Ne Il paradiso delle signore come fa la mamma di Spinelli a sapere di Margherita Di Sant’Erasmo?
Proprio mentre sta cercando di far desistere Lisa da correre da Vittorio, dirgli che lo ama e tutta la verità sul suo conto, arriva una telefonata funesta per Spinelli nella puntata 172 in onda martedì 7 maggio 2019. Sua mamma sta molto male e deve partire. Non varca la soglia di casa senza dimenticarsi di intimare alla Conterno di non uscire di casa.
Luca arriva in Svizzera dove si trova la madre il cui cuore ha subito delle lesioni molto gravi, “troppo gravi per una paziente nel suo stato”: queste le parole del dottore che non lasciano spazio alla speranza di una ripresa. Il medico evita di rispondere alla domanda su quanto le resti da vivere, ma informa il figlio che sua madre è stata molto vigile nelle ultime ore. Per chi non si intende di medicina, come Spinelli, questo dettaglio potrebbe essere scambiato come un buon segno. In realtà è l’esatto contrario. Purtroppo capita spesso che, poco prima della fine, ci siano questi bagliori di lucidità, come se i malati “volessero essere presenti a loro stessi e a noi nel momento dell’estremo saluto”.
Una volta lasciato da solo con la madre, Spinelli chiude la porta e si avvicina al capezzale. Lo vediamo prendere delicatamente la mano della mamma sul cui braccio si legge con chiarezza un numero. 25670: una cifra che, da sola, racconta la storia della famiglia, una famiglia ebrea che è stata deportata a Dachau in Germania nel 1943.
“Mamma, non lasciarmi adesso, non dopo tutto quello che abbiamo passato” sono parole forti e cariche di dolore. Il figlio parla alla madre della loro casa chiedendole se se la ricorda. Con un flashback vediamo uno Spinelli bambino che si nasconde dietro grandi foglie. “La tua serra, le tue rose, io mi ricordo tutto”. Spinelli ricorda di essere stato molto felice e ha paura che di quei momenti non resti più niente.
Ecco che la mamma apre gli occhi e lo chiama con un altro nome: non Luca, ma Daniele.
Il vero nome di Luca Spinelli è Daniele Fonseca. Qui continuiamo a chiamarlo Luca Spinelli per comodità e non fare confusione.
La mamma stringe il cuore dicendo al figlio che le è mancato. È un sentimento reciproco e è solo l’inizio di una conversazione che ci potrebbe portare a vedere Luca in modo diverso.
La mamma di Spinelli chiede dove sia Laura e il figlio mente per farla stare tranquilla. Laura, sua sorella, non sta arrivando nonostante quello che dice Luca. Spinelli, quasi piangendo, aggiunge che gli dispiace di non essere riuscito a mantenere la sua promessa. Si tratta della vendetta nei confronti di Umberto?
Infatti, Luca vorrebbe distruggere Umberto Guanieri: pare che sia stato proprio lui a denunciare ai Nazisti la famiglia Fonseca. Poi si è appropriato della casa in cui adesso vive.
La mamma di Spinelli riapre gli occhi quando ormai è tardi e il figlio di è appisolato. Gli dice di non essere triste: lei è serena e averlo al suo fianco è la gioia più grande. Luca non vuole che lei lo lasci, ma lei gli promette di essere sempre con lui.
“È molto tempo che volevo dirti una cosa” gli confida e lui replica, forse troppo presto, “tutto quello che vuoi, mamma”.
“Vendicarsi non ti restituirà quello che hai perso. Non sprecare la tua vita, figlio mio. Margherita di Sant’Erasmo era una donna buona e amorevole” rivela, aggiungendo che ha insegnato ai figli l’amore e il rispetto e non meritano di essere puniti per quello che ha fatto Umberto.
La mamma vorrebbe che Luca dismostri di essere un uomo capace di perdono essendo così uno dei “prescelti da Dio”. Nonostante sia al capezzale della madre morente, Luca non desiste perchè Umberto deve pagare per il dolore che ha causato.
Ora, le domande sono due: il piano di Spinelli fallisce o va in porto? Ma soprattutto, come fa la mamma di Spinelli a conoscere Margherita Di Sant’Erasmo?
[ATTENZIONE SPOILER e TEORIE: non continuare a leggere se non vuoi scoprire cosa succede nelle prossime puntate de Il paradiso delle signore!]
Facciamo un passo indietro per chiarire la cornice in cui si colloca questa straziante conversazione madre – figlio. Quando gli agenti entrano nella loro abitazione e li portano via a forza, Luca ha solo quattordici anni. È poco più che bambino, ma giura vendetta contro Umberto. Una volta tornato a Milano brucia la pelle su cui si trova il numero di matricola del campo di concentramento e cambia identità. Non è più Daniele Fonseca, ma da quel momento si chiama Luca Spinelli e è un uomo d’affari che ha investimenti in miniere del Sud America.
Non è ancora chiaro perchè la madre di Spinelli conosca Margherita Di Sant’Erasmo. La questione è complicata perchè tra Luca Spinelli e Marta/Riccardo ci sono almeno dieci anni di differenza. Nel momento della deportazione della famiglia Fonseca, nel 1943, sappiamo che Luca ha quattordici anni. Marta ne ha venti nel 1959… quindi la mamma di Spinelli come fa a sapere come Margherita li abbia educati? C’è ancora qualcosa di poco chiaro.
Il mistero sul perchè Margherita e i figli stessero nella villa a Rapallo non è ancora risolto. La lettera dell’autista a Silvia Cattaneo ci lascia presupporre che il marito l’abbia segregata. Non ci resta che pensare che Margherita avesse scoperto gli orrori commessi da Umberto e che forse è lo stesso Umberto a c’entrare con la morte della moglie.
Siamo vicini a sapere la verità. Già nella puntata 178 di mercoledì 15 maggio 2019 la giovane Guarnieri vuole a tutti i costi un confronto con Umberto. Non riesce ancora a non pensare alle insinuazioni di Spinelli sul conto di Guarnieri Senior. Luca le ha detto, infatti, che il padre avrebbe sottratto i beni ai Fonseca. Noi sappiamo che è vero, ma Marta e Riccardo no… Nella puntata 180 in onda venerdì 17 maggio 2019, Umberto è costretto a rivelarla ai suoi figli. Spinelli l’ha messo alle strette: non può più mentire.
Lascia un commento