Il Regno fiction RAI in arrivo: uscita ancora da definire
L’uscita de Il Regno fiction RAI tratta dall’omonimo libro di Emmanuel Carrère è ancora lontana. Stando a quanto riportato da alcune fonti online, infatti, è conteggiata tra i progetti in fase preliminare. Eleonora Andreatta, detta Tinni, pare abbia inserito anche la fiction Il Regno all’interno di una cornice più ampia: in quanto direttore Fiction RAI, Tinni Andreatta sta forgiando una sua linea editoriale.
Il Regno è in linea con “l’ambizione di muoversi in una dimensione globale” e è del tutto coerente con le altre idee in fase di sviluppo in questo senso. Questo è quanto emerge già a ottobre 2019, stando alle dichiarazioni riportate online. Non ci sono indizi, quindi, sulla data di debutto de Il Regno. È ancora presto anche se, in realtà, il progetto è già in cantiere dall’inizio del 2018.
Il Regno fiction dal libro di Emmanuel Carrère: trama
Il Regno è ambientato nel I secolo dopo Cristo. La bravura di Emmanuel Carrère, l’autore del libro da cui la serie tv è tratta, è di raccontarci gli uomini e gli eventi di quel periodo quasi fossero nostri contemporanei. Il bisogno dello scrittore è quello di tornare sui sentieri del Nuovo Testamento dopo essersi allontanato dalla Fede. L’autore ha dichiarato di essere stato cristiano “per tre anni”, ma di volersi riavvicinare due decenni dopo.
Questa volta non rilegge i passi del Nuovo Testamento da fedele. L’approccio è quello di investigatore. Conduce così la sua inchiesta su “quella piccola setta ebraica che sarebbe diventata il cristianesimo” si legge nella quarta di copertina dell’edizione francese del libro. Tra gli uomini di cui racconta le storie ci sono Timoteo, Filippo di Cesarea, Giacomo, Pietro, Nerone. E soprattutto gli eventi che hanno condotto un persecutore di cristiani e un medico macedone a diventare l’apostolo Paolo e l’evangelista Luca. Gli snodi fondamentali della trama sono anche la guerra giudaica, l’incendio di Roma e la persecuzione dei fedeli cristiani.
In Italia il libro è stato tradotto da Francesco Bergamasco e pubblicato da Adelphi.
Il Regno anticipazioni, regia e produzione della fiction
Il Regno fiction è prodotta da Cattleya? Non ci sono conferme recenti in merito: l’ultima comunicazione ufficiale risale al mese di aprile 2018. In occasione di un’intervista rilasciata a Variety riportata in un articolo dell’8 aprile 2018, Riccardo Tozzi parla di nuove produzioni italiane in fase di elaborazione. Riccardo Tozzi è il fondatore di Cattleya, un’importante casa di produzione indipendente sia per il cinema sia per la televisione in Italia.
Durante questa intervista racconta di come Cattleya stia cambiando per diventare sempre più internazionale. La vision della casa di produzione non è più la stessa da quando l’orizzonte internazionale è diventato per Tozzi la ragione del successo di alcune serie tv italiane in tutto il mondo. Per continuare sulla scia di Gomorra e Suburra, casi di serie televisive nostrane famose a livello globale, bisogna fare passi da gigante al fine di non restare indietro.
Per raggiungere questo scopo, Cattleya ha in cantiere – già nel 2018 – diverse serie tv. Una di queste è Romulus che racconta la leggenda di Romolo e Remo nel momento della fondazione di Roma. Oltre a Romulus, Riccardo Tozzi cita anche Il Regno (in inglese The Kingdom).
Il Regno che nel 2018 sembra essere nei piani di produzione di Cattleya pare avere un nome per la regia: Agneska Holland che ha già lavorato a serie come House Of Cards.
Scopri l’elenco delle fiction RAI prossimamente in onda!
Lascia un commento