Il problema dei 3 corpi, che cos’è l’Organizzazione
Il problema dei 3 corpi, che cos’è l’Organizzazione e qual è il suo vero scopo? La serie dal 21 marzo su Netflix segue le vicende di un gruppo di scienziati che si ritrova – suo malgrado – coinvolti in un complotto che rischia di compromettere il futuro della specie umana.
ATTENZIONE: l’articolo che segue contiene molti spoiler sugli eventi che si susseguono nella prima stagione de Il problema dei 3 corpi. Se preferisci non guastarti la sorpresa ti consigliamo di interrompere la lettura. Se invece sei proprio alla ricerca delle anticipazioni, puoi proseguire subito dopo l’immagine.
L’epicentro della storia di The Three-Body Problem è il 15 agosto 1977, quando Ye Wenjie (Zine Tseng) – in forze alla base Costa Rossa – riceve un messaggio da un alieno pacifista che la esorta a non rispondere, altrimenti la sua specie partirà alla volta della Terra per invaderla. Amareggiata nei confronti della specie umana, Ye Wenjie risponde a quel segnale dicendo agli alieni che li aspetta e che li aiuterà a conquistare il nostro pianeta.
Nel 1982 Ye Wenjie racconta di aver risposto agli alieni a Mike Evans (Ben Schnetzer), l’americano che conobbe anni prima in Mongolia. I due condividono la stessa mentalità in termini di sfiducia nei confronti degli umani. Evans – erede dell’azienda petrolifera più importante del mondo – riconverte una petroliera, chiamata “Giorno del giudizio” e la rende la base delle sue operazioni con Ye Wenjie. I due diventano i capi dell’Organizzazione, una sorta di setta che vede i San-Ti – così vengono chiamati – come i loro salvatori e aspetta con pazienza il loro arrivo, che avverrà tra 400 anni. Per i seguaci di Mike Evans, gli alieni salveranno le sorti dei terrestri e porteranno pace e prosperità grazie alle loro tecnologie avanzate.
L’Organizzazione si occupa anche di reclutare nuovi potenziali seguaci grazie al dispositivo argento che catapulta chi lo indossa nella simulazione del problema dei tre corpi. Tra i fedeli della religione San-Ti c’è anche Tatiana (Marlo Kelly), la misteriosa donna che si avvicina a Auggie (Eiza González) nel primo episodio e che uccide Jack Rooney (John Bradley) nel terzo. L’Organizzazione ha come scopo quello di mettersi al servizio degli alieni, nella speranza di essere risparmiati quando loro arriveranno sulla Terra. Il summit di Londra – il cosiddetto Livello 4 del videogame – ha proprio questo scopo: raccogliere chi ha superato i primi tre livelli e può essere pronto a conoscere la verità sull’imminente venuta degli alieni.
La prima volta che vediamo Mike Evans (Jonathan Pryce) è al funerale della professoressa Vera Ye, che scopriamo poi essere sua figlia biologica. Nel presente, infatti, Mike Evans vive a bordo di quella stessa nave – dove oggi vivono più di mille adoratori degli alieni – ed è intento a parlare con i San-Ti attraverso la radio. Improvvisamente gli alieni scoprono che gli esseri umani sono in grado di mentire e iniziano a diffidare di lui, interrompendo bruscamente le conversazioni. A seguito dell’operazione Panama, Mike Evans viene ucciso insieme a tutti gli accoliti a bordo della petroliera. Ci sono ancora molti fedeli degli alieni, come testimonia il cecchino che spara a Saul (Jovan Adepo) nell’ottavo episodio. E poi c’è Tatiana, ancora a piede libero…
Lascia un commento