 9 luglio 2019 con il nome di Il paradiso delle signore Daily 2 stagione.
La messa in onda dell’ultima puntata il 17 maggio 2019, non è un addio. Per tutti i Paradisini è solo un arrivederci!!!
Adesso che è certo il ritorno de Il paradiso delle signore, quando iniziano i nuovi episodi? Ancora prima che la RAI annunci una data di uscita ufficiale, sul web comincia a circolare una possibile data di debutto.
È Giorgio Lupano, l’attore che interpreta Luciano Cattaneo, a darci la conferma che aspettiamo da quando Il paradiso delle signore 4 è rinnovato. Infatti, in un’Instagram Stories pubblicata sul suo profilo Instagram ufficiale (@giorgiolupano) l’interprete inizia il countdown sabato 18 maggio 2019, a un giorno dalla messa in onda dell’ultima puntata della terza stagione della soap. Il paradiso delle signore quando torna con le nuove puntate? Lunedì 14 ottobre 2019.
Già a inizio maggio 2019 abbiamo colto un indizio. Il paradiso delle signore torna nel corso dell’autunno 2019. A rivelarlo è Giulia Arena, l’attrice che interpreta Ludovica nella soap, in una Instagram Stories sul suo account ufficiale (@giuliaarena) il 1° maggio 2019. Queste le sue parole: “non soltanto torneremo con Il Paradiso nel periodo autunnale con una nuova stagione, ma torneremo addirittura per due anni perchè Il paradiso delle signore e Aurora Tv hanno firmato con RAI un accordo biennale“.
Soddisfatto è Giannandrea Pecorelli, CEO di Aurora Tv, la casa di produzione della soap che commenta in modo molto ottimista il rinnovo ufficiale de Il paradiso delle signore per nuovi episodi. La conferma arriva proprio nel weekend di Pasqua 2019 e è per questo che le sue parole sono queste, come riportato anche da Today: “Per ‘Il Paradiso delle Signore’ è una vera Pasqua di resurrezione. Sono molto felice della decisione della Rai di non interrompere questa serie che ha rischiato la chiusura nonostante gli ottimi ascolti.”
Il 20 marzo 2019 un comunicato stampa ufficiale RAI, infatti, comunica che Il paradiso delle signore Daily segna un altro record con 1.831.000 telespettatori e il 16,5% di share. Come ignorare i numeri dato che in soli sei mesi Il paradiso delle signore Daily guadagna oltre 6 punti di share e di aggiudica il titolo di uno programmi più visti nel daytime targato Rai? Nonostante gli ottimi risultati, il produttore di Aurora tv Giannandrea Pecorelli ribadisce – sempre nel comunicato del 20 marzo 2019 – che Il paradiso delle signore chiude con i 180 episodi della terza stagione. Non sembra esserci spazio per Il paradiso delle signore 4 nei progetti RAI, fino a questo capovolgimento di fronte pasquale.
Così commenta Emanuel Caserio sul suo account Instagram ufficiale (@emanuelcaserio):
“Pochi giorni fa e’ arrivato il mio uovo di Pasqua e dentro di esso ho trovato la sorpresa del continuo del Paradiso delle Signore! Auguro a tutti di ricevere una bella sorpresa proprio come è successo a me! BUONA PASQUA ?”
Questa la didascalia a corredo di una foto che vede Emanuel Caserio sorridente e seduto sull’erba con un uovo di Pasqua in mano.
Il paradiso delle signore riprese dei nuovi episodi quando iniziano? Il 5 agosto 2019
La data di uscita de Il paradiso delle signore Daily 2 stagione è prevista a ottobre 2019, ma non sappiamo ancora il giorno preciso. Al contrario, è ufficiale l’inizio delle riprese, fissato per il 5 agosto 2019. La data è riportata in un post della pagina ufficiale Facebook di Vanessa Gravina, l’attrice che interpreta Adelaide Di Sant’Erasmo.
