Il paradiso delle signore Umberto smaschera Spinelli e Andreina?
Umberto rientra a casa proprio quando Andreina sta chiudendo la telefonata con l’avvocato Raschetti nella puntata 172. Quest’ultimo, in cambio della promessa di un supporto quando Andreina diventerà ufficialmente una Guarnieri dopo il matrimonio con Umberto, procura i documenti falsi a Lisa. Alimenta così il piano di fuga di Luca per la Conterno che può sparire, cambiando identità e iniziando una nuova vita. Che fine fa Lisa?
Guarnieri fa in tempo a sentire la promessa sposa che chiede all’avvocato di mantenere assoluto riserbo sulla questione. Alla richiesta di spiegazioni da parte di Umberto, Andreina si inventa una storia su una borsa da regalare a Ludovica. Umberto ci crede davvero?
Nel promo della puntata 162 vediamo Umberto che riceve le foto e fa un commento che fa pensare che dietro a tutto ci sia Spinelli. Il commendatore ha molti dubbi su Luca: presto smaschera anche Andreina? Quest’ultima non è davvero innamorata. Lo rivela alla fine dell’episodio 161 quando la Mandelli riconosce la genialità del piano di Spinelli, anche se all’inizio le sembrava cervellotica.
Nella puntata 165 Riccardo – senza alcun preavviso, va da Silvia e le comunica che la responsabilità di gestire il patrimonio dei Guarnieri è ora nelle sue mani. Il piano di Adelaide continua, ma se – nel frattempo – Umberto avesse scoperto la verità su Spinelli?
Umberto consegna a Andreina le chiavi della Villa Mandelli nella puntata 166. Cerca di renderla felice in un momento in cui gli affetti sembrano abbandonare Guarnieri.
Adelaide è decisa a fare una mossa molto forte contro Umberto. “Esigo l’intera restituzione del mio capitale” sono le sue parole in merito alla richiesta di ritirare i suoi investimenti presso la banca Guarnieri. Il suo capitale costituisce una grossa percentuale del totale della banca Guarnieri stessa e svincolarlo tutto insieme e subito non è per nulla semplice. La Contessa non si lascia intimorire e chiede il coinvolgimento dei piani alti affinchè la sua richiesta diventi realtà.
È evidente che un’azione come la sua non possa non attirare l’attenzione di Umberto e, di fatto, essere una dichiarazione di guerra. Il commendator Guarnieri non può interpretarlo in altro modo che un atto diretto contro di lui, ma è esattamente quello che Adelaide vuole. La Contessa valuta la situazione, comprese le conseguenze delle sue mosse.
Adelaide non risparmia le minacce: se Umberto “dovesse ostacolare la mia scelta, non esiterò a spargere la voce della mia defezione”. Questo creerebbe il panico tra i correntisti e la contessa ne è conscia.
Umberto viene convocato dal dottor Baroni per questa questione molto delicata. Il consulente rivela a Umberto che la mancanza del patrimonio della Di Sant’Erasmo provocherebbe “un terremoto” nella banca Guarnieri. Eppure, essendo soldi suoi, Umberto non può impedirle di agire come crede. Spera solo che questa mossa non diffonda il panico tra gli investitori. Cercare di opporsi aumenterebbe il danno e Umberto ne è consapevole. Il dottor Baroni ha il compito di rassicurare tutti gli occorrentisti, anche il più piccolo.
La guerra è aperta e Umberto dichiara, già nella puntata 161, di avere in mente una contromossa perchè ha ancora qualche asso nella manica. Alla fine dell’episodio Adelaide sostiene che la guerra sia giù iniziata e che lei la sta vincendo. “Bene, ti farò soffrire Adelaide. È una promessa” afferma il commendatore. Ma se si accorgesse in tempo che il vero nemico non è Adelaide?
Nel frattempo Spinelli non può che gongolare. A Andreina rivela: “questo per noi è solo l’inizio, per loro è la fine”. Siamo sicuri che Umberto non stia per far saltare tutti i piani?
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede nelle prossime puntate de Il paradiso delle signore!]
Andreina porta avanti il piano concordato con Spinelli sul quale viene aggiornata nella puntata 173 di mercoledì 8 maggio 2019. Luca, tra i documenti della madre, trova delle informazioni molto compromettenti da utilizzare contro Guarnieri. Resta da scoprire se Spinelli riesca o meno a portare a termine i suoi piani di vendetta. Nonostante la madre, in punto di morte nella puntata 172 in onda martedì 7 maggio 2019, gli abbia detto di cercare di perdonare, continua a portare avanti la strategia. Tra l’altro come fa la mamma di Spinelli a sapere di Margherita di Sant’Erasmo?
La Mandelli mente a Umberto quando, nella puntata 174 gli dice che avrebbe lasciato Milano per qualche giorno insieme a Ludovica. Forse anche Ludovica ci nasconde un segreto…
La bugia viene presto a galla: già nell’episodio 175 di venerdì 10 maggio 2019 Conti la mette alle strette per sapere dove si trovi Marta. Il momento della verità si avvicina? Probabilmente sì.
susanna lancioni dice
speriamo che il piano di luca salti mi è proprio antipatico chiaramente come personaggio