Claudio Amendola è un criminale shakesperiano per Canale 5
A quasi due decenni dall’esordio de I Cesaroni, Claudio Amendola torna protagonista – e regista – di una fiction targata Mediaset. Al via stasera in prima serata Il Patriarca, epopea familiare prodotta da Camilla Nesbitt di Camfilm e presentata da Taodue – Mediaset Group che racconta le vicissitudini di un imprenditore con più ombre che luci alle prese con la propria mortalità.
Con il suo fiuto per gli affari e la sua spregiudicatezza, Nemo Bandera (Amendola) ha portato la Deep Sea a diventare una delle aziende più importanti della Puglia. Tutto questo non sarebbe stato possibile se non fosse per la propensione di Nemo a chiudere accordi sottobanco che favoriscono i traffici illeciti nel porto della sua città, Levante.
Quando riceve una diagnosi che sembra apporre una data di scadenza al suo regno, Nemo trova di fronte a sé lo spettro della successione: chi sarà il suo degno successore? Tra i candidati, i tre figli Nina (Giulia Schiavo), Carlo (Carmine Buschini) e Lara (Neva Leoni), il figlioccio Mario (Raniero Monaco di Lapio) e la di lui fidanzata Elisa (Giulia Bevilacqua). Nel frattempo il sottobosco criminale che, un tempo, Nemo riusciva a tenere a bada comincia a ribellarsi al suo pugno di ferro, così come avanzano le indagini dell’ispettore Monterosso (Primo Reggiani), il quale è determinato a inchiodare Bandera.
“Un po’ come Re Lear, il mio personaggio Nemo Bandera deve fare i conti con la propria fallibilità e con una vulnerabilità alla quale non era pronto,” racconta Claudio Amendola, che precisa: “questa non è una storia di mafia, non ci piace usare quella parola perché non riflette il nostro racconto. Al centro de Il Patriarca troviamo una famiglia alle prese con difficoltà che, estrapolate dal loro contesto narrativo, non sono dissimili a quelle di tante altre persone che potranno immedesimarsi nei Bandera”.
In apertura di post trovate la video intervista completa a Claudio Amendola. La fiction Il Patriarca va in onda dal 14 aprile il venerdì in prima serata su Canale 5.
Lascia un commento