Il Respiro Della Libertà, la seconda puntata in onda mercoledì 13 settembre su Rai 2
Il Respiro Della Libertà, mercoledì 13 settembre va in onda la seconda e ultima puntata della serie tv tedesca con protagonisti Elisa Schlott e Reomy D. Mpeho. Questo dramma storico in sei episodi – basato sulle sceneggiature di Johannes Rotter e Christoph Mathieu per la regia di Dror Zahavi – approda finalmente sugli schermi italiani dopo aver conquistato il pubblico della Germania, dove è stata trasmessa a partire dal 24 novembre 2021. La messa in onda è prevista nell’arco di due prime serate ovvero da martedì 12 a mercoledì 13 settembre sulla seconda rete del servizio pubblico. Di seguito la trama degli ultimi tre episodi.
Il Respiro Della Libertà seconda puntata, anticipazioni
Trama de Il Respiro Della Libertà episodio 4
George intende lottare per Marie; quest’ultima umilia verbalmente George per dimostrare a Siegfried di essergli fedele. Nel frattempo il promesso sposo di Marie si prodiga per rendere la fattoria della famiglia Kastner più al passo coi tempi. Successivamente Martha, la prostituta che Erika conobbe al riformatorio, arriva con altre sex worker in paese. Erika, tuttavia, non è più la ragazza desiderosa di libertà che Martha aveva conosciuto, e per questa ragione rigetta la compagnia della sua ex amica.
Vinzenz, il fratellino di Marie, si innamora di Martha nonostante la differenza d’età fra loro: agli occhi del giovane lei è una donna coraggiosa e moderna. Vinzenz ha aperto un piccolo baracchino di souvenir davanti al bar americano, ed è lì che si aggirano Martha e le sue amiche, intenzionate a concupire qualche americano. Anneliese, la madre di Erika e Siegfried, è sempre più schifata da quello che considera il decadimento morale della sua cittadina e intende allontanare gli americani sfruttando l’influenza politica del marito Friedrich, che è il sindaco di Kaltenstein. Quest’ultimo è in affari con gli americani e non ha intenzione di perdere le loro commesse.
Erika, nel frattempo, scopre di essere rimasta incinta dopo la notte trascorsa con Bill e i suoi amici. Quando riferisce la notizia a Bill, Erika è convinta che si avvererà il suo sogno di sposare l’americano e trasferirsi oltreoceano. Bill, tuttavia, non ha alcuna intenzione di convolare a nozze con Erika: lui è già sposato, e per questo la paga per abortire. Erika si rivolge a Martha, colei che aveva in tempo allontanato con sdegno.
Siegfried, nel frattempo, non riesce a entrare in intimità con Marie: gli incubi di ciò che ha passato durante la guerra lo tormentano e finisce per avventarsi su Marie. Amy, che ormai per Marie è una figura di riferimento, capisce cosa è successo tra lei e Siegfried e le suggerisce di concentrarsi sulle sue aspirazioni. George rischia la vita a seguito di un incidente: Marie è molto preoccupata e poi si ricongiunge con George quando scopre che questi è vivo e vegeto. Marie capisce di non poter più mentire a sé stessa circa quel che prova per George. Anche per Erika è giunto il momento di prendere una decisione sul suo futuro.
Trama de Il Respiro Della Libertà episodio 5
Marie e George vivono la loro prima notte d’amore mentre, Erika, dopo essersi recata ad abortire, crolla esanime e viene soccorsa d’urgenza. Di ritorno alla base, George deve accettare impassibile le vessazioni razziste da parte del sergente Hoskins. Marie viene accolta a braccia aperte dalla sua famiglia, ma quando fa visita a Erika in ospedale, la madre di lei, Anneliese, la caccia con scostanza.
Le conseguenze dell’aborto sul fisico di Erika le impediranno in futuro di avere figli. La giovane riferisce alla madre di essere stata violentata quando i suoi genitori volevano rispedirla al riformatorio, ma non dice chi sia stato ad aggredirla sessualmente. Amy mette Marie in contatto con sua cugina a Berlino Est: né l’esercito americano né la società – sia quella statunitense che quella tedesca – accetterebbero l’amore tra un uomo nero e una donna bianca. A Kaltenstein c’è poi il problema di Siegfried, il quale di certo osteggerà il loro amore. George acconsente di iniziare una nuova vita con Marie nella DDR.