Il 1° maggio 2019 Giulia Arena, l’attrice che interpreta Ludovica Brancia Di Montalto ne Il paradiso delle signore, pubblica una foto sul suo account Intagram ufficiale (@giuliaarena). Questo scatto della bellissima attrice bionda è accompagnato da una lunga didascalia che ci dà diverse informazioni sui nuovi episodi. In primis la conferma che le riprese della nuova stagione de Il paradiso delle signore cominciano a agosto 2019. Ecco quello che scrive Giulia Arena (alias Ludovica):
“?Back to 1960.
Anzi, 1961, perché il #ParadisoDelleSignore riparte davvero! Questo scatto, fugace, è stato realizzato pochissimi giorni prima dell’inizio delle riprese, in una fase primordiale di un progetto che a tutti suonava un po’ come una scommessa. Centottanta puntate nella fascia oraria più ostica per la Rai. Personaggi nuovi, storie nuove, nuovi telespettatori. E chi l’avrebbe detto… nove mesi dopo avete sfiorato i due milioni di telespettatori per puntata. E #VOI più di chiunque altro, avete realizzato un piccolo miracolo. Nonostante l’ufficialità della chiusura del Paradiso da parte della Rete, nonostante il Set ormai smontato, nonostante i Palinsesti ormai ufficializzati, avete permesso che avvenisse L impossibile. Ad un mese dalla “chiusura” del Paradiso, il Paradiso riapre!
Di ciò che succederà a #LudovicaBranciaDiMontalto e tutti gli altri personaggi non sappiamo ancora nulla, ma una cosa possiamo dirvela: gli autori sono tornati a scrivere e noi non vediamo l’ora di rivederci, tutto insieme, ad Agosto sul Set della #NuovaStagione del #PDS !
Intanto, godiamoci questo incredibile finale di stagione! ? @ilparadisodellesignorerai ? @rai1official ? @auroratvbanijay ?”
Chissà le chicche che ci riservano le riprese de Il paradiso delle signore 4! Nella puntata di Porta a Porta andata in onda in seconda serata giovedì 9 maggio 2019 Gloria Radulescu (alias Marta Guarnieri) racconta la prima scena che ha girato in assoluto con Alessandro Tersigni (alias Vittorio Conti). Si tratta del bacio in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, poi diventato uno dei momenti iconici della coppia Vittorio e Marta. Nella puntata di Porta A Porta andata in onda giovedì 9 maggio 2019 Giorgio Lupano (alias Luciano Cattaneo) racconta di come la storia del suo personaggio con quello interpretato da Enrica Pintore (aka Clelia Calligaris) sia quelle meglio inserita nel contesto storico degli anni Sessanta. Non essendoci ancora il divorzio in Italia e essendo sia Clelia sia Luciano due persone con un senso di responsabilità nei confronti delle rispettive famiglie, ci mettono ben 77 puntate a darsi un bacio.
Il paradiso delle signore Daily 2 anticipazioni e spoiler
Martedì 9 luglio 2019 a Milano la RAI presenta i palinsesti per la stagione 2019-2020: ecco le anticipazioni ufficiali de Il paradiso delle signore Daily 2 stagione!
In un’Instagram Stories pubblicata sul suo account Instagram ufficiale (@giuliaarena) il 1° maggio 2019 Giulia Arena, l’interprete di Ludovica Brancia Di Montalto, oltre a ringraziare i fan che seguono quotidianamente la soap su Rai Uno o su Rai Premium e che hanno fatto la differenza per il rinnovo tanto sofferto, ci dà qualche anticipazione sui nuovi episodi. Innanzitutto conferma che le riprese iniziano nel mese di agosto 2019 e che la nuova stagione comincia nel “periodo autunnale“. Rivela che sono tantissimi gli appassionati che le scrivono per congratularsi della conferma dei nuovi episodi: “spero che le nuove storie vi piacciano quanto, sicuramente, piaceranno a noi [del cast]“.
A tal proposito, cosa succede nei nuovi episodi de Il paradiso delle signore Daily 2 stagione? Giulia Arena ammette che neanche loro, membri del cast, sanno ancora niente. “Non sappiamo ancora molto“, nè sulla data ufficiale nè “quali saranno le nostre storie e i nostri destini“. Gli autori, come hanno fatto per la scorsa stagione, scrivono di pari passo i copioni de Il paradiso delle signore. “Non appena hanno saputo del rinnovo hanno ricominciato a scrivere, è tutto work in progress“!
