Ne Il paradiso delle signore Vittorio e Marta si sposano?
[ATTENZIONE SPOILER: in questo articolo sono presenti riferimenti a tutta la stagione 3 de Il paradiso delle signore, dal primo all’ultimo episodio. Se non ha visto le puntate fino alla 180 e non vuoi rovinarti la sorpresa, non continuare a leggere].
Nel finale di stagione de Il paradiso delle signore Daily, vediamo Marta sana e salva dopo la minaccia con la pistola di Spinelli, la costrizione a andare alla Villa di Rapallo e l’incidente con Luca nei tornanti tortuosi della Liguria. Vittorio è felice di far rientrare la fidanzata al Paradiso Market: con un sorriso le apre la porta da vero gentiluomo e la prega di entrare dandole il bentornato. Marta sta bene se c’è lui al suo fianco e ammette che tutto quello che ha vissuto sarebbe stato troppo per lei se non ci fosse stato lui a supportarla.
È il giorno adatto solo alle belle notizie per cui la coppia decide di non dire niente alle Veneri su quanto successo. Dopo un bacio appassionato, quindi, Marta va a chiamare le ragazze per annunciare la vittoria del Paradiso alla fiera di Pavia con la collezione della signorina Rossi e le nuove prospettive di carriera di Gabriella. Chissà se con Salvatore la storia può durare nonostante la distanza – visto che lei è in procinto di partire per Parigi – ne Il paradiso delle signore 4 e, magari portare a un lieto fine con il fatidico “sì”! Di indizi su un possibile matrimonio tra Gabriella e Salvo ce ne sono già…
La scena più commovente dell’ultima puntata de Il paradiso delle signore Daily è, però, quella con cui cala il sipario sulla terza stagione. È sera e Marta, con sguardo sognante è immersa nei suoi pensieri quando si spegne la luce e la ragazza sente una musica provenire dal piano terra. Cerca di capire da dove esattamente e scopre che c’è Vittorio seduto al pianoforte del grande magazzino.
Le sta suonando una canzone dolcissima a lume di candela, sorride e un mazzo di rose rosse balza all’occhio. Vittorio le chiede se abbia ancora paura del buio e Marta sorride rispondendo di no e commuovendosi. “Bene, finchè ci sarò io non devi aver paura di niente e io ci sarò sempre se tu lo vuoi” è la proposta di matrimonio di Conti. Marta non esita un secondo: “lo voglio” e le porte del grande magazzino si chiudono con questa dolcissima promessa di una vita insieme suggellata di un bacio.
Perchè ne Il paradiso delle signore 4 il matrimonio di Marta e Vittorio potrebbe saltare?
Non è così scontato che per Vittorio e Marta ci sia un lieto fine con il “sì” all’altare: basta guardare a come è iniziata la loro storia e alle parole che Marta dice a Riccardo nella puntata 5. Se si dovesse sposare davvero, se non altro, sarebbe incoerente con quando affermato da lei stessa!
Nella puntata 180 de Il paradiso delle signore Daily, prima della proposta di matrimonio, Marta chiede al fidanzato: “Vittorio mi prometti che non permetteremo mai più a nessuno di dividerci?”. Lui le risponde solennemente “mai più”. È possibile che questa promessa non sia infranta, ma non si può escludere che, invece, non si realizzi del tutto.
Gli indizi sul destino di Marta e Vittorio sono già nell’episodio 1 de Il paradiso delle signore Daily.
Il loro primo incontro, infatti, è in Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Marta sta scattando foto quando Valerio, il fidanzato con cui Umberto Guarnieri vorrebbe farla sposare, la trova e si impunta per parlarne. Lei è restia e cerca di convincerlo che il bacio che si sono scambiati non significhi niente. Lui non è convinto e sostiene che – per una ragazza seria come lei – ha un peso ben preciso. Marta gli dimostra il contrario, chiedendo allo sconosciuto Conti – che si trova nel posto giusto al momento giusto – di baciarla e in fretta. Così i due si scambiano il primo bacio, diventato iconico per la loro storia d’amore. Parlando successivamente con il fratello Riccardo Marta è convinta che Vittorio sia l’uomo della sua vita: “credo di aver incontrato il mio destino” sono le sue parole pensando a quel momento.
Non è un caso che la giovane Guarnieri parli, proprio nell’ultima puntata della stagione, di qualcuno che possa separarli di nuovo. Infatti, il loro amore già in partenza ha ben tre persone che cercano di ostacolarli: Valerio Nervi innamorato di lei, Adelaide Di Sant’Erasmo che fa il tifo per il matrimonio con il giovane rampollo di Milano e Umberto Guarnieri che annuncia il fidanzamento ufficiale della figlia proprio con Valerio nella prima puntata della terza stagione durante la festa per il suo ventunesimo compleanno. La lista è destinata a allungarsi e a vedere, in primis, Luca Spinelli che ha tra i principali obiettivi della sua vendetta contro i Guarnieri l’allontanamento tra Marta e Vittorio.
La promessa di non lasciarsi più far separare da nessuno è rischiosa: è nei “geni” del loro stesso amore il fatto che qualcuno si intrometta tra loro. Per questo non possiamo dare per scontato il fatto che ne Il paradiso delle signore 4 stagione Vittorio e Marta si sposino davvero, nonostante il finale commovente.
Un intoppo al loro matrimonio, ad esempio, potrebbe essere Lisa – che nasconde ancora dei segreti forse, sotto il falso nome di Ada Manetti. Marta non sa del bacio rubato e della sceneggiata che ne è seguita come se Vittorio l’avesse aggredita. Lisa non può tornare a Milano – che fine ha fatto? – ma potrebbe sempre venire a sapere delle nozze e sabotare il matrimonio tramite la fedele Amanda. Ne sarebbe capace.
Infine, non dimentichiamoci che nell’episodio 5, dopo che naufragano le sue nozze con Valerio Nervi, Marta dice al fratello di non volersi proprio sposare: il matrimonio non le interessa. Aggiunge di non avere intenzione di avere dei figli nè di diventare una moglie devota “che sta lì a crescere bambini e a riverire il proprio marito”. Pare che, 175 puntate dopo, Marta abbia cambiato idea… Ma se si ricordasse delle sue parole e decidesse di restare coerente con le sue affermazioni?
A proposito di promesse…
Lascia un commento