Ne Il paradiso delle signore Spinelli come si vendica alla fine?
Spinelli sopravvive all’incidente nonostante lo schianto sia stato forte. Infatti, nell’ultima scena della puntata 177 in onda mercoledì 15 maggio 2019, lo vediamo sdraiato a terra tra gli alberi nel bosco, cosciente. Non possono saperlo Marta e Vittorio: quando la ragazza chiede al fidanzato cosa ne sia di Luca in apertura dell’episodio 178 di giovedì 16 maggio 2019, lui le risponde che la polizia è alla ricerca. “È probabile che sia morto” secondo Conti: l’incidente è stato piuttosto grave. In ogni caso è certo che lo troveranno: Vittorio è fiducioso.
Marta sembra afflitta per non aver trovato le parole per consolare Luca, nonostante l’abbia minacciata, legata e tenuta in ostaggio. Secondo Vittorio dovrebbe smettere di farsene una colpa perchè Luca è “l’artefice del suo destino e qualunque torto gli abbia fatto tuo padre non ha scuse per quello che ha fatto”. Nemmeno Andreina che è stata sua complice per tutto il tempo: è riuscita a scappare? Ce la fa a farla franca o paga per il dolore che ha causato? Il patto che hanno stretto Luca e Andreina è quello tra due menti disturbate.
Odio e gelosia possono essere potentissimi, si può arrivare a uccidere. Prova ne sono le pistole puntate contro Luciano da Oscar, contro Bacchini nell’immaginazione di Clelia, contro Marta da Spinelli e… soprattutto contro Umberto dallo stesso Luca.
Oltre a come Umberto Guarnieri si sia impossessato della Villa, resta un altro grande interrogativo: come è morta Margherita Di Sant’Erasmo?
Il paradiso delle signore Spinelli si vendica o fallisce?
Nel corso degli episodi de Il paradiso delle signore ci sono diversi imprevisti nel piano di Spinelli. Ripercorriamo le tappe delle ultime dieci puntate.
Lisa va a trovare Spinelli nella puntata 171 e lo coglie di sorpresa. Luca non pensa nemmeno che la Conterno sia a Milano. Lei lo tranquillizza sul fatto che nessuno l’abbia seguita e nessuno sappia dove si trovi, ma Luca non è per nulla rassicurato. Lisa confessa di non essere mai partita, non rispettando così i patti con Spinelli. La Conterno non può far altro che ragguagliarlo sugli ultimi sviluppi: lei che va davanti al Paradiso, l’annuncio sul giornale, l’intervento di Angelina Greco in qualità di sveglia e pettegola vicina di Amanda Norcia… Quest’ultima è sempre stata misteriosa: chi è davvero Amanda Norcia? Sappiamo che è la donna che Lisa avrebbe aiutato con il prestito chiesto a Vittorio ma non solo. “È lei che ci ha aiutato a mettere in scacco Marta” rivela Lisa: a quanto pare anche Amanda ha un ruolo fondamentale nei piani di Spinelli per allontanare Conti e la Guarnieri.
Lisa sa che Vittorio non si arrende, ma non vuole che lui scopra la verità. Restare da Spinelli è la sua soluzione in quanto crede che sia il posto più sicuro. Luca accetta, in attesa di risolvere il problema in via “definitiva”. Spinelli è chiaramente agitato e chiama Andreina, intimandola di andare subito da lui.
Andreina dubita di Lisa, ipotizzando che Luca si sia fidato della persona sbagliata. Invece Spinelli non nutre alcun sospetto sul fatto che Lisa abbia recitato bene la sua parte. Lisa deve sparire: questo è il nuovo piano di Spinelli. Se ne deve occupare Andreina, essendo stata latitante per mesi e essendo stata trovata solo perchè l’ha voluto.
La Mandelli promette a Luca che non sentirà più parlare di Lisa Conterno. Quanto vale la sua parola, essendo prossima al matrimonio con Umberto Guarnieri? Umberto scopre Andreina e Luca prima delle nozze? In ogni caso, secondo Luca Lisa non ha alternativa, proprio come in passato. È all’angolo, nonostante gli dica che – se tornasse indietro – non avrebbe accettato di aiutarlo.
