Chi fa parte del cast de Il Processo? Stiamo parlando dell’intrigante fiction targata Mediaset in onda dal 29 novembre 2019 per quattro prime serate su Canale 5! Diretta da Stefano Lodovichi, la fiction è ambientata a Mantova, e si presenta come un intenso thriller legale su un caso di omicidio da risolvere. Da una parte la PM Elena Guerra (Vittoria Puccini), dall’altra il rampante avvocato della difesa Ruggero Barone (Francesco Scianna). Entrambi si sfidano per uscire vincitori da questa complessa causa, ma alla fine chi dei due avrà la meglio? Per scoprirlo è necessario seguire tutte le puntate della fiction, quelle che vanno in onda su Canale 5 a partire da venerdì 29 novembre 2019. Nel frattempo scopri da chi è formato il cast de Il Processo capitanato da Vittoria Puccini e Francesco Scianna!
Chi è Vittoria Puccini, Elena Guerra ne Il Processo?
Ricordata affettuosamente per aver interpretato la Contessa Elisa Scalzi in Elisa di Rivombrosa, Vittoria Puccini è la protagonista de Il Processo. Da sempre divisa tra cinema e televisione, l’attrice raggiunge il successo grazie a film come Baciami ancora, Tutta colpa di Freud e Cosa fai a capodanno? Per quanto riguarda invece i suoi lavori sul piccolo schermo, Vittoria Puccini prende parte a fiction come Romanzo famigliare, Anna Karenina e Mentre ero via.
Elena Guerra ne Il Processo
Nella fiction Mediaset Il Processo Vittoria Puccini interpreta il personaggio principale di questa storia, ovvero la PM Elena Guerra. Lei è una donna apparentemente fredda e molto dedita al lavoro. Quest’ultima però si ritrova improvvisamente costretta a mettere da parte le sue esigenze per seguire il marito a New York e salvare così il suo matrimonio. Quando sul più bello un terribile omicidio cambia i suoi piani, mettendola subito sulle tracce dell’assassino di Angelica, una diciassettenne morta troppo presto. Risolvere il caso per Elena è davvero molto importante, dal momento che la vittima è in qualche modo legata a lei. A complicare però le sue indagini è l’avvocato difensore dell’imputata. Riuscirà Elena a scoprire la verità sull’assassino della giovane Angelica senza perdere il controllo che l’ha sempre caratterizzata?
Chi è Francesco Scianna, Ruggero Barone ne Il Processo?
Francesco Scianna è un noto attore siciliano esordito al cinema nel 2002 nel film Il più bel giorno della mia vita di Cristina Comencini. Segue poi il film L’odore del sangue di Mario Martone e alcune fiction televisive come La luna e il lago e Il capo dei capi. Il successo arriva però nel 2009, quando interpreta il protagonista maschile in Baaria di Giuseppe Tornatore. Tra le altre fiction in cui Francesco Scianna recita ricordiamo anche La stagione della caccia – C’era una volta Vigata e La mafia uccide solo d’estate.
Ruggero Barone ne Il Processo
Nella fiction Mediaset Il Processo Francesco Scianna interpreta Ruggero Barone. Lui è un impavido avvocato difensore che si ritrova impegnato nell’indagine sull’omicidio di Angelica ma in difesa dell’unica imputata. L’uomo rappresenta quindi la controparte, quella che nel corso delle puntate si scontra con la protagonista Elena Guerra. Anche lui come Elena ha tutte le intenzioni di vincere la causa, ma a differenza della PM, il suo obiettivo è quello di dare una svolta alla propria carriera professionale per ottenere il successo sperato. Chi dei due avrà la meglio alla fine di questa storia?
Chi è Camilla Filippi, Linda Monaco ne Il Processo?
Camilla Filippi è un’attrice italiana nota soprattutto per aver recitato nella fiction Rai Compagni di scuola. L’attrice debutta nel 1998 nella miniserie Costanza, per poi ottenere alcune partecipazioni in varie fiction fino ad approdare anche sul grande schermo. Camilla Filippi recita infatti in film come Figli delle stelle, Il giorno in più e Viva l’Italia. Nel 2010 l’attrice entra a far parte del cast di Tutti pazzi per amore 2, mentre dal 2015 interpreta Cristina nella fiction Tutto può succedere.
Linda Monaco ne Il Processo
Nella fiction Mediaset Il Processo Camilla Filippi interpreta il ruolo di Linda Monaco. Lei è la gelida imputata al centro di questo terribile omicidio, nonché la figlia di uno degli uomini più potenti della città, e moglie di Claudio Cavalleri, coinvolto anche lui nell’omicidio. Sarà quindi compito dell’avvocato Ruggero Barone dimostrare l’innocenza della donna contro ogni accusa mossa nei suoi confronti.
