Il Patriarca 2 attori
Chi troviamo nel cast principale della stagione 2 de Il Patriarca? Al via da venerdì 15 novembre 2024 in esclusiva su Canale 5 l’attesa seconda stagione della serie tv con l’amatissimo Claudio Amendola, presente sia nei panni di regista che di protagonista di questa storia.
Parliamo di una saga familiare con avvincenti coli di scena in onda nel corso di sei prime serate. Prodotta da Camfilm e presentata da Taodue – Mediaset Group, per la regia di Claudio Amendola, scopri di seguito il cast principale de Il Patriarca 2!
Chi è Claudio Amendola, Nemo Bandera ne Il Patriarca?
Incontriamo il protagonista principale de Il Patriarca 2, nonché il suo regista Claudio Amendola. Attore, conduttore e regista televisivo parliamo di uno degli attori italiani più amati di sempre. Celebre soprattutto per il suo ruolo televisivo ne I Cesaroni, Claudio Amendola è ricordato anche per aver recitato in titoli altrettanto famosi come Dov’è mia figlia, La caccia e Nero a metà. Al cinema il suo esordio avviene a soli diciannove anni nel film dell’83 Lontano da dove. A questo film ne sono seguiti moltissimi altri come Mery per sempre, Altri uomini, Noi e la Giulia, Abbi fede e il più recente Come un gatto in tangenziale, per citarne alcuni.
Nemo Bandera ne Il Patriarca
Nemo è considerato il Patriarca della città di Levante, un uomo forte e di potere abituato ad essere rispettato e temuto. Pur essendo molto legato alla moglie Serena e ai due figli, Nina e Carlo, non ha dimenticato il suo primo amore, Ada che ora giace in un letto d’ospedale in coma irreversibile e la sua primogenita Lara. Sarà un’improvvisa malattia, e un nuovo nemico tornato dal passato, a mettere in discussione la sua intera esistenza.
Chi è Antonia Liskova, Serena Bandera ne Il Patriarca?
Al fianco di Claudio Amendola ritroviamo anche Antonia Liskova, attrice ed ex modella slovacca naturalizzata italiana nota per essere apparsa in numerosi titoli per la televisione come Incantesimo, Zodiaco, Tutti pazzi per amore, Non uccidere, Nero a metà, La porta rossa, L’allieva 3 stagione e la più recente Mina Settembre. Al cinema la ricordiamo invece per film come Promessa d’amore, La banda dei Babbi Natale, Parlami di Lucy e Terezìn, per citarne alcuni.
Serena Bandera ne Il Patriarca
Serena è la moglie di Nemo, donna che si trova a difendere la Deep Sea dalla sorella Monica, tornata per reclamare l’azienda di famiglia. Combattiva e determinata, deve mettere da parte il dolore per la perdita del figlio Carlo per supportare Nemo e proteggere la figlia Nina, in attesa di un figlio da Mario, dalle minacce della famiglia Morabito.
Chi è Neva Leoni, Lara ne Il Patriarca?
Dove abbiamo già visto recitare Neva Leoni? Parliamo dell’attrice italiana classe ’92 ricordata soprattutto per essere apparsa nella soap italiana Il paradiso delle signore, insieme ad altri titoli come Che Dio ci Aiuti, Questo nostro amore e Cuori. Sul grande schermo la ricordiamo invece per film come Tutta colpa di Freud, Miami Beach e Non c’è campo.
Lara ne Il Patriarca
Lara, primogenita di Nemo, è una donna volitiva e testarda, impegnata in un’associazione di volontariato per giovani emarginati, senza alcun interesse per l’eredità del padre. La sua forza e determinazione attirano l’attenzione di Mario, nonostante sia sposato e in attesa di un figlio da Nina. Quando la situazione per Nemo si aggrava, Lara dovrà affrontare una scelta difficile: aiutare il padre o restare fedele alla sua decisione di non farsi coinvolgere nei suoi affari.