In un’Instagram Stories sul suo profilo Instagram ufficiale (@enricapintore) il 9 maggio 2019 Enrica Pintore (alias Clelia Calligaris) scherza su una possibile nuova ship nei nuovi episodi. Sarebbero i “Fontemurro” o i “Monteca“, vale a dire la coppia composta Daniele Fonseca (vero nome di Luca Spinelli) e Elena Montemurro. Vittorio Conti sarebbe, a quel punto l’amante. Ovviamente si tratta di uno scherzo di Enrica Pintore, protagonista di una delle ship più amate della stagione: Clelia Calligaris e Luciano Cattaneo sono i “Cattegaris”. Non crediamo proprio che Luca Spinelli e Elena Montemurro potrebbero insieme, ma… mai dire mai ne Il paradiso delle signore!
Il paradiso delle signore cast e personaggi dei nuovi episodi
Ne i nuovi episodi de Il paradiso delle signore chi torna? Chi è nel cast? Quali personaggi rivediamo?
Il paradiso delle signore chi torna: attori e personaggi confermati
Alessandro Tersigni – Vittorio Conti torna
Il ritorno di Alessandro Tersigni nei panni di Vittorio Conti è ufficiale. Sul web circolano voci sul fatto che Alessandro Tersigni non voglia partecipare alla nuova stagione, fino a quando non esce in edicola il numero di Tv Sorrisi e Canzoni che ne conferma la presenza. Mercoledì 8 maggio 2019 in un’Instagram Stories sul suo account Instagram ufficiale (@giorrgiolupano) Giorgio Lupano – alias Luciano Cattaneo nella soap – ci mostra l’articolo di sfuggita. Si può scorgere un “100%” di fianco al volto di Alessandro Tersigni. Al 100% è la risposta alla domanda: Alessandro Tersigni torna nei panni di Vittorio Conti nei nuovi episodi de Il paradiso delle signore?
Vanessa Gravina – Adelaide Di Sant’Erasmo torna
Sicuro il ritorno di Vanessa Gravina, l’attrice che interpreta Adelaide Di Sant’Erasmo. Il suo personaggio, amato dal pubblico per la sua ironia travolgente, ha un ruolo centrale nella terza stagione de Il paradiso delle signore e ci aspettiamo che lo sia anche nei nuovi episodi. Adelaide è la sorella della defunta moglie di Umberto Guarnieri e zia di Marta e Riccardo: sa sempre cosa fare!
A quanto pare anche l’attrice ha le idee chiare: non può mancare nei nuovi episodi. La notizia è riportata da Tv Sorrisi e Canzoni e confermata da Giorgio Lupano (Luciano Cattaneo) sul suo account Instagram ufficiale (@giorrgiolupano).
Roberto Farnesi – Umberto Guarnieri torna
Nei nuovi episodi de Il paradiso delle signore torna anche Roberto Farnesi nei panni Umberto Guarnieri. Già nella terza stagione della soap ha un ruolo molto importante in quanto è lui la causa della vendetta malvagia orchestrata da Luca Spinelli. Chissa cosa combina Umberto nelle prossime puntate: non ci resta che aspettare ottobre per scoprirlo. Grazie a quanto pubblicato da Tv Sorrisi e Canzoni la sua partecipazione non è più in dubbio.
Gloria Radulescu – Marta Guarnieri torna
Gloria Radulescu, attrice che interpreta la giovane Marta Guarnieri, annuncia il suo ritorno nei nuovi episodi sul suo account Instagram ufficiale (@gloria_radulescu) pubblicando una foto il 20 maggio 2019, a tre giorni dal finale della stagione 3 con questa didascalia: “Semplicemente GRAZIE !!
..ci si vede ad Ottobre..
#gloriaradulescu#ilparadisodellesignore#ilparadisodellesignore3#martaguarnieri #auroratv .
.
.
.
.
Prossima fermata?