Il sindaco Strumm cede alle pressioni della moglie e del prete e dichiara guerra agli americani, rei di aver “corrotto” le giovani menti del paese. Nel frattempo Schwiete, il proprietario del bar Hawaii, mette in atto la propria vendetta e sbugiarda il sindaco, rivelando i suoi legami con le SS e il Terzo Reich. Lo zio di Schwiete, Sami, fu cacciato dalla casa che fu poi occupata – ancora oggi – dalla famiglia Strumm. Il sindaco ha perso ogni credibilità agli occhi di tutti e cerca di salvare il salvabile, tentando di rimettere sul tavolo la grossa commissione edile degli americani per la costruzione dell’ospedale. Sul piatto intende mettere il nome dello stupratore che ha aggredito Erika: quest’ultima fa il nome di George al colonnello McCoy. Marie attende il suo amato alla stazione per partire verso Berlino, ignara che su George si sia abbattuta la macchina del fango.
Trama de Il Respiro Della Libertà episodio 6
Amy riferisce a Marie che George non l’ha piantata in asso: è stato arrestato mentre andava verso la stazione. Erika viene affrontata da Marie, la quale non può credere che George sia lo stupratore. Tramite Moses e Theo, Marie ricostruisce ciò che successe la notte al bar con Erika e i tre soldati. Moses viene convinto a testimoniare, ma viene brutalmente malmenato.
Schwiete ha ottenuto ciò che voleva, e ora può andarsene da Kaltenstein, Martha e Vinzenz prendono il bar Hawaii in gestione. Sigfried ed Erika si occupano degli affari della famiglia Strumm; Friedrich è ormai in rovina, ma riesce comunque a posare la prima pietra della clinica militare. I soldati neri protestano pacificamente contro l’incarcerazione di George. Il colonnello McCoy si reca nella cella dove è detenuto l’amato di Marie per avere la sua versione dei fatti.
Il colonnello è sbalordito nell’apprendere che sua moglie Amy stava aiutando George e Marie a iniziare una nuova vita nella DDR. McCoy ha paura che su di loro penda l’accusa di tradimento per quello slancio, ancorché in buona fede, nei confronti dei due amanti. Marie capisce che George è innocente, e si prodiga per riabilitare il suo nome e liberarlo dalla prigionia. Il lieto fine per Marie e George giunge dopo molte tribolazioni, e la coppia parte alla volta di Berlino Est.
Programmazione de Il Respiro Della Libertà, quando va in onda
A partire dal 12 settembre, la serie tv va in onda nell’arco di due prime serate consecutive fino al 13 settembre. Di seguito gli appuntamenti da segnarsi in calendario, salvo variazioni di palinsesto:
- Il Respiro Della Libertà episodio 1 in onda martedì 12 settembre 2023 su Rai 2 e su RaiPlay;
- Il Respiro Della Libertà episodio 2 in onda martedì 12 settembre 2023 su Rai 2 e su RaiPlay;
- Il Respiro Della Libertà episodio 3 in onda martedì 12 settembre 2023 su Rai 2 e su RaiPlay;
- Il Respiro Della Libertà episodio 4 in onda mercoledì 13 settembre 2023 su Rai 2 e su RaiPlay;
- Il Respiro Della Libertà episodio 5 in onda mercoledì 13 settembre 2023 su Rai 2 e su RaiPlay;
- Il Respiro Della Libertà episodio 6 in onda mercoledì 13 settembre 2023 su Rai 2 e su RaiPlay.
Il Respiro Della Libertà seconda puntata in replica
In replica, le puntate della serie tv con Elisa Schlott e Reomy D. Mpeho in onda su Rai 2 sono disponibili su RaiPlay, la piattaforma di video on demand del servizio pubblico che consente agli iscritti di riguardare il meglio della programmazione Rai da computer tramite browser e in formato app per smartphone, tablet e smart tv.
Il Respiro Della Libertà seconda puntata in diretta
Per vedere la puntata del 13 settembre è possibile sintonizzarsi su Rai 2 a partire dalle ore 21.20 circa, o in alternativa collegarsi a RaiPlay allo stesso orario per guardarla in streaming.
Il Respiro Della Libertà puntata di oggi
La puntata in diretta della serie tv tedesca è disponibile a partire dalle ore 21.20 circa del 13 settembre in prima visione assoluta su Rai 2, oppure su RaiPlay.
Il Respiro Della Libertà seconda puntata in streaming, dove vederla
In streaming, la serie tv è disponibile – con tutti gli episodi – su RaiPlay a ridosso della messa in onda in prima visione assoluta delle tre puntate su Rai 2 prevista dal 12 al 13 settembre.
Lascia un commento