Chi è Raniero Monaco Di Lapio, Mario Rizzi ne Il Patriarca?
Dove abbiamo visto recitare l’attore Raniero Monaco di Lapio? Conosciamo l’ex modello italiano noto per essere stato tra i concorrenti della settima edizione del Grande Fratello. La sua presenza nel cast della fiction Il Patriarca però non è la prima, dato che dal 2009 a oggi Raniero ha recitato in titoli per la tv come So che ritornerai, Un passo dal cielo, Don Matteo, Un Posto al Sole, Che Dio Ci Aitui, I Medici – Nel nome della famiglia, e le due produzioni Netflix Guida astrologica per cuori infranti e Odio il Natale.
Mario Rizzi ne Il Patriarca
Mario è l’affascinante avvocato della famiglia Bandera, da anni ormai al fianco di Nemo che lo considera come un figlio. Cresciuto sotto la protezione del Patriarca dopo la morte del proprio padre, Mario ha lasciato Elisa per poi sposare Nina, con cui aspetta un figlio. Ambizioso e determinato, desidera essere scelto da Nemo come erede alla guida della Deep Sea. Tuttavia, il suo percorso è oscurato da un terribile segreto: la sua ambizione lo ha spinto a uccidere Carlo Bandera, e ora vive tormentato da questa colpa nascosta.
Chi è Michele De Virgilio, Ferro ne Il Patriarca?
Scopriamo adesso la filmografia di Michele De Virgilio, attore italiano classe ’69 ricordato per essere apparso in numerosi titoli per il cinema e la televisione. Citiamo ad esempio fiction e serie tv come Il maresciallo Rocca, Rex, Don Matteo, Squadra antimafia, Il Paradiso delle signore, Scomparsa e Liberi sognatori. Più recenti sono invece le sue apparizioni in fiction come Imma Tataranni – Sostituto procuratore, 1994 e Sei donne – Il mistero di Leila.
Ferro ne Il Patriarca
Ferro è il braccio destro e amico fedele di Nemo. L’unico in un primo momento a conoscere della malattia del capo, per il quale Ferro sarebbe disposto a fare tutto, persino rischiare la propria vita.
Chi è Giulia Schiavo, Nina Bandera ne Il Patriarca?
Dove abbiamo visto recitare Giulia Schiavo? Parliamo della giovane attrice italiana classe ’96 ricordata per essere apparsa in serie tv come Che Dio Ci Aiuti, L’allieva, Skam – Italia e persino nella soap Un Posto al Sole. Al cinema, invece, ricordiamo l’interprete umbra per film come La partita, La rivoluzione e Sotto il sole di Riccione.
Nina Bandera ne Il Patriarca
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nina Bandera, figlia maggiore di Nemo e Serena, aspetta un figlio da Mario, che l’ha sposata con l’intento di diventare l’erede di Nemo alla guida della Deep Sea. Afflitta per la morte del fratello Carlo, Nina intuisce che i sentimenti di Mario non sono autentici e soffre per la decisione del padre di coinvolgere la sorellastra Lara come possibile erede. Questa tensione emotiva la spingerà verso decisioni rischiose.
Chi è Giulia Bevilacqua, Elisa ne Il Patriarca?
Giulia Bevilacqua è un’attrice romana classe ’79 celebre per essere apparsa in numerose fiction e serie tv come Un medico in famiglia, Don Matteo, Distretto di Polizia, Nero Wolfe, Cops – Una banda di poliziotti e Più forti del destino. Sul grande schermo la ricordiamo invece per film come Tutta colpa di Freud, Il contagio, Tre sorelle, Moschettieri del re e Il principe di Roma.
Elisa ne Il Patriarca
Avvocatessa affascinante e priva di scrupoli, diventata sindaco di Levante, Elisa è decisa a vendicarsi del suo ex fidanzato Mario, che l’ha ingannata e privata della possibilità di diventare madre. Ambiziosa e determinata, stringe un’alleanza con Raoul Morabito, un compagno di vendetta tanto pericoloso quanto affascinante.
