Mappa Terra di Mezzo
Nel corso delle diverse Ere, la mappa della Terra di Mezzo ha assunto notevoli cambiamenti, riportando così differenze anche tra i film e la nuova serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. La serie evento disponibile su Amazon Prime Video dal 2 settembre è ambientata nella Seconda Era e di fatto a livello geografico i luoghi sono diversi da Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.
Attenzione, da qui in avanti verranno riportati fatti narrati dai romanzi e dai primi episodi della serie e quindi papabili spoiler su ciò che potrebbe accadere nelle prossime puntate de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.
Valinor
Il regno di Valinor si trova a ovest ed è il regno eterno verso cui viaggiano Frodo e Gandalf alla fine della trilogia de Il Signore degli Anelli. Una terra estremamente difficile da trovare, raggiungibile solo attraverso una rotta conosciuta da pochissimi. Le terre di Valinor sono dette Terre Immortali: vengono offerte come ricompensa per il coraggio dimostrato dagli elfi nell’arco della loro vita, proprio com’è stato fatto da Re Gil-galad per Galadriel e i suoi compagni di viaggio nel corso della prima puntata dello show.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Il Signore Degli Anelli: Gli Anelli del Potere (2022)!
Valinor è il regno dei Valar, degli esseri divini creati da Eru Ilúvatar, l’Essere Supremo assoluto della mitologia tolkeniana. Si tratta di un’utopia beata che accoglie eroi e ogni portatore dell’anello e un tempo esisteva come luogo fisico nel continente di Aman, fino a quando Sauron convinse Ar-Pharazôn, l’ultimo re di Númenor, a invadere Valinor nell’inutile tentativo di assorbire l’immortalità degli elfi per la razza umana. Gli abitanti di Valinor invocarono l’aiuto di Eru Ilúvatar, che in risposta strappò il regno paradisiaco dalle sue radici fisiche e lo allontanò nello spazio. La città più importante di Valinor è Valmar, la capitale del regno e residenza di Valar e Maiar, le entità più potenti dell’universo tolkeniano.
Númenor
Númenor è una delle principale ambientazioni della Seconda Era. Si tratta del regno degli uomini, un’isola a forma di stella marina, donata agli umani dai Valar come premio per aver combattuto contro Morgoth. L’isola si trova tra la Terra di Mezzo e Valinor. Ospita una civiltà prosperosa dove gli uomini godono di una vita più duratura e longeva. Purtroppo questa stirpe è destinata a cadere. Sia Aragorn che Boromir sono discendenti di Númenor. Secondo alcuni studi su Tolkien, la storia di quest’isola è una rielaborazione del mito di Atlantide.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Insediamenti come il famoso Minas Tirith de Il Ritorno del Re furono costruiti da coloro che sopravvissero alla caduta di Númenor, il che significa che la famosa Città Bianca di Gondor rappresenta lo stile, l’architettura e l’ambizione dell’isola distrutta. Gondor da solo porta avanti lo spirito di Númenor nella Terra di Mezzo della Terza Era, e questo filo di continuità è rappresentato dal famoso albero bianco che si erge proprio in cima a Minas Tirith.
Nella serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Maxim Baldry è Isildur e Lloyd Owen interpreta suo padre, Elendil. The Rings of Power introduce anche la sorella di Isildur, Eärien di Ema Horvath. Cynthia Addai–Robinson è Tar-Miriel, erede al trono di Númenor, e Trystan Gravelle assumerà il ruolo malvagio di Ar-Pharazôn, che ruba la corona per se stesso prima di soccombere alle manipolazioni di Sauron.
Lindon e Eriador
Lindon è la capitale delle Terre degli Elfi e compare anche nella trilogia di Peter Jackson è la città portuale a ovest della Terra di Mezzo, dalla quale Frodo e Gandalf salpano alla fine de Il ritorno del re. Eriador è una terra ricca e prosperosa che un giorno gli Hobbit useranno per fondare la Contea. Lindon è la casa dell’Alto Re degli Elfi Gil–Galad all’inizio di The Rings of Power, così come del futuro Lord di Gran Burrone, Elrond. È qui che Galadriel fa il suo ritorno dopo aver cercato le tracce del male rimasto, prima di ricevere l’onore di trasferirsi a Valinor.
Eregion e Khazad-dum
La regione di Eregior appartiene agli elfi ed è la patria di Celebrimbor, mentre Khazad-dum è il regno dei nani ed è nota anche col nome di Moria, la città sotterranea visitata dalla compagnia dell’anello nel primo film della trilogia di Peter Jackson. Khazad-dûm è ciò che è esistito in quelle terre prima di essere distrutte. I suoi abitanti sono i popoli nanici che, nel periodo più fiorente, si dedicano alla forgiatura di armi e armature tra le più pregiate di tutto il mondo tolkieniano. Durante la Seconda Era, anche i nani sono in un periodo prospero che vede l’alleanza con gli elfi e la lavorazione del Mithril, un metallo pregiato del quale si fa menzione anche nella trilogia.
Mordor
Durante la Seconda Era Barad-dûr, la Torre Oscura, l’iconica residenza di Sauron, non è ancora stata eretta. In questa time-line il nemico risiede a nord, nelle roccaforti di Morgoth di Utumno e Angband situate entrambe nelle terre dei ghiacci.
Gondor e Rohan
Nella Seconda Era la stirpe di Gondor e quella di Rohan sono ben diverse da quelle conosciute dai fan dei film, al punto da poter essere considerate come inestinti. Le terre su cui sorgerà Rohan sono ancora note come Calenardhon, mentre Gondor non è ancora stata costruita.
Lascia un commento