Chi è Tommaso Ragno, Gabriele Monaco ne Il Processo?
Tommaso Ragno è un noto attore italiano da sempre diviso tra teatro, cinema e televisione. Per il piccolo schermo ha infatti preso parte in numerose fiction. Tra queste per esempio ricordiamo 1992, Non uccidere, Il Maresciallo Rocca, Il Miracolo e La Porta Rossa.
Gabriele Monaco ne Il Processo
Tommaso Ragno ne Il Processo interpreta l’imprenditore e padre di Linda Gabriele Monaco. Lui è uno degli uomini più potenti della città, che non a caso è pronto a tutto pur di proteggere sua figlia, la prima imputata dell’omicidio di Angelica Petroni.
Chi è Roberto Herlitzka, Giancarlo Guerra ne Il Processo?
Roberto Herlitzka è uno degli attori italiani più noti e apprezzati di sempre. Diplomatosi presso l’Accademia Drammatica Silvio d’Amico, nel 2004 si aggiudica un Nastro d’argento e persino un David di Donatello come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Aldo Moro nel film Buongiorno, notte di Marco Bellocchio. Roberto Herlitzka ottiene poi un importante riconoscimento nel 2013 per il film Il rosso e il blu, per il quale riceve il Premio Vittorio Gassman come migliore attore. Tra la lunga lista delle sue collaborazioni televisive ricordiamo fiction come Boris, 1993 e Il nome della rosa. Nella fiction Il Processo Roberto Herlitzka interpreta il personaggio di Giancarlo Guerra.
Giancarlo Guerra ne Il Processo
Giancarlo Guerra è l’anziano padre di Elena, un uomo duro e severo, anche lui da sempre al servizio della giustizia come magistrato. Elena è la sua unica figlia, ma nonostante ciò l’uomo ha sempre fatto fatica a dimostrare il suo amore nei suoi confronti. Adesso che però che questa nuova situazione inizia a complicarsi sempre più, l’uomo riesce finalmente a essere di conforto alla figlia.
Chi è Michele Marrone, Claudio Cavalleri ne Il Processo?
Michele Marrone è un giovane attore e modello italiano ricordato soprattutto per aver interpretato il tritone Ares nella serie televisiva italiana Sirene al fianco di Valentina Bellè, Maria Pia Calzone e Ornella Muti. Michele è inoltre il protagonista dell’edizione del 2016 di Ballando con le Stelle. Dal 2019 Michele Marrone entra nel cast della terza stagione de I Medici.
Claudio Cavalleri ne Il Processo
Ne Il Processo Michele Marrone interpreta Caludio Cavalleri. Il suo è un personaggio avvolto nel mistero, dal momento che era l’amante di Angelica, la giovane trovata morta, con la quale gestiva un losco un giro di escort. Claudio però è anche il marito di Linda Monaco, che diventa la prima indagata di questa triste storia non appena Cavalleri decide di togliersi la vita. Morendo, l’uomo lascia infatti una importantissima prova in grado di scagionarlo da tutte le accuse.
Chi è Margherita Caviezel, Angelica Petroni ne Il Processo?
Margherita Caviezel è una giovanissima attrice qui al suo debutto in un primo progetto importante. Dopo aver lavorato infatti in alcune produzioni teatrali, la ragazza ottiene un ruolo al fianco di Vittoria Puccini nella fiction Mediaset Il Processo. Il suo personaggio è quello di Angelica Petroni, su cui si basa l’intera vicenda della fiction.
Angelica Petroni ne Il Processo
Angelica Petroni è la sfortunata protagonista di questa storia, dal momento che la ragazza è trovata morta prima ancora di aver compiuto diciotto anni. Uccisa e gettata brutalmente nel fiume, nel corso delle indagini si scopre che la ragazza era pericolosamente legata a un uomo più grande di lei, colui che, probabilmente, ha decretato la sua triste fine.
Chi è Simone Colombari, Giacomo Andreoli ne Il Processo?
Simone Colombari è un attore di televisione, cinema e teatro. Dopo aver studiato alla Bottega Teatrale di Firenze, Simone Colombari si avvicina anche al mondo della fiction dove lavora per numerosi progetti. Tra questi ricordiamo per esempio Non Mentire, L’Isola di Pietro, I delitti del BarLume e Le tre rose di Eva 3. Per quanto riguarda invece i suoi lavori per il grande schermo possiamo citare i film Baciamo ancora, Tutto molto bello e Colpi di fortuna. Nella fiction Mediaset Il Processo, Simone Colombari interpreta il personaggio di Giacomo Andreoli.
