Riassunto Game of Thrones stagione 3
Dopo la sconfitta da parte dei Lannister, Stannis si ritira a Roccia del Drago. Poco dopo sopraggiunge anche Davos, sopravvissuto alla battaglia, che accusa Melisandre della loro sconfitta e della morte di suo figlio. Quando però cerca di accoltellarla, Stannis lo fa imprigionare. Solo la figlia del suo re, Shireen Baratheon, gli fa visita ed essendo molto affezionata a lui gli insegna a leggere. Stannis parla anche con sua moglie Selyse e le rivela del tradimento con la sacerdotessa. La donna però gli rivela di saperlo già e di essere felice che abbia concepito un figlio, perché tutto era nei piani del Signore della Luce.
Melisandre lascia poi Roccia del Drago perché ha una missione da compiere: trovare Gendry, erede di Robert Baratheon, e condurlo al castello. Il ragazzo si trova con Arya nelle Terre dei Fiumi, entrambi presi in custodia dalla Fratellanza Senza Vessilli, devota al Signore della Luce. La Fratellanza ha anche catturato il Mastino, che identifica la ragazza e che è costretto a combattere per singolar tenzone, per rispondere ai crimini della Montagna, suo fratello maggiore. L’uomo vince uccidendo l’avversario, Beric Dondarrion.
Quest’ultimo però viene riportato in vita da Thoros di Myr, per volere dello stesso Signore della Luce. Prima che Melisandre porti via Gendry, rivela ad Arya che in futuro il colore dei suoi occhi cambierà e che si rivedranno ancora. Dopo che Arya capisce che non verrà mai scortata a Delta delle Acque fugge, ma il Mastino, liberato precedentemente perché ha vinto il duello, la cattura. I due assistono da lontano alle Nozze Rosse e quando Arya sta per andare dalla sua famiglia, il Mastino la trattiene, salvandole la vita.
Melisandre, tornata alla Roccia del Drago invece seduce Gendry e usa tre sanguisughe per succhiargli il sangue. Queste verranno gettate nel fuoco da Stannis, per eliminare gli usurpatori Robb Stark, Balon Greyjoy e Joffrey Baratheon. Davos, liberato poco prima, aiuta Gendry a fuggire, poiché ha paura che Stannis si voglia liberare anche di lui. L’uomo riceve la grazia però poiché mostra al suo re un lettera (che ha letto grazie alle lezioni di Shireen) inviatagli da Maestro Aemon dei Guardiani della Notte, che rivela dell’esistenza degli Estranei.
Aemon ha scoperto delle creature grazie a Sam e Gilly, fuggita insieme a lui dopo aver dato alla luce un maschio, che chiamerà Sam. La coppia è riuscita a neutralizzare un Estraneo grazie al vetro di drago e riescono ad arrivare alla base dei ranger. Ancora oltre la Barriera Jon incontra Mance Rayder e fa la conoscenza del suo esercito, tra cui Tormund Veleno dei Giganti. I bruti sono intenzionati ad attaccare la Barriera e chiedono a Jon di spianare loro la strada. L’ex corvo si guadagna la sua fiducia, non prevedendo di innamorarsi ricambiato da Ygritte.
Il ragazzo però sa da che parte stare: dà infatti un numero falso di corvi presenti alla base dei ranger. Inoltre, quando gli viene chiesto di uccidere un allevatore di cavalli, lui esita e Bran, nascosto nei paraggi, prende possesso della mente dei metalupi Estate e Cagnaccio e lo fa scappare. Ygritte, ferita nell’orgoglio lo insegue e, proprio mentre Jon è tornato dai suoi amici, viene ferito gravemente da lei. Suo fratello Bran, grazie a Jojen Reed, figlio di un vecchio amico di Ned, anche lui metamorfo, prende pieno controllo dei suoi poteri. Scopre infatti di poter controllare la mente umana, provando su Hodor, e non solo quella degli animali.
Il ragazzo Stark quindi capisce che la sua missione è quella di andare oltre la Barriera ma non sarà da solo. Con lui ci sarà anche Jojen e la sorella Meera. Durante l’attacco dei bruti durante il quale Bran fa scappare Jon, incontra per puro caso Sam, che lo avverte di cosa lo aspetterà. Il ragazzo è deciso a continuare la sua missione, perciò Sam gli regala il vetro di drago e si separano. Prima di partire Bran e Rickon si dicono addio. Il fratello più piccolo deve restare al sicuro, perciò parte insieme a Osha e a Cagnaccio, verso una delle famiglie fedeli agli Stark.
