Il Re 2 cast completo
Riparte Il Re su Sky con l’attesa stagione 2, ma chi rivediamo nel cast dei nuovi episodi? Al via da venerdì 12 aprile 2024 il nuovo imperdibile capitolo del prison drama diretto da Giuseppe Gagliardi con protagonista ancora una volta Luca Zingaretti nei panni di Bruno Testori, adesso detenuto nel suo stesso carcere di frontiera, il San Michele.
Al suo fianco tornano anche attrici del calibro di Isabella Ragonese, Barbora Bobulova e Anna Bonaiuto, per citarne alcune. Numerose, però, sono anche le new entry in occasione di questa seconda stagione. Scoprile tutte di seguito nel nostro cast completo de Il Re 2, in onda dal 12 aprile su Sky Atlantic e Now.
New entry
Chi è Fabrizio Ferracane, Gregorio Verna ne Il Re 2?
Prima importante new entry di stagione è Fabrizio Ferracane, attore siciliano classe ’75 ricordato soprattutto per aver recitato i numerosi titoli tra cinema e televisione. Partendo da film come Malèna, Anime nere e Il traditore, a titoli più recenti come Ariaferma, L’arminuta, La prima regola e The Cage. Sul piccolo schermo, invece, lo ricordiamo per essere apparso in fiction molto note e seguite come Squadra antimafia, Il paradiso delle Signore, Liberi sognatori, Non uccidere, L’Ora – Inchiostro contro piombo e la più recente produzione Amazon The Bad Guy.
Gregorio Verna ne Il Re 2
Gregorio Verna, capo dei servizi segreti, si presenta sempre impeccabile, con uno sguardo freddo da funzionario di alto livello. È lui che riesce a far cadere le accuse su Bruno e a reintegrarlo nel ruolo di direttore del carcere. Questo perché sa che Bruno, all’interno della sua prigione, ha un potere illimitato quando lo desidera. Verna ha bisogno di una figura come Bruno e di una zona franca come il San Michele per agire indisturbato per il presunto “bene” dello Stato. Tuttavia, se Bruno non comprendesse queste ragioni, o peggio ancora si opponesse, Verna sarebbe costretto a eliminarlo definitivamente.
Chi è Thomas Trabacchi, Vittorio Mancuso ne Il Re 2?
Dopo averlo visto recitare di recente in titoli come Un Professore 2 e Studio Battaglia, l’attore milanese Thomas Trabacchi torna protagonista in una nuova serie tv italiana. Lo ricordiamo anche per essere apparso in numerosissime produzioni televisive dal 1997 a oggi. Dalla saga 1992, a La strada di casa e La vita promessa, passando poi per la serie Netflix Baby, e ancora per le fiction Liberi tutti, L’Alligatore e Più forti del destino. Sul grande schermo lo ricordiamo invece per film come Quando la notte, Un’avventura, Marilyn ha gli occhi neri e Yara.
Vittorio Mancuso ne Il Re 2
Vittorio Mancuso è un magistrato di grande fama accusato dell’omicidio di una dipendente della compagnia energetica italiana Slimpetroil. Nonostante la gravità della sua situazione, la sua insistenza nel chiedere di parlare con un magistrato suggerisce che dietro questa richiesta possa celarsi qualcosa di più profondo di un semplice desiderio di far valere i suoi diritti. Sembrerebbe quasi una supplica d’aiuto. Quali segreti custodisce e perché non si fida di nessuno?
Chi è Caterina Shulha, Claudia Agosti ne Il Re 2?
Altra importante new entry di stagione è Caterina Shulha, attrice e modella bielorussa naturalizzata italiana, ricordata soprattutto per aver recitato in titoli come Immaturi – Il viaggio, L’uomo del labirinto, Ipersonnia e The Land of Dreams. Sul piccolo schermo, invece, Caterina Shulha appare in serie tv come Che Dio ci Aiuti, Squadra antimafia – Palermo oggi, Tutta colpa di Freud – La serie e Black Out – Vite sospese.
Claudia Agosti ne Il Re 2?
Claudia Agosti è una giovane avvocatessa determinata e ambiziosa. Le viene affidato il caso di Vittorio Mancuso, un magistrato accusato di omicidio, dal padre Ottavio Agosti, capo di uno studio legale prestigioso. Convinta dell’innocenza del suo cliente, Claudia si allea con Bruno per scoprire un intricato intreccio di menzogne e interessi dietro all’accusa di omicidio. Tuttavia, perseguire la giustizia a tutti i costi potrebbe rivelarsi estremamente rischioso e controproducente.
Chi è Stefano Dionisi, Fabrizio Saccà ne Il Re 2?
Dove abbiamo già visto recitare Stefano Dionisi? Parliamo dell’attore romano classe ’66 ricordato per la grande filmografia alle spalle che spazia dal cinema alla televisione. Attivo sin dagli anni ’90, Dionisi recita in film come Sostiene Pereira al fianco di Marcello Mastroianni, e in altri titoli come La tregua, Il partigiano Johnny, L’albero delle pere, Il sangue dei vinti e Tre piani, per citarne alcuni. Sul piccolo schermo, invece, lo ricordiamo per essere apparso in serie tv come Il commissario Montalbano, Era mio fratello, Un medico in famiglia, 1993, Don Matteo, Blanca e Il grande gioco.
