Quanti sono i libri di Imma Tataranni?
Vorresti scoprire quanti sono i libri da cui è stata tratta la fiction Rai Imma Tataranni? La quarta stagione debutta su Rai 1 a partire da domenica 23 febbraio 2025, la dinamica sostituto procuratore torna per affrontare nuovi avvincenti casi tutti da scoprire. In totale sono quattro i romanzi scritti da Mariolina Venezia dedicati a questo personaggio.
La quarta stagione racconta la crisi del matrimonio di Imma e Pietro. I due protagonisti, al di là del bene che vogliono alla figlia Valentina (Alice Azzariti), sono chiamati a capire con sincerità che cosa provano l’una per l’altro e a decidere se proseguire la loro vita insieme o separarsi. Da un lato Imma cerca di approfondire con coscienza le ragioni dell’attrazione che ha sempre provato per il maresciallo Calogiuri. Vuole quindi approfondire cosa rappresenta davvero e come abbia potuto convivere questa attrazione con il legame che tuttora la unisce a Pietro.
Lei, così sicura e determinata nel lavoro, si scopre impreparata nella gestione del trambusto sentimentale che sta vivendo, pur convinta che, anche questo ostacolo possa essere un’opportunità per conoscersi meglio. Pietro elabora il lutto per la morte violenta di Sara. Cerca di affrancarsi da Imma, si cimenta nell’emancipazione dalla madre, la signora De Ruggeri (Dora Romano). Sostenuto in questo percorso dall’incontro stimolante con l’istrionico scrittore Vasco Parisi (Tommaso Ragno).
Chi ha scritto i romanzi di Imma Tataranni?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
I romanzi che hanno come protagonista Imma Tataranni sono stati scritti da Mariolina Venezia, una scrittrice nata a Matera nel 1961. I libri con il sostituto procuratore sono ambientati proprio nella splendida Città dei Sassi. Nel 2007, l’autrice ha vinto il Premio Campiello con il romanzo Mille anni che sto qui (edito da Einaudi).
Imma Tataranni romanzi ordine e cronologia
La saga letteraria di Imma Tataranni è composta da quattro titoli, ecco l’ordine in cui leggerli:
- Come piante tra i sassi (Imma Tataranni e la storia sepolta), 2009, edito da Einaudi: è il romanzo in cui viene presentata per la prima volta la protagonista, che lavora come sostituto procuratore a Matera.
- Maltempo (Imma Tataranni e gli inciampi del presente), 2013, edito da Einaudi: Donata, una ragazza in possesso di alcune informazioni, scompare misteriosamente. Imma inizia a pensare che la giovane possa essere al centro di un complotto.
- Rione Serra Venerdì (Imma Tataranni e le trappole del passato), 2018, edito da Einaudi: Stella, una ex compagna di scuola della protagonista, scompare. Imma dovrà indagare.
- Via del Riscatto (Imma Tataranni e le incognite del futuro), 2019, edito da Einaudi: altro romanzo, altro omicidio. Il cadavere di un agente immobiliare viene trovato in una strada.
Lascia un commento