#tobecontinued
Ph @francooberto“
Giulia Arena – Ludovica Brancia Di Montalto torna
Giulia Arena annuncia ai suoi follower su Instagram (profilo Instagram ufficiale @giuliarena) che torna ne Il paradiso delle signore 4. È il 21 maggio 2019 quando posta una foto in tenuta sportiva con una didascalia che spiega il perchè di tutto questo fitness e che si chiude con queste parole:“sappiatelo, lo faccio solo per voi! In fondo, Ludovica dovrà tornare più in forma che mai!“
Giorgio Lupano – Luciano Cattaneo torna?
Nessuna conferma ufficiale nemmeno per Giorgio Lupano, alias Luciano Cattaneo nella soap per ora. Sappiamo solo che l’attore ha già preso un impegno a teatro che potrebbe ostacolare il suo ritorno ne Il paradiso delle signore. Queste le sue parole riportate da diverse fonti sul web: “Spero di esserci anche io. Attualmente ho già previsto un impegno a teatro, ma vi prometto che farò di tutto per far parte della squadra“. Lucianone noi ci contiamo!
Nel frattempo è lo stesso attore mercoledì 8 maggio 2019 a pubblicare un’Instagram Stories sul suo account Instagram ufficiale (@giorrgiolupano): torna nei nuovi episodi? Scrive: al “75%, chi offre di più?“
Il paradiso delle signore chi probabilmente torna
Luca Capuano – Sandro Recalcati torna?
A inizio maggio 2019 Luca Capuano, l’attore che interpreta Sandro Recalcati, ci lascia con il fiato sospeso in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni. Alla domanda se ci sia il suo personaggio nei nuovi episodi de Il paradiso delle signore risponde: “Io non ve lo dico”. Perchè non lo sa ancora forse o magari per tenderci un tranello perchè aggiunge: “provate a indovinare!“
In un’Instagram Stories sul suo account Instagram ufficiale (@giorrgiolupano) Giorgio Lupano – alias Luciano Cattaneo nella soap – mercoledì 8 maggio 2019 ci fa vedere di sfuggita un articolo di TvSorrisi e Canzoni: è probabile che Luca Capuano torni, ma non è ancora certo al 100%.
Il paradiso delle signore chi potrebbe tornare
Neva Leoni – Tina Amato torna?
Sabato 27 aprile 2019 Neva Leoni, l’attrice che interpreta Tina ne Il paradiso delle signore, pubblica una foto sul suo account Instagram (@nevaleoni). Una fan la menziona e le chiede direttamente: “@nevaleoni ci sarai nella prossima serie?“. L’attrice prende tempo e risponde: “ancora non sappiamo nulla“.
Pur non essendoci annunci formali da parte della RAI in merito al cast della nuova stagione de Il paradiso delle signore, qualche attore sta già commentando gli episodi in arrivo a ottobre 2019. Il 2 maggio 2019 nelle Instagram Stories sul suo profilo ufficiale Enrico Oetiker (@enricoetiker) – l’attore che interpreta Riccardo Guarnieri – risponde a una domanda di un fan. “Sei contento che ci sarà una nuova stagione del Paradiso delle Signore?” Ecco la sua risposta molto ironica: “Muchissimo! Dà lavoro a tanti professionisti e le loro famiglie e permette anche a artisti scarsi (vedi @nevaleoni) di potersi esprimere“. Menziona Neva Leoni, l’attrice che interpreta Tina Amato, con la quale ha sicuramente legato sul set e la prende in giro!
Nessuna anticipazione su un ritorno di Riccardo, il suo personaggio nei nuovi episodi.
Il paradiso delle signore chi potrebbe non tornare
Giulio Corso e Giulia Petrungaro – Antonio Amato e Elena Montemurro tornano?
[ATTENZIONE SPOILER sulla puntata 177 de Il paradiso delle signore 3!]
