Il Trono Di Spade, a che casa appartieni?
Mormont
Qui ci ergiamo
La casa Mormont è un’antica casata che è da sempre alfiere degli Stark. L’isola su cui vivono è situata nella Baia di Ghiaccio, a nord-ovest rispetto a Grande Inverno.
I Mormont sono noti per le loro doti da combattenti, cosa che vale anche per le donne che imparano a combattere fin da piccole. Lord Comandante dei Guardiani della Notte, Jeor Mormont possiede una delle poche spade in acciaio di Valyria del continente.
Tarly
Primi in battaglia
Da sempre alleati dei Tyrell, pagano caro un cambio di posizione dopo che Olenna Tyrell si alleò con Daenerys Targaryen. Anche i Tarly sono tra i pochi possessori di una spada in acciaio di Valyria, Veleno del Cuore, che viene passata di generazione in generazione tra i lord della casata.
Arryn
In alto come l’onore
La famiglia Arryn è la famiglia nobile più importante del territorio nordorientale conosciuto come Valle di Arryn. Sono moto legati a un’alta casata del Nord, gli Stark, con cui condividono valori quali l’onore e la lealtà.
Tyrell
Crescere forti
Nota per essere una famiglia ricca e benestante, quasi quanto i Lannister, possiede l’esercito più numeroso dei Sette Regni. Insomma, oro in abbondanza e un grande esercito, chi non li vorrebbe come alleati?
Bolton
Le nostre lame sono affilate
Una delle casate più sanguinarie di Westeros. Tanto che lo stemma dei Bolton è un uomo scuoiato, proprio a raffigurare il loro metodo di tortura preferito.
Per questo il loro motto non ufficiale, “Un uomo scuoiato non ha segreti”, appare decisamente più calzante.
Greyjoy
Noi non seminiamo
La leggenda vuole che la famiglia Greyjoy discenda dal Re Grigio, una delle tante figure leggendarie dell’Età degli Eroi. Il Re Grigio prese in sposa una sirena, cosa che gli permise di estendere il suo regno dalle isole fino al mare.
Proprio il loro essere degli uomini di mare li ha resi degli spietati e temuti predoni, con anche frequenti incursioni sulla terraferma.
Come i Lannister hanno anche un secondo motto non ufficiale: Ciò che è morto non muoia mai.
Tully
Famiglia, dovere, onore
I Tully sono i Protettori delle Terre dei Fiumi. Titolo guadagnato dopo la Guerra di Conquista e dopo aver appoggiato Aegon il conquistatore.
La loro discendenza è legata alle casate degli Arryn e soprattutto degli Stark. Difatti Catelyn, la moglie di Ned Stark e madre di Anya, Robb, Sansa, Bran e Rickon, è una Tully.
Targaryen
Fuoco e sangue
In antichità un cataclisma noto come Disastro di Valyria porto distruzione e morte, cosa che spinse Aegon Targaryen e le sorelle Rhaella e Visenya a spostarsi nell’isola che in seguito venne battezzata Roccia del Drago. I tre però non si spostarono certo da soli, portano con loro la flotta e anche tre draghi. Gli stessi che sono diventati poi lo stemma della casata.
Quello fu l’inizio del loro regno di splendore e terrore. Conquistarono l’intero continente occidentale e regnarono per quasi 3 secoli. Solo la ribellione di Robert Baratheon pose fine al loro dominio.
Lannister
Il lotto dei Lannister, Udite il mio ruggito!, non è popolare come quello di casa Stark. Anche perché i Lannister ne hanno uno non ufficiale ma che usano molto più di frequente.
È il celebre “Un Lannister paga sempre i propri debiti”. Anche se non ufficiale, è uno dei motti delle casate di Game of Thrones più conosciuti. Motto che dovrebbe mostrare l’onorabilità della casata, ma che certifica soltanto che sono indebitati fino al collo.
Martell
Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati
Il loro motto è ispirato dal fatto di essere l’unica casata a non essersi mai piegata al dominio dei Targaryen. Difatti dopo l’iniziale resistenza sancirono una solida alleanza attraverso un matrimonio. La fine del regno dei Targaryen è il motivo per cui i Martell nutrono un odio per la casata Lannister.
Stark
Motto: L’inverno sta arrivando – Winter is coming
La casa degli Stark è importantissima nella storia di Westeros perché il suo fondatore, Brandon il costruttore, è colui che ha fatto costruire La Barriera per proteggere il continente occidentale dagli Estranei.
Baratheon
Nostra è la furia
La casa Baratheon è la quarta e ultima casata tra quelle che la serie TV ha sempre identificato come le principali delle vicende. Come scritto nel paragrafo sopra è una casata importantissima perché grazie a Robert Baratheon finì il regno dei Targaryen.
A differenza di altre casate non ha una lunga storia millenaria alle spalle da raccontare.
nicola dice
Bell