Il Respiro Della Libertà, la prima puntata in onda martedì 12 settembre su Rai 2
Il Respiro Della Libertà, martedì 12 settembre va in onda la prima puntata della serie tv tedesca con protagonisti Elisa Schlott e Reomy D. Mpeho. Questo dramma storico in sei episodi – basato sulle sceneggiature di Johannes Rotter e Christoph Mathieu per la regia di Dror Zahavi – approda finalmente sugli schermi italiani dopo aver conquistato il pubblico della Germania, dove è stata trasmessa a partire dal 24 novembre 2021. La messa in onda è prevista nell’arco di due prime serate ovvero da martedì 12 a mercoledì 13 settembre sulla seconda rete del servizio pubblico. Di seguito la trama dei primi tre episodi.
Il Respiro Della Libertà prima puntata, anticipazioni
Trama de Il Respiro Della Libertà episodio 1
La storia prende il via nel 1951 nella città immaginaria di Kaltenstein, nella regione del Palatinato. Sono passati diversi anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, ma i soldati americani sono ancora d’istanza su suolo tedesco. Un vecchio ordigno esplode nel campo di patate di proprietà famiglia Kastner, e un carro armato americano distrugge i loro raccolti. L’autista del carro armato, un soldato di nome George, vuole riparare il danno e rimane subito affascinato dalla figlia del contadino, Marie.
Marie inizialmente respinge George, mentre la sua migliore amica Erika – figlia del sindaco Strumm – è entusiasta della ventata di novità gli americani portano nella sonnolenta e conservatrice Kaltenstein. George e i suoi compagni neri sono altrettanto euforici mentre sperimentano per la prima volta in Germania un po’ di libertà, tra fiumi di birra e schermaglie amorose con le ragazze del luogo. A Kaltenstein regna un generale ottimismo: mentre il padre di Erika è impegnato a fare affari con i nuovi “occupanti” statunitensi, prima Marie e poi suo padre iniziano a scagliarsi contro gli americani. Successivamente il patriarca Kastner viene arrestato dopo un accesso di rabbia, e poi la sua terra viene annessa per costruire un ospedale militare americano.
Marie osa entrare in un nuovo mondo anche nella sua vita privata: la sua prima visita al cinema con Erika le apre gli orizzonti, anche se pensa ancora al suo fidanzato – e fratello di Erika – Siegfried, scomparso da anni nella prigionia russa. Nel frattempo Erika si diverte con gli americani e tiene d’occhio in particolare il sergente Bill, il braccio destro del colonnello McCoy.
Trama de Il Respiro Della Libertà episodio 2
Il lavoro di Marie alla base diventa presto più di un semplice lavoro. Amy McCoy, la moglie del colonnello, che inizialmente sembrava piuttosto sprezzante, riconosce il potenziale di Marie, una semplice figlia di contadini: è Amy a fornire a Marie i primi rudimenti del mondo dell’arte e della letteratura. Nel frattempo, George compie altre manovre per avvicinarsi a Marie, portando regali ai Kastner e affittando loro una stanza – contro la volontà di Marie, ma su iniziativa del fratellino Vinzenz: le sigarette fornite a George lasciano un odore che non è molto apprezzato.
Nel frattempo, Erika, con sgomento della sua famiglia, si getta nel mondo dei balli americani e convince Marie ad accompagnarla alla grande festa di inaugurazione del bar Hawaii, che dovrebbe sostituire il vecchio ufficio postale. I clienti abituali sono indignati, soprattutto il prete che non vede di buon occhio quella rivoluzione americana in atto e lancia il suo anatema contro i militari: rappresentano una minaccia per la buona morale a Kaltenstein, cosa che gli permette di influenzare in particolare la madre di Erika, la moglie del sindaco Strumm.
All’epoca nessuno sapeva che il nuovo proprietario del bar – soprannominato Schwiete – era un discendente di un ebreo espulso dalla città. Tantomeno Marie ed Erika, le quali si godono la ritrovata libertà: Marie, lasciandosi invitare da George a ballare, gli insegna un po’ di tedesco e ad andare in bici e infine si lascia andare baciando il soldato in riva al lago. Erika invece accetta la proposta di Schwiete che l’ha reclutata per uno spettacolo di danza particolare nel nuovo bar.
Marie ed Erika devono affrontare le conseguenze dei loro rapporti ravvicinati con gli “American Boys”: la prima viene intimidita dalla polizia militare affinché non si lasci coinvolgere da un uomo nero; dopo uno scioccante sermone morale dei suoi genitori, Erika viene prelevata e portata via da due suore la mattina successiva.