Antonio e Elena si sposano nella terza stagione de Il paradiso delle signore, nella puntata 177. Tra l’altro, non ci fanno vedere il matrimonio tra i due e ci siamo tutti chiesti perchè: ecco le ipotesi su come mai non ci sono le scene del matrimonio tra Elena e Antonio! Apprendiamo poi da Tina nelle puntate successive prima del gran finale, che si sono trasferiti a Torino in seguito all’offerta di lavoro per il giovane Amato come capomastro dell’Olivetti. Per questo motivo i rispettivi attori (Giulio Corso e Giulia Petrungaro) potrebbero non essere nel cast dei nuovi episodi. Si tratta, però, di un’ipotesi.
Il paradiso delle signore nuovi episodi quanti sono?
Il rinnovo è uno splendido regalo per tutti i fan della soap e siamo già felici così. Per completezza, però, è giusto specificare che – ad oggi – la RAI ha accordato un prosieguo de Il paradiso delle signore Daily arrivando a un compromesso. Di cosa stiamo parlando? Procediamo con ordine.
Il contratto per la realizzazione di nuove puntate de Il paradiso delle signore è biennale e questo vuol dire che, potenzialmente, potrebbero esserci due cicli di episodi in arrivo. Tuttavia, la notizia del rinnovo è accompagnata anche dall’annuncio di una necessaria riduzione dei costi. Questo fattore influisce sul numero delle puntate e delle riprese in esterna e sulla razionalizzazione e l’ottimizzazione delle spese in generale. RaiCom partecipa alla coproduzione con una quota pari al 10%.
Non sappiamo con esattezza con quanti episodi nuovi torni Il paradiso delle signore, ma sicuramente meno dei 180 che compongono la terza stagione (conosciuta anche come Daily).
Il numero delle puntate che compone la nuova stagione è ufficiale: Il paradiso delle signore Daily 2 stagione conta 160 episodi.
Per quanto riguarda il discorso della razionalizzazione dei costi, queste sono le parole di Giannandrea Pecorelli, CEO di Aurora Tv – ormai parte di Banijay – vale a dire la casa di produzione della soap: “voglio rassicurare tutti sul fatto che ci impegneremo per dare il massimo della qualità anche a fronte della riduzione del budget“.
Le sue parole sono confermate anche da Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction in un comunicato stampa del 18 maggio 2019: “il gruppo Rai continuerà ad investire in questo progetto che ha già dimostrato larghi margini di valorizzazione sul mercato internazionale“.
Non abbiamo dubbi a riguardo, del resto lui, il team produttivo (grazie al sostegno dei fan) sono riusciti a capovolgere le sorti de Il paradiso delle signore.
Il paradiso delle signore Daily continua con la seconda stagione: ecco perchè la Rai ha cambiato idea
Il paradiso delle signore non chiude e è gran parte merito dei fan. In primis perchè i dati di ascolto sono diretta conseguenza di quanti si sintonizzano tutti i pomeriggi su Rai Uno (o recuperano gli episodi in streaming su RaiPlay o, ancora, guardano le repliche su Rai Premium).
In secondo luogo perchè è da settimane che i fan protestano per evitare che Il paradiso delle signore Daily chiuda per sempre. Non si limitano a lamentarsi sperando di venire ascoltati: sono tante le proposte di manifestazioni pacifiche davanti agli studi Rai di Roma.
In moltissimi, poi, continuano a chiamare il numero verde della Rai (800 938 362). Gli operatori ricevono le costanti richieste dei Paradisini (questo il soprannome dei fan della soap) e pare, prima del rinnovo ufficiale, abbiano detto che nulla è del tutto deciso.
Questo, ad esempio il post di una fan su un gruppo Facebook dedicato a Il paradiso delle signore: “UDITE UDITE!!!! proprio adesso ho telefonato alla RAI ed ho espresso il mio disappunto sulla chiusura del Il paradiso delle signore, mi hanno detto che non c’è nulla di definitivo e stanno tenendo conto di tutte le centinaia di migliaia di milioni di telefonate e messaggi che stanno ricevendo! allora…TELEFONIAMO TUTTI AL N. VERDE DELLA RAI CHE VI SCRIVO QUI SOTTO E DICIAMO LA NOSTRA ANCHE VERBALMENTE…PIU’ SIAMO PIU’ CI RIPENSANO! RispondeRai n. verde gratuito 800.93.83.62. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 24.00, la domenica dalle 14.00 alle 22.00.”
