Ne Il paradiso delle signore chi ha commissionato le foto di Adelaide con Spinelli?
Riccardo ha bisogno di capire il rapporto tra Adelaide e Luca, dopo aver visto le foto che li ritraggono insieme. Secondo Riccardo sono “inequivocabili”, ma la Contessa non è dello stesso avviso. “Io non posso credere che tuo padre abbia pagato qualcuno per farmi spiare.” C’è davvero Umberto dietro a quegli scatti? O rientra tutto nel piano di Spinelli? Potrebbe averle fatte recapitare a casa Guarnieri.
Alle domande di Riccardo circa la frequentazioni di Adelaide, lei è evasiva, essendo una donna adulta e senza vincoli sentimentali. Riccardo le rivela che il padre sia convinto del fatto che la Contessa si sia fatta convincere e manipolare da Spinelli. Lei nega: davvero Umberto la reputa così manipolabile? Luca è “solo un amico” con cui “di tanto in tanto intrattengo rapporti più intimi”. Di fronte a Riccardo Adelaide sostiene che non ci sia alcun matrimonio tra lei e Spinelli in vista: a quanto dice, non ha mai preso in considerazione l’ipotesi.
Adelaide sostiene di essere tornata in possesso dei suoi capitali per proteggere lui e Marta, impedendo così che finiscano nelle mani di Andreina. “Mai, nemmeno per un minuto, ho pensato di metterli a disposizione di Luca Spinelli” aggiunge Adelaide proponendo a Riccardo di gestire lui i suoi capitali.
Riccardo chiede a Marta di raggiungerlo per parlare con Adelaide. Il motivo dell’incontro è la loro situazione famigliare. Così la Contessa aggiorna anche la giovane sulla decisione sul suo capitale, al sicuro a Lugano. Riccardo diventa ufficialmente un uomo facoltoso con a disposizione un suo patrimonio.
Marta non vuole far parte di questa guerra, ma Adelaide sa che – una volta che Umberto saprà del patrimonio e di Riccardo – il commendatore ne inizierà presto una senza fare prigionieri. Poi offre a Marta i biglietti di Parigi per partire con lei. Perchè tutto il patrimonio va a Riccardo? Secondo alcune teorie c’è una ragione molto precisa per cui il capitale è destinato al giovane Guarnieri e non alla sorella, nonostante la Contessa stessa dica che Margherita avrebbe voluto che i suoi figli (entrambi) avessero i soldi. Cosa c’è di non detto dietro alla morte di Margherita?
Spinelli non sembra sorpreso nell’apprendere delle foto che lo ritraggono con Adelaide. È davvero tutto sotto controllo? Oppure il suo piano procede alla perfezione?
Nella puntata 156 in onda lunedì 15 aprile 2019 tra Umberto e Adelaide c’è uno scambio interessante. Quando Guarnieri le chiede se non abbia niente di più interessante nella sua giornata che stare lì a fissarlo, la Di Sant’Erasmo replica che sta ancora aspettando una risposta. Con nonchalance Umberto ribatte: “ricordami qual era la domanda?”. Ovviamente il nocciolo della questione è il matrimonio tra Umberto e Andreina, sempre più vicino dal diventare realtà, dopo che Guarnieri ha fatto la proposta ufficiale alla Mandelli e lo ha comunicato in famiglia. Per la Contessa questa scelta può essere definita con le parole “assurdi propositi matrimoniali”. La data è stabilita e si avvicina.
Tuttavia, Umberto sembra deciso: basta il consenso dei due interessati. Adelaide ci vede lungo e sa bene che Umberto sposa Andreina per avere una moglie da presentare al suo elettorato. La Contessa, non senza interesse personale, cerca di tirare acqua al suo mulino: Umberto è così sicuro che il matrimonio con Andreina giovi alla sua immagine di politico più della sua precedente condizione di vedovo devoto alla sua defunta moglie?
