Il Re, a marzo su Sky la serie con Luca Zingaretti
Il Re serie Sky: debutta venerdì 18 marzo nuova produzione targata Sky Original che ha conseguito un primato per la serialità televisiva italiana. Si tratta del primo prison drama nostrano, ovvero della prima serie italiana ambientata in un carcere.
Dopo successi Oz, Prison Break, Orange is the new Black e il più recente Vis a Vis, anche la nostra serialità racconterà i penitenziari italiani e le storie di coloro che li vivono da entrambi i lati delle sbarre.
Anticipazioni su Il Re con Luca Zingaretti
Protagonista de Il Re è Luca Zingaretti, in un ruolo che Sky anticipa essere “lontanissimo” da quelli che ne hanno fatto uno dei volti più conosciuti e amati della televisione e dei cinema italiani. Smessi i panni di Salvo Montalbano, Zingaretti sarà Bruno Testori, il direttore del carcere di frontiera San Michele.
“Il mio personaggio Bruno Testori si ritrova a gestire una situazione più grande di lui” ha raccontato Luca Zingaretti nel corso di un video mostrato durante la presentazione delle serie Sky Studios Italia tenutasi martedì 22 settembre. “Per farlo, lui si perde e vaga in un territorio a lui sconosciuto come un eroe shakespeariano nella speranza di ritrovare la strada maestra”. Zingaretti ha definito Il Re “Una sfida che mi affascina e mi entusiasma”.
Qui, il Direttore Testori esercita la sua personale idea di giustizia, il suo quarto grado di giudizio, al di sopra della legge dei tribunali e dei codici di procedura penale. Dietro ogni detenuto si nasconde una storia e una vita deragliata. “Bruno Testori è un personaggio cupo, maestoso, contorto, controverso, un Re per l’appunto” ha dichiarato Luca Zingaretti, che ha aggiunto: “Interpretarlo è una sfida che ho accettato subito e che mi affascina, seguendone lo sviluppo, di pagina in pagina sempre più”.
La prima esistenza ad essere uscita dai binari è proprio quella di Testori, ma poco importa: all’interno del San Michele, Testori è un sovrano assoluto. Spietato con chi lo merita, e sorprendentemente misericordioso con altri, il Direttore ricorre ai principi della propria distorta e oscura morale.
Nel corso della serie, il suo regno rischia di essere compromesso a causa della minaccia rappresentata da un pericolo imminente. Per garantirne la prosperità, Bruno intraprende la guerra più difficile.
Ragonese, Bonaiuto e Bobulova nel cast de Il Re
Accanto a Luca Zingaretti nel ruolo di Bruno Testori, figurano nel cast Isabella Ragonese (Lei mi parla ancora, Rocco Schiavone, Il padre d’Italia), nei panni di un’agente della polizia carceraria del San Michele, Barbora Bobulova (Scialla!, Cuori puri, Cuore sacro), che nella serie sarà l’ex moglie del personaggio interpretato da Zingaretti, e Anna Bonaiuto (Loro, Napoli velata, Mio fratello è figlio unico), che interpreterà il pubblico ministero che indagherà sulla rete di illeciti e connivenze che fanno capo a Testori.
Trailer de Il Re, primo sguardo alla serie
Ha esordito giovedì 10 febbraio il primo trailer della serie, che trovate in apertura di post. Di seguito è disponibile il teaser che ha debuttato lo scorso gennaio:
Episodi de Il Re, quanti sono
Producono la serie Lorenzo Mieli e The Apartment producono con Wildside. La regia degli otto episodi che compongono la serie è affidata a Giuseppe Gagliardi, già dietro la cinepresa della trilogia 1992, 1993, 1994 di Sky, e di Non Uccidere con Miriam Leone. La sceneggiatura de Il Re è di Stefano Bises, Peppe Fiore, Bernardo Pellegrini, Davide Serino.
“Il Re sarà un’altra grande storia targata Sky” dichiarò Nicola Maccanico, l’allora Executive Vice President Programming Sky Italia, che ha spiegato che la serie porterà in scena “Un racconto potente che terrà assieme un profondo realismo e alcune delle contraddizioni e paure del nostro tempo. Così potrà diventare un nuovo punto di riferimento nel percorso di evoluzione della narrazione televisiva”.
“Per arrivare fin qui, fino a Il Re, ci sono voluti anni di lavoro insieme con Luca e gli scrittori” ha ammesso Lorenzo Mieli, CEO di The Apartment, rivelando che “Il Re è una sfida e, come dovrebbero sempre fare le buone serie e i personaggi originali, l’obiettivo è stupire e spiazzare gli spettatori”.
Il primo marzo dello scorso anno Sky annunciava il via alle riprese della serie. Le riprese hanno avuto luogo tra Roma, Civitavecchia, Torino e Trieste.
Il Re in streaming, dove vederla
La serie sarà disponibile in streaming su Now in concomitanza della sua messa in onda su Sky.
Lascia un commento