Il respiro della libertà 2 non ci sarà
Il respiro della libertà non avrà una stagione 2. Si conclude mercoledì 13 settembre 2023 in prima visione su Rai 2, la programmazione di Ein Hauch von Amerika – nel titolo originale – miniserie tedesca in sei episodi scritta da Johannes Rotter e Christoph Mathieu e basata su fatti realmente accaduti.
Proprio per questo motivo, essendo stata pensata sin dall’inizio per raccontare una storia vera nel formato di miniserie, Il respiro della libertà non tornerà con una seconda stagione. La produzione tedesca in onda in patria su ARD Mediathek è ufficialmente conclusa dopo il primo capitolo.
Anticipazioni Il respiro della libertà 2
Di cosa parla Il respiro della libertà? La miniserie tedesca è ambientata in Germania negli anni Cinquanta, e porta in scena le vicende della cittadina immaginaria di Kaltenstaein subito dopo la fine della Seconda guerra mondale.
Sebbene il conflitto sia finito, sul territorio tedesco si trovano ancora truppe americane, con le quali gli abitanti del paese convivono con non poca difficoltà. A raccontarci di questa complicata convivenza sono due giovani donne, ovvero Erika Strumm e la sua migliore amica Marie Kastner, attraverso un emozionante racconto fatto di razzismo, amore, coraggio e tanta speranza.
Come finisce Il respiro della libertà
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi conoscere il finale de Il respiro della libertà]
Nel corso della sesta e ultima puntata Marie viene informata da Amy che George non l’ha abbandonata, ma è stato arrestato mentre si dirigeva verso la stazione. Marie affronta Erika, che è pronta a giurare persino sulla Bibbia riguardo la colpevolezza di George come autore dello stupro, ma Marie non le crede, continuando a cercare la verità.
Dopo una lunga serie di eventi, ritroviamo il colonnello McCoy intento ad ascoltare la protesta pacifica dei soldati neri imprigionati insieme a George. L’uomo, tuttavia, rimane sconcertato quando scopre che sua moglie Amy aveva intenzione di aiutare George e Marie a fuggire verso la Germania dell’Est. Marie, a sua volta, inizia a nutrire dubbi sulla colpevolezza di George ma, quando lo visita in cella e lo osserva negli occhi, capisce che lui è innocente. Ora è disposta a fare qualsiasi cosa per riportarlo a casa.
Cast Il respiro della libertà, attori e personaggi
Ecco di seguito il cast principale della miniserie Il respiro della libertà in onda su Rai 2:
- Elisa Schlott interpreta Marie Kastner
- Reomy D. Mpeho interpreta George Washington
- Franziska Brandmeier interpreta Erika Strumm
- Jonas Nay interpreta Siegfried Strumm
- Dietmar Bär interpreta Friedrich Strumm
- Anna Schudt interpreta Anneliese Strumm
- Paul Sundheim interpreta Vinzenz Kastner
- Aljoscha Stadelmann interpreta Heinrich Kastner
- Winnie Böwe interpreta Luise Kastner
- Julia Koschitz interpreta Amy McCoy
- Philippe Brenninkmeyer interpreta Colonel Jim McCoy
- Piet Fuchs interpreta Pfarrer Schäfer
Episodi Il respiro della libertà, quanti sono
Si compone in tutto di sei episodi e una sola stagione la miniserie tedesca distribuito in patria da ZDF Enterprises. Il regista Dror Zahavi dirige tutti gli episodi scritti da Johannes Rotter e Christoph Mathieu.
Il respiro della libertà in streaming, dove vederla
In streaming, la prima e unica stagione de Il respiro della libertà è disponibile su RaiPlay in concomitanza con la messa in onda in prima visione su Rai 2. Attenzione: potrebbe capitare che a fine programmazione su Rai 2 il titolo venga ritirato dalla piattaforma streaming targata Rai.
Lascia un commento