La decisione di chiudere Il paradiso delle signore inizia a cambiare a meno di un mese di distanza dalla presa di posizione netta del 20 marzo 2019. A partire dal 13 aprile 2019 iniziano a circolare rumour sul fatto che Il paradiso delle signore possa continuare. Quando tutto sembra stabilito, le riprese concluse, il set chiuso e gli attori invitano sui social a seguire con passione le ultimissime puntate de Il paradiso delle signore fino alla messa in onda del gran finale, si apre uno spiraglio per il rinnovo e la realizzazione di altri episodi.
Infatti, la direttrice della fiction Rai Tinni Andreatta inizia a ritrattare la sua posizione in merito a spostare i budget de Il paradiso delle signore Daily su prodotti per la prima serata Rai.
Martedì 16 aprile 2019, l’attore Emanuel Caserio (aka Salvatore nella soap) pubblica una Instagram Stories sul suo profilo Instagram ufficiale (@emanuelcaserio). Nella prima leggiamo: “Il paradiso delle signore 4 si farà? Ecco la risposta“. Le parole dell’interprete sono queste: “Allora, nemmeno noi [attori, ndr] sappiamo ancora se si farà Il paradiso delle signore [4]. È uscita questa notizia. In molti lo state chiedendo, ma ancora non lo sappiamo. Appena lo sapremo sicuramente lo saprete ma… Se si dovesse fare la prima puntata la farò nudo!“. Ecco, immaginiamo che l’ultima parte sia uno scherzo, ma sul resto gli diamo credito. Infatti, è arrivata la conferma ufficiale!
Perchè la RAI cambia idea sul futuro de Il paradiso delle signore, oltre alla mobilitazione dei fan?
Perchè è impossibile ignorare gli ascolti e perchè la Champions League potrebbe tornare a Mediaset dopo solo un anno di assenza, mettendo la Rai nella condizione di dover competere su un altro campo. E Il paradiso delle signore Daily è, al momento, una delle sue carte vincenti.
Non è un mistero che Il paradiso delle signore con il suo debutto il 10 settembre 2018 nel nuovo formato Daily abbia lasciato tutti stupefatti. Chi si sarebbe aspettato record di ascolti come quelli che continua a registrare con le puntate in onda dal lunedì al venerdì alle 15.40 su Rai Uno? I vertici della Rai hanno giocato una carta vincente che tiene incollati al televisore milioni di telespettatori in una fascia oraria che è da sempre uno zoccolo duro. Non è da tutti i programmi registrare più del 15% di share, in un panorama televisivo in cui esiste un’offerta variegata e il rito dell’appuntamento sembra esistere sempre meno. La possibilità di guardare “quando e dove vuoi” i programmi ha fatto venire sempre meno l’attaccamento al momento della messa in onda in tv.
Poi arriva Il paradiso delle signore Daily che deve far riflettere i piani alti della Rai (e della concorrenza) sul fatto che buoni prodotti – che siano serie tv, fiction, soap e qualsiasi altro format – sono ancora in grado di catalizzare l’attenzione dei telespettatori.
La Rai, comunque, dimostra di essere al passo con i tempi dando anche la possibilità di recuperare on demand le puntate sulla piattaforma streaming di Rai Play (oltre che inserire nella programmazione le repliche degli episodi su Rai Premium). Ecco una guida su come risolvere eventuali problemi nella visione con RaiPlay!
ERRICO CARMELA dice
E’ L’UNICO MOMENTO DELLA GIORNATA IN CUI IO MI FERMO PER GUARDARE LA FICTION, E’ UN MOMENTO DI RELAX DOPO UNA GIORNATA DI LAVORO.
Marina dice
Un momento di relax in tante giornate caotiche. Attori bravissimi e trama avvincente.
maria baglio dice
una fiction tuttta da seguire, uno spaccato dell’Italia anni 60 presentato con grande cura dei particolari, dagli abiti ai dialoghi, dall”ambientazione ai sentimenti espressi dai personaggi, coerenti con il periodo storico narrato e così diversi dalla realtà dei nostri giorni. Un tuffo in un passato recente che è ancora vivo nel cuore di chi lo ha vissuto e sicuramente di insegnamento ai nostri ragazzi.
