Quanti sono i libri di Imma Tataranni 3?
Vorresti scoprire quanti sono i libri da cui è stata tratta la fiction Rai Imma Tataranni? La terza stagione è ufficialmente arrivata su Rai 1. A partire infatti da lunedì 25 settembre 2023 la dinamica sostituto procuratore torna per affrontare nuovi avvincenti casi tutti da scoprire. In totale sono quattro i romanzi scritti da Mariolina Venezia dedicati a questo personaggio.
Nel corso della terza stagione sono trascorsi alcuni mesi dalle ultime scene viste alla fine della seconda. Qui incontriamo di nuova la famiglia Tataranni, coinvolta nella loro consueta routine tra casa e lavoro, ma con alcune novità. Valentina ha conseguito il diploma e ha scelto di frequentare l’Università Orientale di Napoli.
Imma e Pietro decidono di tornare ad essere la coppia di un tempo. Tutto sembra procedere bene fino a quando Calogiuri si risveglia dal suo stato di coma: inizialmente sembra aver perso la memoria, ma pian piano recupera tutto, tranne la consapevolezza di essere innamorato di Imma.
Chi ha scritto i romanzi di Imma Tataranni?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
I romanzi che hanno come protagonista Imma Tataranni sono stati scritti da Mariolina Venezia, una scrittrice nata a Matera nel 1961. I libri con il sostituto procuratore sono ambientati proprio nella splendida Città dei Sassi. Nel 2007, l’autrice ha vinto il Premio Campiello con il romanzo Mille anni che sto qui (edito da Einaudi).
Imma Tataranni romanzi ordine e cronologia
La saga letteraria di Imma Tataranni è composta da 4 titoli, ecco l’ordine in cui leggerli:
- Come piante tra i sassi (Imma Tataranni e la storia sepolta), 2009, edito da Einaudi: è il romanzo in cui viene presentata per la prima volta la protagonista, che lavora come sostituto procuratore a Matera.
- Maltempo (Imma Tataranni e gli inciampi del presente), 2013, edito da Einaudi: Donata, una ragazza in possesso di alcune informazioni, scompare misteriosamente. Imma inizia a pensare che la giovane possa essere al centro di un complotto.
- Rione Serra Venerdì (Imma Tataranni e le trappole del passato), 2018, edito da Einaudi: Stella, una ex compagna di scuola della protagonista, scompare. Imma dovrà indagare.
- Via del Riscatto (Imma Tataranni e le incognite del futuro), 2019, edito da Einaudi: altro romanzo, altro omicidio. Il cadavere di un agente immobiliare viene trovato in una strada.
Lascia un commento