In effetti, Guarnieri ha sempre detto che avrebbe amato solo una donna nella sua vita: Margherita. Eppure qualcosa non quadra e sono sempre più gli indizi che ci portano a supporre che Umberto c’entri qualcosa con la scomparsa della sua dolce metà.
Continua a sostenere, nella puntata 156 che “Margherita resterà per sempre nel mio cuore”, ma che nella vita non necessariamente debba essere solo per il resto dei suoi giorni. Adelaide non riesce a accettare l’idea che Guarnieri sia innamorato di Andreina perchè dice di conoscerlo: “tra due anni quella donna ti avrà già stancato o tradito e ti ritroverai senza rispetto dei tuoi figli e senza il mio”. È una minaccia? A cosa va incontro Umberto senza il sostegno di Adelaide? Che trappola potrebbe tendergli?
Umberto scherza sul fatto che gli mancheranno queste “chiacchierate affettuose”, ma la minaccia di Adelaide è chiara. Se sposa Andreina viene meno il sostegno della Di Sant’Erasmo, che freddamente aggiunge: “fai in modo che chi entra nel tuo letto non entri nel tuo asse ereditario”. Il futuro dei suoi figli è stato considerato da Umberto. Secondo quest’ultimo sì, ma per Adelaide la situazione non è così limpida perchè sa che Andreina è furba.
Adelaide convoca i nipoti per parlare delle elezioni in relazione al matrimonio di Umberto con Andreina. La contessa vorrebbe convocare la stampa per dichiarare che la famiglia non appoggia la candidatura. Tuttavia, trova un’iniziale resistenza sia di Riccardo sia di Marta. Entrambi i figli hanno un colloquio sul padre. Soprattutto Riccardo lo fa riflettere su quanto il matrimonio con Andreina sia uno sbaglio.
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi scoprire cosa succede nelle prossime puntate de Il paradiso delle signore]
Nella puntata 165 di venerdì 26 aprile 2019 Riccardo va a sorpresa da Silvia e le comunica che gli è stata affidata la responsabilità di gestire il patrimonio dei Guarnieri. Adelaide sembra avere tutto sotto controllo.
È possibile che dietro alle foto di Adelaide e Luca ci sia effettivamente Umberto come ipotizzato dalla Contessa. Infatti, nella puntata 167 di martedì 30 aprile 2019 è il commendatore a cercare di far vacillare la sicurezza di Riccardo. Quest’ultimo è ormai un uomo facoltoso e ha a disposizione un capitale: a Umberto sembra non star bene questa situazione.
È anche vero che il fotografo potrebbe essere stato ingaggiato da Luca che nelle nelle puntata in onda nella settimana tra il 15 e il 19 aprile 2019 insiste nel baciare la Contessa. Nonostante – o proprio perchè – possano essere visti bacia Adelaide. Forse la Contessa non avrebbe mai baciato in pubblico Spinelli, visto che non ha intenzione di sposarlo… Mentre si baciano Spinelli guarda oltre: sta controllando se c’è il fotografo?
Non abbiamo la certezza, ma è possibile che ci sia una risposta che coinvolge sia Umberto sia Luca nella vicenda delle foto: forse è stato Umberto a commissionare gli scatti, ma una volta visto il fotografo Spinelli pensa di stare al gioco. Non è rimasto turbato, allontana ancora di più la Contessa dal cognato e ha un motivo in più per il ricatto.
Spinelli spinge Riccardo a tentare di riconquistare Nicoletta nell’episodio 168 di mercoledì 1° maggio 2019. Fa così il gioco che probabilmente troverebbe l’appoggio di Silvia: adesso che Riccardo è così abbiente il matrimonio tra Cesare e Nicoletta ha una ragione in più per saltare. Spinelli non sembra andare contro a Adelaide…
Al contrario nell’episodio 169 di giovedì 2 maggio 2019 Umberto tenta di convincere il figlio a gestire la Fondazione dedicata a Margherita, sulla cui scomparsa c’è un alone di mistero. In questo modo farebbe convergere parte del capitale di Adelaide nel progetto?
Lascia un commento