Mirella dice
Seguo la serie sin dall’esordio (in prima serata, con Giusy Buscemi e Giuseppe Zeno) e ho avidamente seguito le repliche programmate su Rai Premium la scorsa estate. La terza serie, daily, è stata una sorpresa! Nuovo cast, nuove storie, ma le magnifiche musiche immutate, a sostenere emozionalmente le vicende umane. Concordo con tutte le opinioni su espresse e confido vivamente nel ‘rinsavimento’ dei vertici Rai e dei produttori… è necessario diffondere la cultura e la storia, anche economica, del nostro Paese attraverso una fiction così originale ed avvincente, che affronta trasversalmentre varie tematiche, con garbo, eleganza, delicatezza ed efficacia narrativa. La fascia oraria è ‘difficile’ ma con questi risultati dovrebbe indurre a riflettere sull’interesse e la capacità di scelta da parte di un pubblico esigente e stanco dei soliti ‘noti’…e di programmi ‘di facciata’ e rimestati.
Attendo buone nuove… puntate! Complimenti a tutto il CAST!!
MIRELLA
Anna dice
La mia vit ha altri ritmi grazie a questa fiction. Mi fermo e guai chi mi disturba
Cristiana dice
Condivido… Anche se con difficoltà cerco di trovare sempre il tempo per questo appuntamento quotidiano. Se non è possibile c’è raiplay x fortuna… È davvero una bellissima fiction, ambientata in epoche passate e riproduce fedelmente il modo di parlare, di pensare e anche di muoversi…. Bravissimi tutti gli attori
Sergio dice
Dico solamente che chiudere “il paradiso”..è un sacrilegio!!!…è un programma seguitissimo!!…per favore dirigenti Rai ripensateci!!…grazie!
ANNA PERLINO dice
IO E MIO MARITO ABBIAMO UNA CERTA ETA. MIO MARITO NON STA BENE CON LA MEMORIA, E QUANTO VEDIAMO AL FICTIO LUI LA SEGUE ATTENTAMENTE E UN REGALO X LUI IO LE CHIEDO SE CAPISCE QUELLO CHE DICONO LIU MI DICE A VOLTE SI E A VOLTE NO, MI SPIEGA SE A CAPITO QUALCOSA, E IO LE DICO BRAVO, CON QUESTA FICTIO LUI DICE CHE LI FA RICORDARE I NOSTRI TEMPI E LUNICO MOMENTO CHE STA BRAVO E MI AIUTATE ANCHE ME E POI MI DICE SABOTO LE RIVEDIAMO E SCRIVE SUL CALENTARIO E GIORNO X GIORNO GUARDA IL CALENTARIO QUANTO LI O DETTO CHE A MAGGIO FINISCE CE RIMASTO MALE E DISSE SSPERIAMO CHE LA RIFANNO, VI DICO GRAZIE MI STATE AIUTANTO.
Polly dice
Mi auguro continui come il posto a sole … attori bravissimi trama avvincente .. un piacere rilassarsi la sera su Rai play ci auguriamo nel 4 ciclo invece di tanti programmini insensato
Laura dice
Non mi sono persa una puntata e se la perdo la riguardo su Rai play….mi concedo questo spazio perché mi piace molto e volo con la fantasia….non chiudetelo….
