Dov’è Riccardo?
Nella puntata in onda lunedì 25 marzo 2019 Nicoletta viene informata da Luciano sulla scomparsa di Riccardo e non possiamo non chiederci: dov’è Riccardo?
La sua è una fuga, per quanto abbiamo anche pensato che Luca potesse rapirlo. Infatti, nell’episodio in onda martedì 19 marzo 2019 Lisa va a trovare Vittorio. Mentre i due si abbracciano – e continuano le supposizioni sul fatto che Lisa e Vittorio possano mettersi insieme, nonostante il ruolo della Conterno nei piani di Spinelli – lei vede due dettagli pericolosi. Scorge, infatti, la giacca di Riccardo e la catena del suo orologio. All’interno di quest’ultimo sappiamo esserci la foto della mamma di Riccardo che dovrebbe dargli la forza per affrontare la sua dipendenza, oltre all’aiuto di Vittorio, Marta, Adelaide e il dottor Tomei.
Riccardo scappa da casa di Vittorio? Sì… E prende con sè il cappotto in cui Lisa mette le pillole.
Luca mette un uomo alle calcagna di Riccardo, ma inizialmente il giovane fa perdere le proprie tracce.
La salute di Riccardo preoccupa molto la famiglia Guarnieri. Già nella puntata in onda il 1° marzo 2019 zia Adelaide decide di aiutarlo: torna a casa ubriaco. Inoltre, il giovane Guarnieri soffre di dipendenza dagli oppiacei.
Negli episodi in onda nella settimana 4-8 marzo 2019 Adelaide convince Riccardo a iniziare una terapia con il dottor Tomei. Nonostante Umberto non sia d’accordo perchè non la reputa una soluzione efficace per uscire dal tunnel della dipendenza, Riccardo comincia le sedute di analisi.
Come punto di partenza per la sua terapia sceglie un momento particolare della sua vita: il funerale di sua madre Margherita. La particolare insistenza di Umberto nel voler sapere cosa il figlio abbia detto allo psicanalista fa pensare che Guarnieri Senior possa avere qualcosa a che fare con la morte della moglie Margherita. Dice di averla amata come nessuna, ma non è più così scontato che non sposi Andreina…
Oltre a Adelaide, anche Marta si accorge che Riccardo ha bisogno di aiuto. Per questo decide di tornare a Villa Guarnieri nella puntata di mercoledì 13 marzo 2019. Trova degli equilibri tutti nuovi a causa della presenza della Mandelli.
Riccardo sta male, sta sempre peggio nonostante la terapia e la vicinanza della sua famiglia. Ne Il paradiso delle signore Riccardo è in pericolo di vita?
Nella puntata 135 in onda sabato 16 marzo 2019 (e non venerdì 15 a causa del cambiamento di palinsesto di Rai Uno) Marta scopre che il fratello Riccardo fa ancora uso di oppiacei. La situazione degenera quando viene trovato da due carabinieri semiaddormentato nella sua auto.
Vittorio diventa presto una figura “paterna” per Riccardo e gli promette di non abbandonarlo, ma il peggio deve ancora arrivare. Luca Spinelli sta distruggendo la vita del giovane Guarnieri… È lui a procurargli le pillole che gli creano dipendenza?
Non dimentichiamo che Riccardo sta per diventare papà: Nicoletta aspetta un bambino da lui. Forse anche per questo decide di lottare seriamente per uscire dalla dipendenza. È quello che comunica a Nicoletta nell’episodio in onda lunedì 18 marzo 2019.
Per cercare di disintossicarsi cerca l’appoggio di Vittorio. È proprio a casa sua che si rifugia, ma senza dirlo alla sua famiglia. L’unica Guarnieri che ne è a conoscenza è Marta.
Le condizioni di Riccardo non migliorano, anzi. Peggiorano molto e Vittorio tenta di aiutarlo. Ha una crisi pesantissima nella puntata 138. Nello stesso episodio Andreina sente Adelaide e Umberto che si confrontano e rivela a Umberto la scomparsa di Riccardo.
Il paradiso delle signore Riccardo è morto?
A Villa Guarnieri viene riportato un cappotto sporco di sangue e fango nella puntata 142 di martedì 26 marzo 2019: è di Riccardo?
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi scoprire cosa succede nelle prossime puntate de Il paradiso delle signore]
Il cappotto insanguinato e sporco di sangue è proprio di Riccardo. Per la famiglia Guarnieri è un vero e proprio shock. Vittorio si sente responsabile di quello che è successo al giovane che si è affidato a lui, quando avrebbe forse avuto bisogno di un vero e proprio ricovero in clinica. Il dottor Tomei è un sostegno “sporadico” per la gravità della situazione di Riccardo.
Umberto apprende dai giornali che la stampa ha fatto della scomparsa di Riccardo un succulento scoop nella puntata di giovedì 28 marzo 2019. Nicoletta legge su un quotidiano la storia del cappotto insanguinato, di cui non era a conoscenza. Temiamo il peggio.
Il paradiso delle signore Riccardo è vivo?
Riccardo, però, è fortunatamente vivo. Si trova in un dormitorio per opera di Luca. Il suo piano diabolico prevede che il giovane Guarnieri faccia i conti con gli aspetti più umilianti della dipendenza in uno squallido dormitorio.
La notizia della scomparsa di Riccardo è ormai di dominio pubblico. Genera molta preoccupazione nella famiglia, ma Umberto sembra anche ansioso del fatto che possa danneggiare la sua carriera politica.
Nella puntata 146 di lunedì 1° aprile c’è, finalmente, una buona notizia: Riccardo è tornato a casa. Siamo felici di vedere che sta meglio e che può essere accolto dalla sua famiglia. Tuttavia, c’è un neo: rientra a casa grazie all’intervento di Spinelli che, quindi, viene trattato come eroe. Sappiamo che Luca ha ben altre intenzioni e non è benevolo.
Marta vuole sapere tutti i dettagli della fuga del fratello da casa di Vittorio e di come sia avvenuto il pedianamento da parte dell’uomo di Spinelli. La versione dei fatti di Riccardo non coincide con quella di Luca…
Nicoletta, così, sollevata nel vedere che Riccardo sta bene rifiuta la proposta di matrimonio di Cesare? Il giovane Guarnieri continua a soffrire, ma questa volta per amore, vedendo Nicoletta con un altro uomo.
Confida le sue pene a zia Adelaide e a Bernardo nella puntata 149 di giovedì 4 aprile 2019. Bernardo è un barbone che decide di voler aiutare a uscire dal tunnel dell’alcolismo nell’episodio 148.
Lascia un commento