Riassunto Game of Thrones stagione 1
Eddard “Ned” Stark, Lord di Grande Inverno, giustizia un disertore dei Guardiani della Notte, il quale sostiene di aver visto un Estraneo, creatura leggendaria. Sulla via del ritorno lui e i suoi figli trovano una meta-lupa uccisa da un cervo. Vicino al corpo ci sono sei cuccioli, di cui uno albino, che Ned regalerà a ciascuno di loro, compreso Jon Snow, figlio bastardo del lord.
A Grande Inverno giunge il re dei Sette Regni, Robert Baratheon, grande amico di Stark. Oltre a far visita alla tomba di Lyanna Stark, sua promessa sposa di un tempo morta per mano dei Targaryen, il sovrano si è recato a Grande Inverno per chiedere a Ned di diventare suo Primo Cavaliere. L’uomo, visto che ha ricevuto una lettera dalla cognata in cui apprende della morte del cognato Jon Arryn, ex Primo Cavaliere, accetta di seguirlo per indagare. Lysa Tully, sorella della moglie Catelyn Stark nella lettera accusa la famiglia Lannister del gesto crudele.
Mentre sono ancora tutti a Grande Inverno, Bran, che ama scalare le mura del suo castello, assiste dalla finestra della torre a un rapporto incestuoso tra i due gemelli Lannister, Jaime e Cersei, quest’ultima moglie del re. Jaime, per non farlo parlare, lo spinge giù dalla torre. Dopo che la famiglia reale, insieme a Ned e alle sue figlie (Arya e Sansa), parte per Approdo del Re, Bran viene attaccato da un sicario, che spinge la madre Catelyn a recarsi nella capitale per indagare. Quando il piccolo si risveglia dal coma non ricorda nulla ma ha perso purtroppo l’uso delle gambe. Sarà Tyrion Lannister, fratello minore dei gemelli e affetto da nanismo, a regalargli una sella speciale per andare ancora a cavallo, in segno della neonata amicizia con Jon Snow.
I due infatti si sono recati insieme alla Barriera subito dopo la partenza di Ned Stark. Jon essendo bastardo non è ben voluto da Catelyn ed è costretto a diventare un Guardiano della Notte. Dopo un’iniziale delusione dovuta al fatto che i suoi nuovi compagni sono criminali, si dimostra abile in combattimento, anche se superbo e altezzoso. Sarà solo grazie a Tyrion se verrà accettato dal resto del gruppo, di cui diventerà il leader. Il rispetto che ha guadagnato lo porta a convincere gli altri a proteggere Samwell Tarly, ragazzo sovrappeso appena arrivato alla Barriera, dall’addestratore Thorne. Jon scoprirà anche che gli Estranei esistono, quando due di loro cercano di uccidere il Lord Comandante ma lui lo salva bruciando i corpi. Sarà questo, e anche la scomparsa dello zio Benjen, a spingerlo a partire in missione al di là della Barriera.
Catelyn, con le informazioni ricevute dal suo amico d’infanzia Petyr Baelish, da sempre innamorato di lei, si convince che è Tyrion colui che ha mandato il sicario a uccidere suo figlio Bran. Quando lo trova in una locanda quindi lo rapisce e lo porta dalla sorella Lysa. Jaime, preoccupato per il fratello minore, minaccia Ned, intimandogli di liberarlo. Nel frattempo Tyrion si libera da solo con uno stratagemma: chiede al mercenario Bronn di prendere il suo posto nel processo per singolar tenzone. Bronn combatte quindi al suo posto in un duello mortale con un avversario scelto da Lysa e vince, e il prigioniero è libero di andare.
Ad Approdo del re la tensione tra le sorelle Arya e Sansa aumenta. Quest’ultima infatti è innamorata di Joffrey Baratheon, al quale è promessa, ma il ragazzo è crudele e meschino. L’erede al trono infatti provoca Arya e la sua lupa lo attacca. Essendo l’animale fuggito nel bosco grazie alla sua padrona, Ned è costretto a giustiziare la lupa di Sansa, Lady, per volere di Cersei Lannister. Questo crea ancora più conflitto tra le ragazze e il padre, pur di calmare la fin troppo guerrigliera Arya, le consente di tenere la spada (di nome Ago) che Jon le ha regalato prima di salutarla e assume Syrio Forel, istruttore di scherma.