Intanto i preparativi per il matrimonio tra Margaery e Joffrey procedono ma da entrambi i lati sorgono delle preoccupazioni. Cersei capisce ben presto che la futura sposa è in grado di manipolare il figlio. La sua gentilezza e la sua finta attenzione a ogni esigenza del fidanzato lo spingono a fidarsi troppo di lei. Quando però espone i suoi dilemmi a Tywin, lui reputa Margaery saggia, perché placa gli istinti sadici del re. Olenna Tyrell, la nonna di Margaery e la stessa futura regina vogliono sapere la vera indole di Joffrey e chiedono consiglio a Sansa. La Tyrell vuole diventare amica della Stark, tanto da voler farla sposare col fratello Loras, in modo da andare a vivere ad Alto Giardino e a stare il più lontana possibile da Cersei.
Mentre quest’ultima chiede a Baelish di scoprire quali sono i piani dei Tyrell, non riesce a prevedere quali sono quelli di suo padre. Tywin infatti ha intenzione di farla sposare con Loras Tyrell e di far sposare Tyrion con Sansa. I due fratelli si confrontano presi dallo sconforto e Tyrion apprende che non è stata Cersei a cercare ucciderlo durante la battaglia ma lo stesso Joffrey. La cerimonia nuziale tra Tyrion e Sansa ha luogo ma il folletto si rifiuta di passare la notte di nozze con una ragazza non consenziente.
Brienne di Tarth ha un’unica missione: trovare le due figlie di Catelyn e portarle al sicuro a Grande Inverno. Durante il tragitto ha però modo di conoscere meglio Jaime e a cambiare idea su di lui. Dopo che vengono catturati da Roose Bolton i due hanno una conversazione sincera, in cui Jaime rivela di aver ucciso alle spalle il re Aerys perché aveva intenzione di sterminare l’intera città. La situazione si ribalta però quando l’esercito di Bolton libera Jaime perché alleati con Tywin Lannister. Mentre Jaime parte verso Approdo del re scopre però che Brienne è rimasta prigioniera dell’esercito. A quel punto torna indietro e le salva la vita.
Un altro prigioniero se la passa molto peggio: Theon Greyjoy. Il ragazzo è ancora vivo ma prigioniero di un sadico, che finge di volerlo liberare e condurlo dalla sua famiglia per poi intrappolarlo di nuovo e torturarlo. Il ragazzo evira Theon e lo rinomina Reek (putrido). Il suo aguzzino, che si rivela essere Ramsay Snow, figlio bastardo di Roose Bolton, fa sapere del destino dell’uomo alla sua famiglia. La sorella maggiore Yara parte dalle Isole di Ferro per salvare il fratello.
Nel Continente Orientale Daenerys compra un esercito, chiamato Gli Immacolati. Gli uomini sono tutti eunuchi e sono sotto il controllo di un uomo spregevole. Con l’inganno la ragazza riesce ad averli senza barattare il suo drago preferito. Una volta che gli Immacolati sono sotto il suo comando, Daenerys li libera, poiché non vuole schiavi ma uomini che prendano da soli la decisione di seguirla o meno. Tra questi viene nominato capo gruppo Verme Grigio. La regina dei draghi quindi continua la sua colonizzazione, che prevede la liberazione degli schiavi. Al suo esercito di aggiunge Daario Naharis, uomo affascinante che conquista la fiducia della regina. Dopo che libera il popolo di Yunkai, quest’ultimo la chiama Mhysa, ovvero Madre.
Game of Thrones 3, le Nozze Rosse
L’evento più sconvolgente e noto della terza stagione di Game of Thrones è chiamato le Nozze Rosse. Dopo che Robb ha sposato in segreto Thalisa, capisce però di aver bisogno dell’alleanza dei Frey. Infatti nonostante abbia vinto diverse battaglie contro i Lannister, la buona sorte lo sta abbandonando, così come gli alleati che non approvano certe sue decisioni. Capisce quindi che l’unico modo è quello di chiedere perdono a Walder Frey. Quest’ultimo accetta le scuse ma chiede comunque un’alleanza di sangue. Edmure Tully, nipote di Catelyn, si deve sposare con una delle figlie minori di Walder.
Inizialmente il promesso sposo è titubante perché non ha mai visto la ragazza. Il giorno delle nozze però scopre che la ragazza è molto bella, perciò accetta di buon grado il suo destino. Durante il banchetto i due novelli sposi vanno in camera mentre nel salone rimangono solo gli Stark e i Frey. All’improvviso viene intonata la canzone Le Piogge di Castamere (che raccontano della ferocia dei Lannister) e Catelyn inizia a insospettirsi. Poco dopo vengono uccisi gli alfieri di Robb e Thalisa viene pugnalata più volte al ventre, visto che era incinta del figlio di Robb.
Quest’ultimo viene ferito più volte con la balestra, fino a quando Roose Bolton infligge il colpo mortale. Catelyn è sconvolta e uccide la moglie di Walder ma l’uomo non se ne cura, visto che può sempre sposarsi di nuovo. A quel punto la matriarca viene sgozzata. Quando Arya giunge insieme al Mastino presso la tenuta dei Frey, vede da lontano il corpo di Robb senza testa a cavallo. Al posto della testa di Robb c’è la testa di Vento Grigio, il suo metalupo.
