Il Santone 2: intervista a Francesco Paolantoni (The Only Oscio)
Per la regia di Laura Muscardin, debutta la seconda stagione de Il Santone con Carlotta Natoli, Francesco Paolantoni, Rossella Brescia. Scritta da Federico Palmaroli, Valerio Vestoso, Alessandro Bosi, Mary Stella Brugiati, Serena Tateo e Simona Ercolani, nasce da un’idea di Giorgia Cardaci ed è prodotta da Simona Ercolani e Teresa Carducci. Esordisce venerdì 19 aprile 2024 con l’intero boxset su RaiPlay. Per scoprire di più su quello che ci aspetta ne Il Santone 2, ecco l’intervista a Francesco Paolantoni, interprete di The Only Oscio.
Trovi il video con l’intervista completa a Francesco Paolantoni (The Only Oscio) all’inizio di questo articolo.
Cosa aspettarsi dalla seconda stagione de Il Santone
Prima del debutto de Il Santone 2 – in questa intervista a Francesco Paolantoni – gli chiediamo che direzione prende la ruota della seconda stagione della serie, se dovesse fare un po’ il santone della situazione. “Io credo che bisogna aspettarsi – intanto – un prodotto superlativo perché oggi ho visto delle immagini che non avevo mai visto, per cui la nostra regista Laura Muscardin [ha creato qualcosa di] fantastico”, spiega l’attore. Entrando successivamente nel merito della trama, “poi ci sono tanti racconti. Si entra nel tessuto sociale di Centocelle. C’è un incontro-scontro tra il romanesco e il napoletano! Ci sono degli elementi veramente molto interessanti e, soprattutto, divertenti.” Non ci resta che scoprirli con la visione delle puntate!
Il consiglio che Francesco Paolantoni darebbe a The Only Oscio nella sua situazione
Prima di diventare The Only Oscio, il personaggio abbandona la sua fidanzata all’altare. Che consiglio si dovrebbe dare da solo per uscire da questa difficile situazione in cui è andato a cacciarsi? Pensando agli intrecci de Il Santone 2, in questa intervista Francesco Paolantoni immagina che il suggerimento migliore sia: “scappare, scappare il più possibile perché – se ci si invischia in quelle situazioni – è complicato”. Inoltre, la cornice specifica non è delle più concilianti perché “lei, Nocciolina, ha dei legami abbastanza complicati, un po’ malavitosi per cui lui, [The Only] Oscio, ha fatto benissimo a scappare. Vediamo se riesce a sfuggire alle grinfie di questa donna che si aspetta da lui che saldi i debiti, altrimenti sono mazzate”. È tutto da vedere.
Dagli scontri può nascere qualcosa di profondo
Teresa rischia di smascherare The Only Oscio fin dal loro primo incontro. I due continuano a scontrarsi, ma potrebbe nascere qualcosa di buono dalle loro tensioni. Anche nella dinamica de Il Santone 2 – come racconta in questa intervista Francesco Paolantoni – gli screzi possono avere risvolti positivi. “Solitamente capita che dagli scontri, anche molto forti, nascano delle cose ancora più profonde, per cui sicuramente lo smascheramento pian piano potrebbe avvenire.” Tuttavia, “c’è [The] Only Oscio che – sotto sotto – può dare davvero – a parte la cialtroneria – dei consigli che potrebbero essere utili, grazie alla sua esperienza, alla santona di Centocelle”. Che duo incredibile!
Cosa cerca davvero The Only Oscio dagli altri
The Only Oscio ha bisogno degli altri per farsi conoscere. Denaro a parte, The Only Oscio cerca qualcosa di profondo nel rapporto con gli altri. “Forse un riscatto sociale, forse la voglia di essere benvoluto, un po’ di solidarietà umana che probabilmente gli manca, per cui – sotto sotto – gli fa anche piacere questo successo e questa benevolenza da parte della gente, oltre al fatto – ovviamente – di risolvere il suo problema”. Queste sono le parole dell’attore che interpreta il personaggio, molto più sfaccettato di quanto sembri.
Lascia un commento