Giacomo Andreoli ne Il Processo
Ex agente della polizia ferroviaria, Giacomo Andreoli è da poco arrivato in procura grazie a una raccomandazione che lui stesso confessa ad Elena di aver avuto. Tutto sommato si tratta infatti di un brav’uomo leale e presente. Non a caso Giacomo finisce per legarsi davvero molto ad Elena, riuscendo a sostenerla sempre, anche nei momenti più difficili del processo.
Chi è Maurizio Lastrico, Giovanni Malaguti ne Il Processo?
Maurizio Lastrico è un attore italiano ricordato soprattutto per aver recitato in fiction come Tutto può succedere, Don Matteo 11 e Made in Italy! L’attore prende parte anche ad alcuni film per il grande schermo come Sole a catinelle, La felicità è un sistema complesso e Io sono Mia.
Giovanni Malaguti ne Il Processo
Maurizio Lastrico interpreta il personaggio di Giovanni Malaguti, il marito di Elena nonché un uomo dolce e paziente ma anche molto chiuso e riservato. Questo suo carattere finisce infatti per mettere in crisi il suo matrimonio con la protagonista, la quale non può andare con lui a New York proprio per seguire il processo sulla morte di Angelica. Si tratta però di un momento decisivo per la coppia, dal momento che Giovanni scoprirà un incredibile segreto che la donna gli ha sempre tenuto nascosto.
Chi è Pia Lanciotti, Fabrizia Furlan ne Il Processo?
Pia Lanciotti è un’attrice italiana di grande talento che, non a caso, è ricordata proprio per la sua versatile capacità di cimentarsi i progetti più disparati. Dalla televisione al teatro, Pia Lanciotti è ricordata soprattutto per aver preso parte a fiction come Il commissario Montalbano, Crimini e nella serie per ragazzi Fiore Tinelli. Sul grande schermo la vediamo recitare poi al fianco di Franco Branciaroli e Francesca Inaudi nel film Gli arcangeli di Simone Scafidi.
Fabrizia Furlan ne Il Processo
Ne Il Processo Pia Lanciotti interpreta Fabrizia Furlan, una donna decisa e determinata ad ottenere ciò che vuole. Per la sua carriera Fabrizia ha infatti sacrificato tutto, ma adesso può dire che ne è valsa la pena dato che è riuscita a diventare il Procuratore capo. Tra lei ed Elena c’è un bel rapporto di amicizia, che fa da sostegno alla protagonista nei momenti più complessi della storia.
Chi è Alessandro Averone, Stefano Lanzoni ne Il Processo?
Alessandro Averone è un giovane attore italiano ricordato soprattutto per aver preso parte a fiction come Carabinieri 4, Don Matteo 4, Il Paradiso delle Signore 2 e La Porta Rossa 2. Al cinema lo vediamo invece in film come Questi giorni, Viva la libertà e Interno giorno.
Stefano Lanzoni ne Il Processo
Alessandro Averone interpreta Stefano Lanzoni, un uomo atletico e sportivo da sempre legato alla protagonista Elena. I due personaggi, infatti, hanno condiviso una turbolenta relazione che li tiene ancora uniti attraverso un indissolubile segreto; questo ha forse a che vedere con la morte di Angelica?
Completano il cast
Lisa Galatini
Lisa Galatini interpreta Francesca Donati, un’assistente di Elena molto devota alla sua carriera e di conseguenza al suo capo. La donna però ha una sorella gravemente malata, cosa che rischia di diventare il suo punto più debole, minando così la sua lealtà nei confronti della protagonista Elena
Euridice Axen
Euridice Axen interpreta l’avvocato di Gabriele Monaco, e quindi il personaggio di Mara Raimondi. Lei è una bella donna da sempre legata ai soldi e al potere. Non a caso Mara ha rinunciato a se stessa pur di lavorare con Gabriele Monaco.
Marco Baliani
L’attore Marco Baliani interpreta l’avvocato e socio di Ruggero Ottavio Arrigoni. Lui è senza dubbio un avvocato di altri tempi, nonché un uomo e un marito impeccabile e devoto a tutte le regole.
Giordano De Plano
Qui nei panni dell’investigatore privato Vittorio De Grandis, lui è uno degli uomini più fidati di Ruggero, nonché suo fidato collaboratore scaltro e invisibile.
Lascia un commento