Leonarda Amella dice
Sono una insegnante in pensione, non mi è mai piaciuto seguire le fiction, ho iniziato a seguire il Paradiso delle Signore per curiosità, volevo vedere come la nostra bellissima Miss Italia Giusi Buscemi se la sarebbe cavata come attrice, devo dire che mi sono sentita catapultata indietro negli anni della mia infanzia e ne sono rimasta così coinvolta che non mi sono più persa neppure una puntata. Sono rimasta molto delusa nell’apprendere che si stia ancora pensando se continuarla o meno, sono convinta che è tutta una trovata pubblicitaria.per aumentare gli ascolti futuri.. Una fiction così seguita e coinvolgente non si può interrompere anzi aspettiamo anche il rientro della bravissima Giusi
M. TERESA MASCOLO dice
CHIEDO ALLA RAI DI PROSEGUIRE IN QUESTA PROGRAMMAZIONE ( FACCIO PRESENTE CHE LA
SOTTOSCRITTA NONOSTANTE L’ORARIO HA SEGUITO TUTTE LE PUNTATE PER ME ERA UN AP –
PUNTAMENTO PER CUI HO SPOSTATO IL MIO ORARIO DI STUDIO) QUINDI CHIEDO ALLA PRODU-
ZIONE DI NON INTERROMPERE IL èPARADISO DELLE SIGNORE, IL QUALE CI RIPORTA AGLI ANNI
60′ IN CUI L’ITALIA VIVEVA IN UN MOMENTO DI BENESSERE – GRAZIE AVVOCATO DI NAPOLI
Roberta dice
La sera mi ritaglio un momento di relax tutto per me…grazie Paradiso delle Signore! Davvero intrigante e sempre pieno di colpi di scena!
Laura dice
Lavoro tutto il giorno e ho due bimbe piccole… ma grazie a raiplay la sera non vedo l’ora di passare i miei 40 minuti di relax per conoscere meglio un tempo che non ho vissuto.
Che dire… seguo la serie sin dai suoi esordi, mi intriga, mi affascina, mi commuove e mi scarica da tutte le corse e dai problemi della giornata.
Grazie per aver deviso di proseguire le riprese… 5 mesi senza l’appuntamento serale saranno lunghi ma… aspettero’ impaziente!!!
ANGELA dice
ANCH’IO RINGRAZIO LA RAI PER LA PROX SERIE DEL PARADISO DELLE SIGNORE. E’ UNA FICTION
VERAMENTE BEN FATTA, IL RITORNO AGLI ANNI 60 X ME E’ UN TUFFO NEL PASSATO…RICORDI IINDIMENTICABILI.. L’AMICIZIA IL RISPETTO E L’AMORE UNA FICTION DA FAVOLA …
BRAVI TUTTI !!!!
Giuseppe dice
Gradito appuntamento quotidiano.
Farà piacere se si deciderà a favore della la prosecuzione della serie, come viene richiesto da molti telespettatori.
Magari con nuovi inserimenti e nuove idee , mantenendo, però, “l’usato sicuro”.
Aspettiamo fiduciosi.
Erminia dice
In un momento particolare della mia vita in cui un intervento alla spalla e una conseguente lunga convalescenza mi hanno costretta al riposo forzato ho iniziato a seguire la fiction……..
non ho più perso una puntata.
Bellissimo anche riuscire a capire gli anni 60…… altri tempi……
Grazie.
Angela dice
Sono entusiasta dell’idea di proseguire con le nuove puntate del Paradiso, è un bel momento di completo relax nelle giornate piene di impegni e preoccupazioni varie, ogni giorno attendo con ansia questo appuntamento che riesce a farmi dimenticare completamente qualsiasi pensiero e guai a chi mi disturba e se proprio non posso seguire la puntata raiplay risolve il problema!
MARY dice
FINALMENTE UNA FICTION CHE SA CONIUGARE EMOZIONI E CULTURA CON UN TRATTO DI PENNA ESILARANTE, ATTENTO A TUTTI I DETTAGLI CHE CARATTERIZZANO UN PERIODO STORICO CHE MI VEDEVA APPENA NASCERE (IO SONO DEL 1961) E A CUI VORREI RITORNARE SE FOSSE POSSIBILE PER NUTRIRMI DI QUEI VALORI CHE OGGI NON CI SONO PIU’ E CHE NON SONO STATI NEANCHE SOSTITUITI DA ALTRI. MI AUGURO PERTANTO CHE IL PARADISO DELLE SIGNORE POSSA CONTINUARE AD EMOZIONARMI FACENDOMI VIVERE EMOZIONI CHE FATICO A PROVARE NELLA MIA QUOTIDIANITA’.