Ecco in che anno è iniziato Beautiful
In che anni è iniziato Beautiful? La soap opera americana ideata da William J. Bell e Lee Phillip Bell è uno dei capisaldi della programmazione pomeridiana di Canale 5 da ormai tre decenni, e ci sembra impensabile un palinsesto Mediaset senza le vicende dei Forrester e dei Logan. Quando è cominciato tutto? Il debutto della soap negli Stati Uniti avvenne il 23 marzo 1987 sulla rete americana generalista Cbs.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Beautiful (1987)!
The Bold and the Beautiful – questo è il titolo americano – nasce come spin-off, o meglio come soap sorella, di The Young and the Restless, altra creatura di William J. Bell and Lee Phillip Bell per Cbs. In Italia Y&R fu trasmessa per un breve periodo dal 7 febbraio 1983 su Italia 1, e dal 1984 su Rete 4, mentre nel 1995 arrivò su Canale 5 col titolo Amarsi, per poi traslocare definitivamente su Rete 4 dal 1998 fino al 2009, quando la sua messa in onda fu interrotta.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Torniamo a Beautiful. Il primo episodio è stato trasmesso nel marzo del 1987 negli Stati Uniti, ma per il suo arrivo in Italia bisogna aspettare tre anni. Ad acquistare i diritti di messa in onda per il nostro Paese, in un primo momento, fu la Rai. Il servizio pubblico trasmette per la prima volta Beautiful il 4 giugno del 1990 – in concomitanza dell’inizio dei Mondiali di calcio Italia ’90 – , mandandola in onda su Rai 2 per i quattro anni successivi fino al 3 aprile 1994, con un buon successo di ascolti che portarono la soap a essere trasmessa anche in prima serata. Successivamente Mediaset rileva i diritti della soap subentrando a Rai, che nel frattempo li aveva persi.
Beautiful sbarca su Canale 5 a partire dal 5 aprile 1994; in quello stesso anno fu trasmessa brevemente anche in prima serata su Rete 4. Nel corso degli anni Beautiful è stata anche trasmessa in primn serata, abitualmente la domenica. Quanto alla programmazione nostrana, gli episodi in onda su Canale 5 arrivano con quattordici mesi di ritardo rispetto a quelli in onda su Cbs negli Stati Uniti.
Lascia un commento