Trama de Il Respiro Della Libertà episodio 3
Siegfried Strumm, fratello di Erika e fidanzato di Marie, ritorna in modo del tutto inaspettato dalla prigionia russa dopo lungo tempo. Sebbene Siegfried sia stato inevitabilmente solcato dalle sue esperienze, Marie riferisce George che rimarrà fedele a Siegfried. Mentre gli Strumm sono felici di ritrovare loro figlio, Erika soffre per le fatiche che sta vivendo al Paulinenstift, un riformatorio per ragazze considerate “smarrite”. Qui incontra la sex worker Martha, la quale incoraggia Erika a inseguire il desiderio di libertà e la aiuta a spedire di nascosto dal monastero una lettera che per chiedere aiuto. Marie e Siegfried riescono a convincere gli Strumm a far uscire Erika dal riformatorio.
Il trio Marie, Erika e Siegfried si ricompone, ma niente è più come prima: gli americani vanno e vengono da casa degli Kastner così come da quella degli Strumm, Siegfried intuisce i sentimenti di Marie per George ed Erika flirta più che mai con Bill, con il quale spera in un glorioso futuro negli Stati Uniti.
Scoppia una rissa davanti al bar Hawaii tra Siegfried e Bill, dopo di che Siegfried ordina a sua sorella e alla sua fidanzata di fare un passo indietro. Marie continua segretamente a fantasticare su quel mondo che Amy le ha aperto, legge letteratura russa e coltiva il suo amore per il disegno, il tutto tenendo George a debita distanza perché deve tener fede alla promessa fatta a Siegfried.
Erika, invece, non intende retrocedere e porta la sua protesta a nuove vette quando insulta il prete davanti alla madre, per poi ubriarcarsi e ballare sfrenatamente con Bill nel bar Hawaii. Bill approfitta della sua condizione, portando due amici nella stanza dove Erika lo stava aspettando. La mattina dopo si sveglia completamente turbata e crolla tra le braccia di sua madre, mentre Siegfried chiede di nuovo ai Kastner la mano di Marie. Marie acconsente e ignora l’appello di suo fratello ad essere onesta riguardo ai suoi sentimenti per George.
Programmazione de Il Respiro Della Libertà, quando va in onda
A partire dal 12 settembre, la serie tv va in onda nell’arco di due prime serate consecutive fino al 13 settembre. Di seguito gli appuntamenti da segnarsi in calendario, salvo variazioni di palinsesto:
- Il Respiro Della Libertà episodio 1 in onda martedì 12 settembre 2023 su Rai 2 e su RaiPlay;
- Il Respiro Della Libertà episodio 2 in onda martedì 12 settembre 2023 su Rai 2 e su RaiPlay;
- Il Respiro Della Libertà episodio 3 in onda martedì 12 settembre 2023 su Rai 2 e su RaiPlay;
- Il Respiro Della Libertà episodio 4 in onda mercoledì 13 settembre 2023 su Rai 2 e su RaiPlay;
- Il Respiro Della Libertà episodio 5 in onda mercoledì 13 settembre 2023 su Rai 2 e su RaiPlay;
- Il Respiro Della Libertà episodio 6 in onda mercoledì 13 settembre 2023 su Rai 2 e su RaiPlay.
Il Respiro Della Libertà prima puntata in replica
In replica, le puntate della serie tv con Elisa Schlott e Reomy D. Mpeho in onda su Rai 2 sono disponibili su RaiPlay, la piattaforma di video on demand del servizio pubblico che consente agli iscritti di riguardare il meglio della programmazione Rai da computer tramite browser e in formato app per smartphone, tablet e smart tv.
Il Respiro Della Libertà prima puntata in diretta
Per vedere la puntata del 12 settembre è possibile sintonizzarsi su Rai 2 a partire dalle ore 21.20 circa, o in alternativa collegarsi a RaiPlay allo stesso orario per guardarla in streaming.
Il Respiro Della Libertà puntata di oggi
La puntata in diretta della serie tv tedesca è disponibile a partire dalle ore 21.20 circa del 12 settembre in prima visione assoluta su Rai 2, oppure su RaiPlay.
Il Respiro Della Libertà prima puntata in streaming, dove vederla
In streaming, la serie tv è disponibile – con tutti gli episodi – su RaiPlay a ridosso della messa in onda in prima visione assoluta delle tre puntate su Rai 2 prevista dal 12 al 13 settembre.
Lascia un commento