Il Processo 2 stagione in cantiere per Mediaset? Parla Daniele Cesarano
In occasione del FeST 2019, il Festival delle Serie TV arrivato alla sua seconda edizione di cui abbiamo avuto il piacere di essere media partner, noi di TvSerial.it abbiamo intervistato il direttore fiction Mediaset Daniele Cesarano. Questi ci racconta di come Il Processo si inserisca in un nuovo corso delle fiction targate Mediaset al tempo dello streaming. “Mediaset è stata per dieci anni il principale produttore di fiction sia in termini di qualità sia in termini di innovazione” spiega Daniele Cesarano che riconosce la difficoltà durante la crisi economica, ma guarda avanti.
Adesso l’idea è quella di offrire allo spettatore un “bouquet” di fiction che cerchi di “accontentare un pubblico più largo possibile con un prodotto che abbia una sua identità molto precisa e molto forte”. Cita Non Mentire, L’Amore Strappato, Rosy Abate di cui – poco dopo – è stato annunciato un prequel, L’Isola di Pietro, Made In Italy. Non manca Il Processo: rientra all’interno del progetto di cui parla il direttore fiction Mediaset anche una seconda stagione? Lui non ci dà una risposta precisa, ma facciamo un passo indietro e guardiamo al riscontro degli episodi della prima stagione.
Il Processo 2 stagione: il rinnovo è supportato dagli ascolti della prima?
Spesso e volentieri la scelta di rinnovare o meno un titolo dipende dal risultato in termini di ascolti degli episodi già andati in onda. È opportuno, quindi, partire da qui, per ipotizzare la realizzazione de Il Processo 2 stagione.
Il Processo debutta con la prima puntata venerdì 29 novembre 2019 su Canale 5 in prima visione. Ottiene un buon risultato, ma non abbastanza per vincere la serata: viene superato da Rai Uno con l’appuntamento di esordio di 20 Anni che siamo Italiani. Circa 3.886.000 spettatori (19.3% di share) seguono il programma sul primo canale RAI e “solo” 2.138.000 spettatori (10.2% di share) Il Processo su Canale 5.
A una settimana di distanza, venerdì 6 dicembre 2019, il gap tra i telespettatori conquistati da Rai Uno e quelli di Canale 5 si riduce. 20 Anni che Siamo Italiani con il suo secondo appuntamento conquista il 16.6% di share e è in calo. Tuttavia, lo stesso vale per Il Processo che con la puntata numero 2 ottiene l’8% di share.
A un passo dal finale de Il Processo con terza puntata in onda venerdì 13 dicembre 2019 su Canale 5 in prima serata, la fiction non ha ancora vinto sulla programmazione di Rai Uno in termini di ascolti. Nonostante questo, nulla è stato comunicato in via formale da Mediaset in merito a una seconda stagione.
Il Processo 2 stagione improbabile vista la programmazione della prima
Come ci rivela Daniele Cesarano – Direttore Fiction Mediaset – nell’intervista sopracitata, c’è un piano molto preciso sulla direzione intrapresa dalle fiction targate Mediaset. Resta da scoprire se Il Processo 2 stagione – a prescindere o in conseguenza degli ascolti – rientra in questo progetto.
Considerando che la prima stagione de Il Processo va in onda con un “accorpamento” delle puntate in sole tre serate, forse il destino della fiction non è così roseo… Attendiamo comunque annunci ufficiali.
Ricordiamo che l’attrice protagonista, Vittoria Puccini, dopo Il Processo è già stata selezionata per una nuova fiction. L’eventuale stagione 2 de Il Processo – qualora contempli anche il ritorno di Vittoria Puccini, è probabile che non venga realizzata a breve a causa dell’agenda dell’interprete.
Lascia un commento