Ned comincia le indagini sulla morte del cognato Jon Arryn e, grazie al Gran Maestro Pycelle, scopre che l’uomo prima di morire aveva fatto una scoperta sconvolgente. I figli nati da un Baratheon e un Lannister hanno sempre i capelli scuri, come ha modo di vedere nell’albero genealogico dal libro Storia e discendenze delle Grandi Case Nobili dei Sette Regni. I figli dei consorti reali, Joffrey, Myrcella e Tommen quindi non sono di Robert, perché biondi come la madre e come Jaime, il vero padre. “Il seme è forte” e visto che Robert ha i capelli scuri, sono i geni dei Baratheon a essere sempre dominanti.
Questa scoperta lo porta a pensare che i responsabili della morte di Arryn siano proprio i Lannister, per nascondere questo oscuro segreto. Dopo la morte di re Robert, attaccato da un cinghiale ma, secondo Ned, avvelenato dai Lannister, decide quindi di scrivere a Stannis Baratheon, fratello minore di Robert e degno erede al trono, visto che i tre figli non hanno un legame di sangue con lui. Ned quindi accusa Joffrey di non essere il degno erede al Trono ma non ottiene il sostegno sperato: Petyr Baelish, in combutta con la regina, lo fa catturare e Joffrey lo condanna a morte.
Nonostante l’uomo sia pentito, emerge la crudeltà del ragazzino, che non esita a fargli tagliare la testa e a farla appendere su una picca. Il suo comportamento meschino apre gli occhi a Sansa, che inizia a odiarlo. Arya, grazie alle abilità apprese da Syrio, riesce a fuggire da Approdo del re. Tyrion invece arriva da suo padre Tywin, pronto a muovere guerra contro gli Stark, che si sono rifiutati di sottomettersi a loro. A dichiarare guerra è Robb, il maggiore degli Stark, che lascia Grande Inverno a Bran e parte con il fratello adottivo Theon Greyjoy e il suo esercito.
Per vincere la battaglia contro i Lannister, Robb fa un patto con Walder Frey, promettendo di sposare una delle figlie. Grazia una strategia riescono a ingannare l’esercito nemico e a prendere in ostaggio Jaime Lannister.
Nel continente orientale, a Penthos, Daenerys Targaryen è promessa sposa a Khal Drogo, leader dei selvaggi Dothraki. A prometterla è il fratello maggiore Viserys, che vuole riprendersi il Trono di Spade su cui siede Robert Baratheon e diventare lui il re dei Sette Regni come gli spetta di diritto. L’unione con i Dothraki gli garantisce un esercito forte e spietato. La sua superbia e la sua impazienza però lo porta a compiere passi falsi, che spingono Drogo ad “accontentarlo” e a mettere sulla sua testa una corona d’oro. Questa però è bollente perché appena tolta da un pentolone e Viserys muore bruciato vivo. La vita matrimoniale tra il Khal e Daenerys va a gonfie vele, tanto che i due sono in attesa di un figlio ma i suoi sodati non sono contenti del suo matrimonio con una straniera.
Questo spinge uno di loro a sfidare il capo, che rimane mortalmente ferito. Daenerys per non perdere suo marito fa un patto con una strega, che sacrifica il suo bambino in cambio della vita di Drogo. Lo scambio di vite non ottiene i risultati sperati e il Khal rimane in stato vegetativo. A questo punto Daenerys non ha scelta se non soffocarlo per non farlo più soffrire. Quando il suo corpo viene bruciato tra le fiamme, anche lei, insieme a delle uova di drago (suoi regali di nozze) si getta nel fuoco. Daenerys però si rivela la degna erede della sua casata (il cui simbolo è proprio il drago): lei esce dalle ceneri indenne e le tre uova si sono schiuse, mostrando tre piccoli draghi appena nati.
Come finisce Il Trono Di Spade stagione 1: trama ultima puntata
Come finisce la prima stagione di Game of Thrones? L’ultimo episodio della prima stagione comincia con la fuga di Arya da Approdo del Re grazie a Yoren, amico fidato di Ned. La ragazza si traveste da maschio e i due partono verso Nord. Sansa nel frattempo assaggia la vera crudeltà di Joffrey: il ragazzo la porta dove si trova la testa del padre, su una picca, e si rifiuta di riconsegnare le spoglie alla sua famiglia. La piccola Stark inizia a provare repulsione per lui.
