Un Re per due regine. Nel prison drama targato Sky in onda dal 18 marzo, Bruno Testori è il direttore del carcere San Michele di Trieste. Quello interpretato da Luca Zingaretti è un uomo ossessionato dalla propria missione, consapevole di operare ai margini del sistema giudiziario italiano e per questo costretto a fare il lavoro sporco a nome di chi, dei suoi detenuti, vuole solo lavarsene le mani.
Nel corso degli otto episodi per la regia di Giuseppe Gagliardi, Bruno Testori è in costante tensione tra due poli. Il primo rappresenta il caos, ovvero la fine del proprio regno, ed è personificato da Laura Lombardo (Anna Bonaiuto), la PM inviata a indagare sulle circostanze dei due omicidi avvenuti al San Michele. Il secondo polo è quello dell’armonia, di un’unità famigliare quasi idilliaca alla quale Bruno si aggrappa ancora poiché convinto di poter riconquistare l’ex moglie Gloria (Barbara Bobulova).
Così come accade ancora troppo spesso nella realtà, anche nel caso di Laura il suo lavoro è ostacolato per la maggior parte da uomini, in questo caso i pretoriani sodali a Testori. “In ogni campo lavorativo, le donne devono impegnarsi il doppio per risultare brave quanto un uomo. Questo è una dinamica che sta cambiando molto lentamente in Italia” afferma Anna Bonaiuto.
Quanto al rapporto di Gloria con l’ex marito Bruno, secondo Barbara Bobulova venirne a capo è complesso. “C’è stato un grande amore a legarli, e per questo lei non riesce a tagliare questo legame. Gloria è l’unico personaggio centrato della serie in grado di ancorare Bruno alla realtà, anziché lasciarlo alla deriva” dice l’attrice.
La giustizia fai-da-te del “metodo Testori” rappresenta uno dei mali del nostro tempo, secondo l’interprete della PM Lombardo. “Lo vediamo spesso, quando qualcuno di prepotente vuole sopraffare il prossimo. C’è chi cede perché non è abbastanza forte, oppure più semplicemente si rassegna” riflette Anna Bonaiuto.
Rassegnarsi è il primo passo verso il baratro. Bisogna sapersi districare dai rapporti più dolorosi, specialmente quando queste dinamiche costituiscono un pericolo per noi. “È questo il caso di Gloria, che come molti altri personaggi nella serie è intrappolata” si sofferma Bobulova, aggiungendo “il mio personaggio è una donna forte che cerca di liberare sé stessa e il suo ex marito dalla gabbia in cui non possono più stare.”
In apertura di post il video integrale con il racconto di Anna Bonaiuto e Barbara Bobulova riguardo all’esperienza de Il Re, in onda dal 18 marzo su Sky e in streaming su Now.
Lascia un commento