Chi è Primo Reggiani, Monterosso ne Il Patriarca?
Dove abbiamo visto recitare Primo Reggiani? Parliamo dell’attore romano classe ’83 ricordato per essere apparso in numerosi titoli tra cinema e televisione. Basti pensare a film come Melissa P., Baciami ancora, Qualche nuvola, Ci vediamo a casa, Ovunque tu sarai, Lovers e Takeway. In tv lo ricordiamo invece ne La squadra, Don Matteo, R.I.S. Roma – Delitti imperfetti, La vita promessa, Mina Settembre, Speravo de morì prima e Lea – Un nuovo giorno.
Monterosso ne Il Patriarca
L’ispettore di polizia Monterosso è ancora ossessionato dall’idea di incastrare Nemo Bandera, ritenendolo responsabile dell’omicidio del suo amico, l’ex poliziotto Buscemi. Determinato e senza scrupoli, ha in mano un’arma potente per ricattare Mario e avvicinarsi al suo obiettivo. Tuttavia, l’arrivo di Raoul Morabito complica i suoi piani, mettendo a rischio la sua strategia.
Chi è Cecilia Napoli, Ispettrice Alice Florio ne Il Patriarca?
L’attrice romana Cecilia Napoli si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università di Roma La Sapienza, nel 2015. Dopo tanti lavori a teatro – dove rimane la sua principale attenzione – partecipa a film, serie tv e doppiaggio. In tv l’abbiamo già vista accanto a Claudio Amendola in Nero A Metà, un piccolo ruolo ne Il paradiso delle signore e in Squadra Mobile.
Ispettrice Alice Florio ne Il Patriarca
Alice lavora con Monterosso in questura. Parliamo di una poliziotta precisa e scrupolosa, alle prese con l’ossessione del collega per Nemo e con la paura che questa diventi controproducente. L’arrivo della nuova commissaria Chiara Marziale le cambierà la vita.
Chi è Alice Torriani, Monica ne Il Patriarca?
Conosciuta soprattutto per il suo ruolo di Andreina Mandelline Il paradiso delle signore, Alice Torriani è un’attrice milanese laureata alla scuola di recitazione di Milano, Paolo Grassi.
In seguito all’esperienza dello spettacolo russo si dirige a Mosca per le riprese del film Dieci inverni (2010) per la regia di Valerio Mieli che le valse il David di Donatello per il miglior debutto e un Nastro d’argento al Festival del Cinema di Venezia. Dal 2015 al 2019, prende parte alla serie tv Il paradiso delle signore, nel ruolo di Andreina Mandelli. Nel 2016 la troviamo nella fiction sempre di Rai 1 Un passo dal cielo.
Monica ne Il Patriarca
Monica è la sorella di Serena e moglie di Raoul Morabito. Ora socia della Deep Sea, è pronta a tutto pur di sottrarre l’azienda alla sorella e alla famiglia Bandera. Tuttavia, quando Raoul inizia a collaborare con Elisa e a mancarle di rispetto, Monica riconsidera le sue priorità e tenta di ricostruire un legame con Serena, l’unica persona che sente ancora come famiglia.
New Entry
Chi è Federico Dordei, Raoul Morabito ne Il Patriarca 2?
Tra le new entry della seconda stagione incontriamo Federico Dordei, attore italiano nato ad Amman che ha costruito una carriera significativa soprattutto negli Stati Uniti. Dopo essersi formato alla Stella Adler Academy di Los Angeles, debutta nel ruolo di Frankie in Luckytown. La sua filmografia cinematografica include interpretazioni come Mahmoud in Deuce Bigalow – Puttano in saldo e Avi in The Strip, oltre a ruoli in Big Stan e General Education. In televisione, Dordei è apparso in diverse serie di successo come E.R. – Medici in prima linea, The Closer, Bones, Senza traccia, 90210, e The Mentalist. Nel 2013 entra nel cast della terza stagione di 2 Broke Girls, interpretando il personaggio di Luis.