A nord arriva la notizia della morte di Ned e Robb e Catelyn sono devastati dalla notizia. Ancora più determinato a vendicarsi, continua la guerra e i suoi alleati lo nominano Re del Nord. Catelyn parla con Jaime, suo prigioniero e l’uomo confessa di aver spinto Bran dalla finestra ma non rivela le ragioni del gesto. Bran a Grande Inverno continua a sognare un corvo a tre occhi. Anche Jon apprende la notizia della morte del padre e vuole fuggire per tornare dalla sua famiglia. Durante la notte però viene individuato e convinto a restare. A quel punto il Lord Comandante organizza una spedizione al di là della Barriera e Jon decide di partire.
Tywin Lannister si accorge della scaltrezza del figlio, perciò lo nomina Primo Cavaliere ad interim e gli chiede di controllare Joffrey e Cersei. Nel continente orientale invece Khal Drogo è diventato un vegetale e la schiava ha così ottenuto la vendetta per il suo villaggio distrutto. Daenerys non ha altra scelta se non soffocare il marito per non farlo più soffrire. Prepara una pira funebre alla quale lega la schiava e posiziona anche le tre uova di drago ricevute alle sue nozze. Mentre il fuoco divampa lei vi si getta dentro. Il giorno dopo però Jorah scopre che è ancora viva e indenne e attaccati a lei ci sono tre piccoli draghi appena nati.
Chi muore nella stagione 1 di Game of Thrones
Nonostante siamo ancora alla prima stagione di Game Of Thrones, non vengono risparmiate le morti di molti personaggi principali, la più eclatante e sconvolgente che ancora i fan ricordano anche dopo sette stagioni, quella di Ned Stark. Ecco quindi tutte le morti (in ordine cronologico) avvenute nella prima stagione di Game Of Thrones!
- Waymar Royce (episodio 1): ucciso da un Estraneo
- Gared (episodio 1): ucciso da un Estraneo
- Bill, ranger dei Guardiani della Notte (episodio 1): decapitato da Ned Stark perché disertore
- Jon Arryn (episodio 1): avvelenato da Lysa Tully convinta da Petyr Baelish poiché innamorata di lui
- Sicario (episodio 2): ucciso da Estate, la metalupa di Bran
- Mycah, garzone (episodio 2): fatto uccidere da Joffrey Baratheon dal Mastino per punire Arya Stark
- Metalupa Lady (episodio 2): uccisa da Ned Stark per ordine di Robert Baratheon
- Ser Hugh (episodio 4): ucciso dalla Montagna durante la giostra
- Kurleket (episodio 5): ucciso dagli uomini della collina
- Willis Wode (episodio 5): ucciso dagli uomini della collina
- Wyl (episodio 5): ucciso dalle guardie Lannister
- Heward (episodio 5): ucciso dalle guardie Lannister
- Jory Cassel (episodio 5): ucciso da Jaime Lannister
- Wallen (episodio 6): bruto ucciso da Robb Stark
- Stiv (episodio 6): bruto ucciso da Theon Greyjoy
- Vardis Egen (episodio 6): ucciso da Bronn durante il processo per singolar tenzone
- Viserys Targaryen (episodio 6): bruciato vivo da Khal Drogo
- Venditore di vino (episodio 7): ucciso trascinato da un cavallo Dothraki
- Robert Baratheon (episodio 7): ferito mortalmente da un cinghiale e indebolito dal veleno messo nel vino da Lancel Lannister
- Vayon Poole (episodio 8): ucciso dalle guardie dei Lannister
- Mordane (episodio 8): ucciso dalle guardie dei Lannister
- Syrio Forel (episodio 8): ucciso dalle guardie dei Lannister
- Stalliere (episodio 8): ucciso da Arya poiché voleva impedirle di fuggire
- Mago (episodio 8): ucciso da Khal Drogo
- Othor (episodio 8): bruciato da Jon Snow perché diventato un Estraneo
- Qotho (episodio 9): ucciso da Jorah Mormont
- Ned Stark (episodio 9): ucciso dal boia per ordine di Joffrey Baratheon, che lo ha condannato a morte per alto tradimento alla corona
- Khal Drogo (episodio 10): soffocato da Daenerys per non farlo più soffrire visto che era in stato vegetativo
- Mirri Maz Durr (episodio 10): bruciata viva da Daenerys dopo aver reso un vegetale Khal Drogo
Lascia un commento