Qual è il significato de Il Paradiso delle Signore
L’offerta del catalogo Rai Com viene presentata ai più importanti broadcaster dell’Europa Occidentale in occasione degli Screenings a Roma che hanno luogo a Roma dal 22 al 24 giugno 2022. All’evento partecipa anche Vanessa Gravina, alias l’amatissima Contessa Adelaide Di Sant’Erasmo ne Il Paradiso delle Signore. “Questa è una serie che rappresenta l’Italia in pompa magna perché è una serie in costume” ambientata negli Anni Sessanta, comincia l’attrice. È un’Italia che rinasce dopo l’esperienza devastante della guerra. Chi storce il naso davanti al formato soap de Il Paradiso delle Signore, potrebbe scoprire qual è il significato de Il Paradiso delle Signore attraverso le sue parole.
Ci sono intrighi, stratagemmi, vendette e intrecci, ma Il Paradiso non è solo questo. “Credo […] che al centro delle vicende ci sia la figura della donna che è rivoluzionaria o, comunque, legata a delle tradizioni sane […] sempre innovative”. È “una donna che trascina e porta avanti la realtà produttiva” ma non solo.
Si riferisce anche a una “realtà di emancipazione femminile. Il ruolo della donna viene sdoganato così come viene riscattato in termini di costruttività famigliare. La famiglia, la società rimane in piedi grazie e soprattutto alla figura di queste grandi donne”.
Non è una soap opera vuota, ma porta con sé valori di cui la società oggi ha ancora un grande bisogno.
A chi si rivolge Il Paradiso delle Signore
Un altro punto di forza del titolo è “una dose di ironia straordinaria dove i tasti più dolenti di un cambiamento epocale che è stato quello degli Anni Sessanta che è stato molto importante, rivoluzionario, vengono trattati con intelligenza, con delicatezza ma anche con estrema sagace”. Grazie a questo tatto speciale, Il Paradiso delle Signore è un successo anche all’estero, come riflette Alessandro Tersigni (aka Vittorio Conti).
A chi si rivolge, in particolare, questa soap? A tutti: “Il Paradiso delle Signore è un made in Italy” che permette di scoprire gli anni Cinquanta da parte dei giovani e di riscoprirli da parte del pubblico meno giovane. Ha “un pubblico trasversale”, parola insindacabile della Contessa.
Lascia un commento