Andreina incontra l’avvocato Raschetti che le ha prestato sostegno nei momenti più difficili che sembrano essere “un lontano ricordo”. La Mandelli si affida al segreto professionale del professionista quando avanza la richiesta di far lasciare il Paese a una ragazza che si è presa a cuore e che si è invischiata con persone poco raccomandabili. È l’unico modo perchè Lisa possa iniziare una nuova vita. L’avvocato rifiuta perchè non vuole compromettere la sua carriera. Ecco che Andreina passa all’attacco e usa la carta Guarnieri: la lusinga lascia il posto alla coercizione nel momento in cui gli ricorda che sta per diventare la moglie del Commendatore. Forse questo matrimonio potrebbe giovare alla carriera dell’avvocato qualora si presti a falsificare i documenti di Lisa. Lui accetta e il piano prosegue.
Spinelli progetta di far sparire Lisa con una nuova identità con documenti falsi. Fino al momento del loro arrivo, la Conterno è relegata in casa. E anche dopo, per Lisa, è come se fosse morta… Spinelli non indora la pillola: “se qualcuno dovesse scoprire i miei piani per colpa tua, in tal caso mi dovrei davvero liberare di te”.
Che fine fa Lisa? È davvero in pericolo nelle grinfie di Spinelli?
Il piano di Luca, già messo a dura prova dal fatto che Conti sia sulle tracce di Lisa, subisce un’altra brusca frenata nella puntata 172 di martedì 7 maggio 2019. Infatti, Spinelli riceve una triste notizia che lo costringe a partire per la Svizzera. Sua mamma sta morendo e, proprio in punto di morte, invita il figlio a lasciar perdere i suoi piani vendicativi. Spinelli non è dell’idea, ma nel frattempo Lisa rivede Vittorio e mette a rischio tutta la strategia.
Andreina viene aggiornata da Spinelli sugli sviluppi dei suoi piani di vendetta nella puntata 173 di mercoledì 8 maggio 2019. Infatti, ci sono novità: tra i documenti della madre ha trovato alcune informazioni che potrebbero essere molto utili contro Umberto. Proprio Andreina dovrebbe sposarsi con Guarnieri Senior: questo matrimonio si celebra o rischia di saltare?
La svolta al cardiopalma dei piani di Spinelli riguardano Marta. Luca tiene in ostaggio la giovane Guarnieri: nella puntata 175 di venerdì 10 maggio 2019 scopriamo questo risvolto della sua vendetta.
Umberto e Vittorio vanno nella villa di Rapallo a cercare Marta e hanno un buon intuito: è lì che Spinelli l’ha rinchiusa. Tuttavia, al momento del loro arrivo nella puntata 176 di lunedì 13 maggio 2019 i due sono ripartiti. Spinelli, percorrendo i tornanti ostici della Liguria perde il controllo della vettura…
È l’alba quando Marta si risveglia dopo l’incidente nella puntata 177 di martedì 14 maggio 2019. Spinelli è scomparso: riesce a farla franca? Sì e, nonostante il volere della madre, è assetato di vendetta.
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi scoprire cosa succede nelle prossime puntate de Il paradiso delle signore!]
Nella puntata 179 di giovedì 16 maggio 2019 si presenta a Villa Guarnieri puntando una pistola contro Umberto. I suoi piani sono cambiati nel corso delle puntate, ma possiamo ancora aspettarci di tutto.
A proposito di pistole… Che fine fa Oscar Bacchini?
La vendetta di Spinelli fallisce per quanto riguarda Vittorio e Marta. Infatti, nonostante i suoi tentativi di farli allontanare, si amano più di prima.
Tuttavia, mette alle strette Umberto che, nella puntata 180 in onda venerdì 17 maggio 2019 è costretto a tirare fuori tutti gli scheletri nell’armadio. Alla luce del ritrovamento del diario di sua moglie a Rapallo, non può più mentire.
Lascia un commento