Il problema dei 3 corpi, trama e finale
Il 21 marzo arriva su Netflix Il problema dei 3 corpi, ecco la trama e il finale della serie tratta dal libro di Liu Cixin. L’acclamato autore cinese ha dato il suo nulla osta per apportare diversi cambiamenti come spostamenti cronologici, modifiche ai personaggi, espansioni, aggiunte e l’ambientazione della storia attuale principalmente nel Regno Unito.
ATTENZIONE: l’articolo seguente contiene la trama e il finale del libro da cui è tratta la serie Il problema dei 3 corpi. Di conseguenza ci saranno spoiler e se non volete rovinarvi la visione vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Durante gli anni della Rivoluzione Culturale in Cina, un progetto militare manda segnali nello spazio dalla base Costa Rossa, con la speranza di contattare forme di vita aliene. A capo di questo progetto, la scienziata Ye, una donna epurata dal mondo della politica.
Ye Wenjie è un’astrofisica che ha attraversato difficoltà nella sua vita. Nel 1967 assiste alla morte di suo padre per mano delle Guardie Rosse durante la Rivoluzione Culturale. Successivamente, viene etichettata come traditrice e costretta a unirsi a una brigata di lavoro nella Mongolia Interna. Viene quindi gettata in prigione dopo essere stata incastrata da un collega e avvicinata per cercare di diffamare suo padre, ma lei rifiuta, con conseguente ulteriore punizione.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Il Problema Dei 3 Corpi (2024)!
La storia fa un salto nel presente, dove uno scienziato, Wang, sta lavorando con la nanotecnologia. L’uomo ha delle visioni molto particolare che riguardano uno strano conto alla rovescia che soltanto lui può vedere. Wang decide di indagare. Nel mentre, lo scienziato si imbatte in una realtà virtuale chiamata Tre Corpi: un videogioco dove il giocatore deve mantenere in vita una popolazione che vive in un mondo in cui si alternano periodi di pace e sviluppo a periodi di morte e distruzione.
Passano otto anni dal primo lancio del segnale da Costa Rossa nello spazio. Arriva una risposta. Senza identificarsi, l’entità dice di avere intenzioni di pace, ma di vivere su un pianeta in guerra, perciò non può esporsi. Ye, che riserva odio per il genere umano, invita l’alieno ad invadere la Terra.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Tornando al presente, Wang, dopo vari tentativi, risolve il gioco dei Tre Corpi. Il pianeta in cui avviene la simulazione esiste per davvero, e si trova in un sistema a tre stelle. I continui cambiamenti sono dovuti al movimento del pianeta e la gravità dei tre soli. Si tratta dei trisolariani. Un popolo che sa che se non trova una nuova casa, prima o poi, sprofonderà in uno dei suoi soli.
Wang capisce che il gioco era una simulazione di reclutamento per lui. In realtà, i governi di tutto il mondo sanno di Trisolaris. Le forze armate sono pronto per affrontare gli alieni in battaglia, mentre esiste un gruppo di terrestri, estremisti a sostegno dei trisolariani. A guidarli c’è proprio Ye, che sostiene l’invasione. Three Body è un videogioco del mondo virtuale, creato dalla ETO (Earth Trisolaran Organization), un’organizzazione fondata da Mike Evans e Ye Wenjie come strumento di reclutamento. Un modo per mostrare la storia dei trisolariani introducendo a coloro che si uniscono alla loro battaglia e aiutarli a capire perché hanno bisogno di una nuova casa.
Mike Evans
Mike Evans è un miliardario completamente disilluso dall’umanità. Dopo l’incontro con Ye, i due fondano ETO e creano una stazione chiamata Giorno del Giudizio. A causa dell’interazione tra ETO e i trisolariani, gli alieni scoprono che il progresso tecnologico dell’umanità, un giorno potrebbe superare il loro. Poiché ci vogliono circa 4,20 anni luce per arrivare sulla Terra da Trisolaris, quando raggiungeranno il pianeta l’umanità avrà un sistema avanzato e perderanno la guerra. Quindi, per fermare lo sviluppo dell’umanità, inviano i Sophon sulla Terra.
Questi supercomputer a 11 dimensioni, vengono inviati per interrompere lo sviluppo tecnologico dell’uomo. Essi così spiano gli esseri umani e si aggiornano per poter combattere l’umanità. I Sophon causano problemi su scala globale, provocando disordini e sfiducia tra le masse.
Inizialmente, Ye credeva che le sue azioni fossero la scelta giusta, soprattutto a causa del trauma che ha vissuto nella sua vita. Ha inviato il messaggio a causa del suo senso di vendetta e disillusione, credendo che i trisolariani avrebbero governato l’umanità in un modo migliore. Ha continuato a crederci a causa del filtraggio delle comunicazioni tra la Terra e Trisolaris da parte di Mike Evans. In realtà, quest’ultimo ha incastrato Ye che viene arrestata. Le vengono mostrate delle trascrizioni tra Evans e i trisolariani.
Ye scopre che anche una parte della popolazione aliena è disillusa dal proprio pianeta. Le trascrizioni le mostrano che le sue azioni, fatte per vendetta o credendo che il mondo sarebbe stato migliore sotto il dominio alieno, alla fine non portarono a qualcosa di meglio. Poiché i trisolariani sono altrettanto o addirittura più egoisti, freddi e burocratici degli umani. Evans, invece, provava disgusto totale per l’umanità e voleva spazzarla via.
Lascia un commento