Fabrizio Saccà ne Il Re 2
Fabrizio Saccà è un detenuto condannato per associazione e omicidio ormai da molti anni al San Michele. Nonostante l’ergastolo, si mostra calmo e tranquillo. È riservato ma anche un attento osservatore, avendo un occhio vigile su tutto ciò che accade intorno a lui.
Chi è Luca Zingaretti, Bruno Testori ne Il Re?
Ancora una volta il protagonista principale de Il Re 2 è Luca Zingaretti. La sua carriera inizia negli anni ’80 quando, appena uscito dall’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, entra a far parte del cast di Gli occhiali d’oro di Giuliano Montaldo. Dopo altri progetti cinematografici come Il branco di Marco Risi nel 1994 e Vite Strozzate di Ricky Tognazzi, l’attore ottiene il primo trampolino di lancio per la sua fortunata carriera televisiva. Nel 1997 interpreta il boss mafioso Pietro Favignana nella miniserie La piovra 8 – Lo scandalo. Ma, la vera svolta arriva nel 1999 con la proposta di interpretare il commissario Montalbano per la fiction riadattata dai gialli di Andrea Camilleri.
Questo sarà il ruolo che cambierà radicalmente la vita dell’attore, riconosciuto a livello nazionale principalmente per la sua interpretazione del misterioso e affascinante commissario siciliano. Tra cinema e televisione, i progetti più recenti dell’attore romano sono Maldamore uscito nel 2014, recitato insieme alla moglie Luisa Ranieri, La terra dell’abbastanza dei fratelli D’Innocenzo e la recente partecipazione a No Activity – Niente da segnalare, serie tv su Amazon Prime Video.
Nella sua carriera, Zingaretti si è distinto particolarmente anche per l’interpretazione di personaggi storici come Mussolini nella miniserie televisiva Il giovane Mussolini del 1993, e Paolo Borsellino nel film della Rai I 57 giorni, in occasione dell’anniversario della scomparsa di Giovanni Falcone. Delle piccole esperienze da doppiatore lo ricordano come la voce italiana di Marlin, il padre di Nemo nel famoso film Disney, e a Bruno Madrigal nel più recente Encanto.
Bruno Testori ne Il Re
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Bruno Testori, dal ruolo di direttore del carcere San Michele al detenuto all’interno della stessa struttura, sembra destinato a una condanna inevitabile. Tuttavia, i servizi segreti lo riportano al suo ruolo originale, chiedendogli in cambio di far confessare un nuovo detenuto: il magistrato Mancuso. Pur essendo noto per la sua interpretazione spesso controversa della giustizia nel suo regno, quando Bruno inizia a sospettare dell’innocenza di Mancuso, decide di lottare per la verità, indipendentemente dalle conseguenze.
Chi è Isabella Ragonese, Sonia Massini ne Il Re?
Anche Isabella Ragonese torna nel cast principale de Il Re. Parliamo dell’attrice e autrice teatrale siciliana che ha spesso scritto, diretto e interpretato le sue stesse opere. L’esordio sul grande schermo arriva nel 2006 con il film Nuovomondo di Emanuele Crialese. In seguito, ottiene il ruolo da protagonista del film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti, che le fa conquistare anche una candidatura ai Nastri d’argento 2008.
La conquista del Nastro d’argento arriva l’anno dopo, premiata come miglior attrice non protagonista in ben due film: Due vite per caso di Alessandro Aronadio e La nostra vita di Daniele Lucchetti, recitato al fianco di Elio Germano. Sempre nel 2009, è stata la madrina della 67° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Di recente, l’attrice siciliana è stata la protagonista del film Lei mi parla ancora di Pupi Avati, insieme a Yara di Marco Tullio Giordana e Come pecore in mezzo ai lupi di Lydia Patitucci. In televisione la rivediamo poi nel corso del 2022 nell’impeccabile interpretazione della fotografa Letizia Battaglia in Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa.
Sonia Massini ne Il Re
Sonia non solo è l’unica che ha il coraggio di confrontarsi con Bruno, ma è anche la sola a conoscere la verità su Lackovic. Legata per questo motivo a Bruno, vive con conflitto il ruolo di comandante che le è stato assegnato dal direttore, divisa tra la sua etica personale e quella più discutibile, ma che deve rispettare per il bene del “re”. Le indagini parallele di Bruno su Mancuso alla fine la coinvolgeranno, sconvolgendo la sua vita.
Chi è Anna Bonaiuto, Laura Lombardo ne Il Re?
