Sono giornate difficili per tutti. L’emergenza Covid-19 rivoluziona le nostre vite, le abitudini e le relazioni sociali in modo inedito e – per certi versi – sconvolgente. A chi tocca la responsabilità di agire in prima linea va tutto il nostro incoraggiamento e ringraziamento. Chi, invece, non deve uscire di casa per comprovate ragioni lavorative o di stretta necessità, è chiamato a non farlo. Nella consapevolezza che siano misure necessarie queste distanze fisiche potrebbero alimentare la sensazione di solitudine. Per questo, anche noi di Tvserial.it vorremmo fare la nostra parte, per quanto infinitesimale. Mentre le riprese de Il Paradiso delle Signore sono ferme nel rispetto delle disposizioni, nasce #IlParadisoRestaACasa. Gli attori sono a casa come (quasi) tutti noi e ne approfittiamo per andare a curiosare – a distanza – su cosa stanno combinando. Non può mancare all’appello de #IlParadisoRestaACasa Alessandro Tersigni (Vittorio Conti nella soap)!
L’attore comincia in modo impeccabile – perchè ribadire il concetto non fa mai male. “Dall’ultimo giorno di set sono a casa perchè io sto a casa” e ci racconta di tutto quello che ha riscoperto grazie a questa quarantena. È quasi un paradosso ma è così: rallentare le nostre vite frenetiche può essere persino un’occasione per renderci conto di tutto quello che abbiamo in famiglia. Le circostanze gli stanno dando modo di recuperare “tanto tempo perso” da trascorrere con sua moglie e suo figlio. Sembra sentir parlare Vittorio Conti e invece è proprio Alessandro Tersigni: questa somiglianza tra marito e padre di famiglia nella soap e nella vita reale è meravigliosa.
A proposito di Vittorio Conti, come avrebbe vissuto questa situazione? Alessandro Tersigni immagina che “avrebbe studiato degli slogan”: su questo non ci sono dubbi! Poi qualcosa sarebbe potuto cambiare tra lui e Marta… Sarebbe stata la volta buona per una svolta nella loro vita?
Sicuramente quella di tutti è cambiata. Per lui il set è una grande mancanza quotidiana. Elenca tutti coloro che gli mancano in questo periodo in cui le riprese sono ferme. Ormai non abbiamo dubbi sul fatto che il cast de Il Paradiso delle Signore sia un gruppo affiatato, ma detto da Alessandro Tersigni (alias Vittorio Conti) ha un altro impatto: “eravamo… Siamo una grande famiglia”. Le risate e gli scherzi sono insostituibili!
È anche vero che, come racconta ne #IlParadisoRestaACasa Alessandro Tersigni, sono tutti sempre in contatto grazie a una chat di gruppo. Quando la lontananza si fa sentire, scatta una videochiamata di gruppo e immaginiamo che la grande famiglia de Il Paradiso si senta vicina anche in una situazione così strana. Tra gli argomenti che affrontano, ovviamente, c’è anche il “quando ricominceremo a girare”. Come i suoi colleghi anche Alessandro Tersigni non vede l’ora di tornare sul set!
Nel corso di questa intervista per #IlParadisoRestaACasa Alessandro Tersigni racconta di avere “in mente il finale di questa stagione”, ma in realtà la situazione del set lascia tutto in bilico. C’è, intanto, un messaggio dell’attore per i fan della soap che ci sprona a non rinunciare ai “quaranta minuti di spensieratezza” de Il Paradiso delle Signore anche quando le puntate della seconda stagione Daily saranno finite.
Cristina Piccarolo dice
We love Paradise