Imma Tataranni 4 ci sarà
Imma Tataranni 4 è realtà. Non ne fa mistero Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction in occasione della conferenza stampa per il lancio del terzo ciclo di episodi, al via su Rai 1 da lunedì 25 ottobre 2023. La quarta stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore non è utopia. “Siamo pronti per produrla”, afferma.
Il nuovo capitolo è tratto dai romanzi di Mariolina Venezia quali “Come piante tra i Sassi”, “Via del Riscatto”, “Maltempo” e “Rione Serra venerdì”, editi da Einaudi Editore Spa. Alla regia dei nuovi episodi troviamo Francesco Amato.
Quando esce Imma Tataranni 4
La nuova stagione di Imma Tataranni prende il via da domenica 23 febbraio in prima visione assoluta su Rai 1. La messa in onda degli episodi precedenti prosegue ogni domenica con un nuovo appuntamento a partire dalle ore 21:30 circa.
Gli episodi per Imma Tataranni 4 erano in fase di scrittura già nell’autunno 2023, in concomitanza del lancio della stagione precedente. Le riprese del quarto ciclo di episodi si sono svolte nel corso del 2024. L’informazione è riportata da Rai News in occasione del Matera Film Festival 2023, durante il quale viene presentato il capitolo 3 della storia. Ad aprile 2024 la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, conferma a Tv Sorrisi e Canzoni che le riprese sono al via in autunno, come riporta Il Gazzettino.
Anticipazioni Imma Tataranni 4
Vanessa Scalera torna a interpretare il ruolo dell’amato sostituto procuratore di Matera, nota per la sua schiettezza, il temperamento impetuoso e la sua instancabile attività investigativa nel contesto umano e geografico di Matera.
Nel corso della conferenza stampa per il lancio della terza stagione, Maria Pia Ammirati – direttrice di Rai Fiction – oltre a confermare la realizzazione della nuova stagione, lascia un indizio. “I triangoli amorosi?” chiede, rispondendo a una domanda con una domanda. “Ci saranno sorprese”, afferma. Chissà cosa vorrà dire!
Non a caso, la quarta stagione si concentra proprio sulla crisi matrimoniale tra Imma e Pietro. I due, pur amando la figlia Valentina, i due sono costretti a riflettere sinceramente sui loro sentimenti reciproci e a decidere se continuare insieme o separarsi. Imma esplora le ragioni dell’attrazione che prova verso il maresciallo Calogiuri, cercando di comprendere la sua natura e come essa conviva con il suo legame con Pietro.
Nel suo ambito professionale è sicura e determinata, ma si trova impreparata di fronte al caos sentimentale che sta vivendo, vedendo in esso anche un’opportunità di crescita personale. Pietro, da parte sua, affronta il lutto per la morte violenta di Sara e cerca di distaccarsi da Imma. Si impegna nell’emancipazione dalla sua madre, la signora De Ruggeri, e trova supporto nel suo percorso dall’incontro con l’istrionico scrittore Vasco Parisi.
Come finisce Imma Tataranni 3
La terza stagione di Imma Tataranni finisce con l’episodio 4. Nell’ultimo episodio dal titolo “Il prezzo della libertà” la vittima è Sara, la paleontologa che Pietro sta frequentando. Dalle indagini sul caso viene a galla la relazione appena sbocciata tra lei e il marito della Tataranni. Pietro è il primo indiziato dato che si trovava con la vittima nel Museo archeologico proprio la sera dell’assassinio. Imma è ferita nel profondo per questa scoperta. Non può farsi carico del caso. Di conseguenza, chiede un periodo di aspettativa. Nonostante tutto, si dà da fare per aiutare Pietro.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Calogiuri prosegue nella sua indagine segreta su chi sia il vero mandante dell’attentato ai danni di Romaniello. Dagli indizi messi insieme pare che l’imprenditore in odore di mafia Cenzino Latronico sia stato il responsabile della richiesta di esecuzione.
Tuttavia, qualcosa non torna. L’uomo in questione è morto vent’anni prima rispetto all’omicidio. Si tratta di un fantasma che fa bruscamente breccia nella vita privata di Imma. È tramite una rivelazione che la madre della Tataranni le fa in un momento di lucidità che questa vicenda irrompe nella sua esistenza.
Nel frattempo, il vero colpevole dell’omicidio di Sara è scoperto da Imma. Il Sostituto Procuratore salva così il marito, ma non il loro rapporto coniugale. Imma prende la decisione di affrontare anche Calogiuri. Questi le rivela una verità pazzesca che va a toccare le corde più profonde del cuore.
Cast di Imma Tataranni 4, attori e personaggi

Nel cast della quarta stagione ci aspettiamo il ritorno del gruppo di interpreti che include:
- Vanessa Scalera (Imma Tataranni)
- Alessio Lapice (Ippazio Calogiuri)
- Massimiliano Gallo (Pietro De Ruggeri)
- Barbara Ronchi (Diana De Santis)
- Carlo Buccirosso (Alessandro Vitali)
- Carlo De Ruggieri (dottor Taccardi)
- Nando Irene (Valentina De Ruggeri)
- Alice Azzariti (Valentina De Ruggeri)
- Dora Romano (Melina De Ruggieri)
- Lucia Zotti (Brunella Tataranni)
- Monica Dugo (Maria Moliterni)
- Andrea Di Casa (Salvatore)
- Cesare Bocci (Saverio Romaniello)
Trailer di Imma Tataranni 4
Episodi di Imma Tataranni 4, quanti sono
Torna con quattro nuovi episodi la quarta stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, in onda nel corso di quattro domeniche in prima visione assoluta su Rai 1. La serie è una produzione di Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com, realizzata con il contributo della Regione Basilicata e il sostegno della Lucana Film Commission.
Imma Tataranni 4 in streaming, dove vederlo
Come le prime tre stagioni, anche la quarta di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore è disponibile in streaming su RaiPlay in concomitanza con la messa in onda sul primo canale Rai e a posteriori.
Lascia un commento