Una delle attrici più talentuose del cinema italiano, Anna Bonaiuto, inizia la sua carriera a teatro. Sul palco, conquista ruoli importanti grazie alla sua intensità interpretativa, lavorando con Toni Servillo, Mario Missiroli e Carlo Cecchi. Ed è proprio a teatro che Bonaiuto conosce Mario Martone, il regista che le regalerà il debutto sul grande schermo con il film Morte di un matematico napoletano, grazie al quale diverrà conosciuta al grande pubblico. Martone la vorrà anche come protagonista del suo L’amore molesto nel 1995. L’interpretazione le varrà la vittoria del David di Donatello, del Nastro d’argento e del Globo d’oro. Nel 2006 recita nel film di Nanni Moretti Il caimano, nel 2007 in Mio fratello è figlio unico di Lucchetti. Bonaiuto viene ricordata anche per la magistrale interpretazione della moglie di Giulio Andreotti nel film del 2008 di Paolo Sorrentino, Il divo. La rivediamo recitare al cinema in film come Tre pani e Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, insieme anche a Volare di Margherita Buy.
Laura Lombardo ne Il Re
Laura è stata trasferita in un altro tribunale a causa di Testori, quindi decidere di aiutarlo non è una scelta facile. Sebbene non abbia mai creduto nel suo metodo, potrebbe essere disposta a infrangere la legge per il bene della giustizia. E, perché no, potrebbe persino collaborare con il suo nemico più acerrimo.
Chi è Barbora Bobulova, Gloria ne Il Re?
Dopo averla vista di recete su Rai 1 nel cast di Studio Battaglia 2, Barbora Bobulova torna protagonista anche della serie Sky Il Re. Nata e cresciuta in Cecoslovacchia, Barbora esordisce sui grandi schermi italiani nel 1996 al fianco di Valerio Mastandrea nel film TV Infiltrato. Vanta una carriera internazionale partita dai teatri di Bratislava e passata per l’Italia e gli Stati Uniti.
Nel Belpaese, Bobulova recita nel film Cuore sacro del celebre sceneggiatore e regista Ozpetek, grazie al quale vince il David di Donatello, il Globo d’oro e il Ciak d’oro come miglior attrice. Nel 2008 interpreta Coco Chanel nell’omonima miniserie di Christian Duguay. Viene ricordata anche per essere una dei protagonisti della commedia Immaturi di Paolo Genovese. La rivediamo al cinema in film come Romantiche, Il sol dell’avvenire e Nata per te.
Gloria ne Il Re
Gloria Landi è l’ex moglie di Bruno e lavora nel reparto di cybersicurezza dei servizi segreti. Nonostante la fine della loro relazione, c’è ancora un legame di complicità tra di loro, specialmente perché sono genitori di loro figlia Adele. Quando Bruno si rivolge a lei per chiedere aiuto, Gloria trova il coraggio di affrontarlo riguardo a molti segreti del loro passato. A questo punto però, prendere decisioni diventa molto difficile per lei.
Chi è Alida Baldari Calabria, Adele ne Il Re?
Alida Baldari Calabria, classe 2007, debutta sullo schermo a soli nove anni, nel 2016, con il film Guarda in alto. La celebrità arriva con l’interpretazione della Fata Azzurra nel film Pinocchio di Matteo Garrone, che le è valsa la candidatura come miglior attrice non protagonista ai David di Donatello. Nel 2021 ha recitato in A Classic Horror Story di Roberto De Feo, titolo seguito un anno dopo dal film Brado diretto da Kim Rossi Stuart.
Adele ne Il Re
Adele è la figlia di Gloria e Bruno, piccola che tra i 5 e gli 8 anni trascorre un’infanzia difficile per colpa del cancro. La dura esperienza la porta ad essere una ragazza molto più matura della sua età, anche se dentro di sé non riesce ancora a superare il trauma vissuto. Da una parte, infatti, Adele si sente responsabile della fine del matrimonio dei suoi genitori, mentre dall’altra è terrorizzata dalla possibilità che la malattia si ripresenti all’improvviso.
Chi è Alessandro Gazale, Davide Piras ne Il Re?
Tra i protagonisti de Il Re 2 torna anche Alessandro Gazale, interprete sardo classe ’61 ricordato per essere apparso in noti film come Perfidia, Ovunque proteggimi, Ipersonnia e Tutti i cani muoiono da soli.
Davide Piras ne Il Re
Davide Piras è sardo, un uomo di poche parole ma di grande esperienza, nonché la spina dorsale dei pretoriani di Testori. È il braccio destro di Bruno e il suo soldato più leale, tanto da conoscerne i segreti più oscuri e a essere sempre pronto a tutto pur di difenderlo.
Completano il cast
- Salvatore D’Onofrio (Capri Revolution, Certi bambini) interpreta Caputo, uno dei pretoriani di Bruno Testori
- Federico Pasquali (Il Divin Codino, Io sono l’abisso, un Amore) interpreta Tofanelli, uno dei pretoriani di Testori
- Paolo Bovani (A casa tutti bene, Leonardo, Bella da morire) interpreta Scaglione, uno dei pretoriani di Bruno
- Antonio Gargiulo (Gomorra – La serie, Sulla mia pelle) interpreta Iorio
Lascia un commento