Raoul Morabito ne Il Patriarca 2
Raoul, un vecchio nemico di Nemo, è l’antagonista principale della seconda stagione. Un tempo alleati come contrabbandieri a Levante, Raoul tentò di prendere il controllo insieme a Tony, padre di Mario, ma il piano fallì: Nemo uccise Tony e costrinse Raoul all’esilio. Ora Raoul è tornato deciso a riprendersi ciò che gli è stato tolto. Manipola Monica per ottenere il controllo della Deep Sea e cerca un’alleanza con Elisa, il nuovo sindaco di Levante, desiderosa di vendicarsi di Mario. Insieme, Raoul ed Elisa minacciano di distruggere l’impero di Nemo.
Chi è Giorgio Belli, Daniel Morabito ne Il Patriarca 2?
Giorgio Belli è un artista poliedrico formatosi nel 2021 presso lo studio “YD Actors”. In seguito ha lavorato nel cinema con film come BAE (2024) di Paula Lingyi Sun e Alessio Hon e Amici per Caso (2023) di M. Nardari. In televisione, ha partecipato a serie come Che Dio ci Aiuti 8 (2024), Il Patriarca 2 (2024), Luna Nera (2020), e Mental (2020). Ha anche recitato nel cortometraggio Una Vita (2018) di L. Bispuri e nel videoclip musicale Sete (2021) di Camille Cabaltera.
Daniel Morabito ne Il Patriarca 2
Daniel, figlio di Raoul, ha scelto di allontanarsi dalle attività criminali del padre per costruirsi una vita propria. Tuttavia, all’inizio della stagione, Raoul lo richiama a casa, cercando di coinvolgerlo nuovamente nei loschi affari di famiglia. Nonostante il suo desiderio di restare lontano dal mondo del padre, Daniel si ritrova invischiato in questa rete. Nel frattempo, incontra Nina Bandera, appartenente a una famiglia rivale, e tra i due nasce un’attrazione proibita.
Chi è Claudia Vismara, Chiara Marziale ne Il Patriarca 2?
Anche Claudia Vismara si unisce nel cast ufficiale de Il Patriarca 2. Parliamo dell’attrice italiana nata a Bollate che ha iniziato la sua carriera cinematografica nei primi anni 2000, con il suo primo ruolo importante nel dramma Tutte le donne di un uomo da nulla di Roger A. Fratter. Successivamente, è apparsa in serie tv come Don Matteo e I misteri di Villa Sabrini. Nel 2013 ha interpretato un ruolo co-protagonista in Spaghetti Story di Ciro De Caro e ha partecipato alla serie The Pills.
È entrata nel cast di Un medico in famiglia nella nona stagione (2014). Nel 2016 ha avuto ruoli da protagonista nei film My Father Jack e Acqua di marzo. La sua presenza nelle fiction italiane è cresciuta: nel 2017 ha recitato in Il paradiso delle signore e Rocco Schiavone, per poi apparire in Nero a metà e A muso duro – Campioni di vita. Nel 2022 ha recitato nel film Tapirulàn, accanto a Claudia Gerini, anche regista del film.
Chiara Marziale ne Il Patriarca 2
Chiara Marziale è il nuovo commissario, donna forte e integerrima, arriva a Levante per indagare sui traffici criminali locali. Fin dall’inizio si oppone ai metodi poco ortodossi di Monterosso, ma col tempo si lascia coinvolgere sempre di più. L’incontro con la poliziotta Alice segna una svolta: tra le due nasce un legame che va oltre il semplice rapporto professionale.
Completano il cast
- Giuseppe Loconsole interpreta Palumbo
- Ninni Bruschetta interpreta Rais
Lascia un commento