Come finisce Il Trono Di Spade stagione 3: trama ultima puntata
Dopo le Nozze Rosse, i Frey e i Bolton stanno sterminando l’esercito leale agli Stark. Il Pesce Nero (lo zio di Catelyn) però fortunatamente è riuscito a fuggire. Roose Bolton è diventato il Lord Protettore del Nord e si vanta di come il figlio Ramsay sia riuscito a conquistare Grande Inverno. Quest’ultimo dà a Theon il soprannome Reek e gli rivela che non può ucciderlo perché da vivo gli è ancora utile. Scrive quindi a Balon Greyjoy di far ritirare le truppe d’invasione dal Nord, pena atroci sofferenze per il figlio. All’uomo però non interessa e vorrebbe abbandonare Theon al suo destino se non fosse per Yara, che parte per salvare il fratello.
Ad Approdo del re, Sansa apprende della morte della sua famiglia ed è devastata, e Tyrion cerca di consolarla. I due non hanno ancora consumato il matrimonio, dando adito ai pettegolezzi. Dopo un confronto con Tywin, Tyrion scopre che Bolton sarà Lord Protettore del Nord solo fino a quando lui avrà il suo erede da Sansa. A Shae viene chiesto di lasciare la città per la sua stessa sicurezza ma la donna rifiuta. Jaime, Brienne e Qyburn raggiungono la capitale.
Bran è nascosto coi suoi compagni di viaggio al Forte della Notte. Mentre racconta una storia dal pozzo del fortino spunta Sam, che intuisce l’identità dei presenti. Bran gli intima di non rivelare a nessuno che sono ancora vivi e di essere determinato a continuare il suo viaggio. Tarly gli regala allora del Vetro di Drago, che gli servirà contro gli Estranei. Al castello Nero Sam rivela a Maestro Aemon dell’esistenza degli Estranei e quest’ultimo invia diversi corvi per diffondere la notizia. Alla Barriera poco dopo arriva Jon Snow, ferito da Ygritte con dei colpi di balestra.
A Roccia del Drago, Davos legge la lettera di Maestro Aemon. Dopo aver scoperto della morte di Robb dal sovrano, decide di far fuggire Gendry, convinto che sia la prossima vittima. Baratheon però lo perdona dopo che legge la lettera e dopo che anche Melisandre gli chiede di risparmiarlo. Infatti il Nord ha bisogno di aiuto.
Daenerys invece ha appena liberato la città di Yunkai e Missandei, la sua nuova consigliera, traduce al popolo che da quel momento sono cittadini liberi. La regina dei draghi specifica che il popolo si è liberato da solo perché la libertà appartiene a loro. La gente la acclama e la chiama Mhysa, ovvero Madre. Felice, la ragazza libera in cielo i suoi tre draghi, che volano sulla città.
Chi muore nella stagione 3 di Game of Thrones
Nella terza stagione di Game of Thrones la posta inizia a farsi più alta. Se nella prima stagione abbiamo pianto Ned Stark e nella seconda ci è dispiaciuto per Maestro Luwin, la terza ci ha lasciato sconvolti, in primis per la morte di Robb Stark durante le Nozze Rosse, così come di sua madre Catelyn poco dopo. Ecco quindi tutte le morti della terza stagione!
- Hoster Tully (episodio 2): morto di vecchiaia
- Torturatore (episodio 3): ucciso da Ramsay Snow
- Bannen (episodio 4): morto di fame e di stenti
- Craster (episodio 4): ucciso da Karl Tanner
- Jeor Mormont (episodio 4): ucciso da Rast
- Kraznys mo Nakloz (episodio 4): bruciato da Drogon
- Willen Lannister (episodio 5): ucciso da Richard Karstark
- Martyn Lannister (episodio 5): ucciso da Richard Karstark
- Richard Karstark (episodio 5): giustiziato da Robb Stark
- Beric Dondarrion (episodio 5): ucciso dal Mastino ma riportato in vita da Thoros di Myr
- Ros (episodio 6): uccisa da Joffrey Baratheon con la sua balestra
- Mero (episodio 8): ucciso da Daario Naharis
- Prendahl na Ghezn (episodio 8): ucciso da Daario Naharis
- Vecchio uomo (episodio 9): ucciso da Ygritte
- Orell (episodio 9): ucciso da Jon Snow
- Talisa Stark (episodio 9): accoltellata da Lorthar Frey
- Robb Stark (episodio 9): ucciso da Roose Bolton e decapitato
- Joyeuse Erenford (episodio 9): uccisa da Catelyn Stark
- Catelyn Stark (episodio 9): sgozzata da Walder Rivers
- Vento Grigio (episodio 10): metalupo di Robb ucciso dai Frey e decapitato
- Soldato Frey (episodio 10): ucciso da Arya Stark
Lascia un commento