In che ordine guardare Il Signore degli Anelli
In che ordine guardare i film de Il Signore degli Anelli. Con l’arrivo della nuova serie Amazon, Gli Anelli del Potere, il mondo visivo di Tolken si è allargato ulteriormente a più anni ed ere di racconti. La serie non riprende o ripercorre le storie già narrate finora nelle due trilogie cinematografiche, ma è ambientata migliaia di anni prima de il primo film de Lo Hobbit.
Esiste un ordine cronologico per vedere film e serie tv, ma non è detto che sia il migliore. Qui di seguito riportiamo il metodo che proviamo a consigliare per avere una visione più ampia e chiara di quello che rappresenta Il Signore degli Anelli.
Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello (2001)
La maggior parte del film è ambientata nel periodo successivo alla trilogia de Lo Hobbit, ma La Compagnia dell’Anello è un’ottima introduzione alla Terra di Mezzo, agli Hobbit, agli Elfi, alla Contea e, soprattutto, alla storia dell’Unico Anello. Inoltre, alcune parti della sua narrazione sono fondamentali per comprendere ciò che accade nei film prequel. In primo luogo, perché i film del Lo Hobbit iniziano con un Bilbo invecchiato che scrive le sue avventure a Frodo e si introduce il futuro portare dell’anello.
Ne La Compagnia dell’Anello, Frodo, Aragorn, Boromir, Legolas, Gimli, Gandalf, Merry (Meriadoc), Pippin (Peregrin) e Sam (Samwise) si impossessano dell’anello e iniziano il loro viaggio verso Mordor, con lo scopo di gettarlo nel fuoco del Monte Fato per distruggerlo. Il tutto mentre sono inseguiti e braccati dai terrificanti Nazgul di Sauron e dall’esercito di Orchi e Uruk–hai di Saruman.
Lo Hobbit: un viaggio inaspettato (2012)
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Il Signore Degli Anelli: Gli Anelli del Potere (2022)!
Torniamo a Lo Hobbit, per completare la storia dell’anello. Veniamo introdotti al momento in cui Bilbo viene trascinato in un’avventura dal mago Gandalf e da una banda di nani che cercano di recuperare la loro città perduta nella Montagna Solitaria, piena di tesori e attualmente dimora del drago Smaug. In questo film Bilbo entra per la prima volta in possesso dell’Unico Anello dopo un gioco di indovinelli con la creatura Gollum.
Lo Hobbit: La desolazione di Smaug (2013)
Bilbo, i nani – guidati da Thorin – e Gandalf continuano la loro missione per recuperare la città. Hanno superato le Montagne Nebbiose e ora devono affrontare la Foresta di Mirkwood, che non è priva di pericoli, e devono farlo senza Gandalf. Una volta arrivati alla montagna, Bilbo – in qualità di scassinatore designato – deve trovare la Porta Segreta e rubare la preziosa Pietra Arkenstone, che i nani considerano la chiave del loro potere e della ripresa del controllo della città.
Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate (2014)
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Bilbo e la sua compagnia sono impegnati in una guerra, il drago ha lasciato la Montagna Solitaria e gli abitanti di Lake-town sono minacciati. Orchi, nani, elfi, uomini e persino aquile giganti si stanno preparando alla guerra, mentre Bilbo ha a che fare con un Thorin assetato di potere.
Il Signore degli Anelli: Le due torri (2002)
Completato Lo Hobbit, torniamo al Signore degli Anelli, con piena consapevolezza di ciò che è venuto prima. La compagnia si è divisa alla fine del primo film, Frodo e Sam continuano la missione di distruzione dell’anello senza il resto dei compagni. Durante questo viaggio incontrano Gollum (conosciuto ne Lo Hobbit), mentre Aragorn, Legolas e Gimli partono alla ricerca di Merry e Pipino, catturati dagli orchi. Incontrano gli abitanti di Rohan, la città assediata e i suoi cavalieri esiliati. Ci vengono presentati gli Ents e Faramir, il fratello di Boromir.
Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re (2003)
Il pericoloso viaggio di Sam e Frodo è quasi terminato in anticipo grazie a un’azione subdola di Gollum, ma non importa quali siano gli ostacoli sulla loro strada, devono portare l’anello tra le fiamme del Monte Fato. Il resto della compagnia, a cui si è aggiunta la forza di Rohan, è impegnato in una guerra con le forze oscure della Terra di Mezzo per salvare Gondor, mentre il suo sovrano, assetato di potere, sembra intenzionato a distruggerla dall’interno.
Ordine cronologico
- Lo Hobbit: un viaggio inaspettato (2012)
- Lo Hobbit: La desolazione di Smaug (2013)
- Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate (2014)
- Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello (2001)
- Il Signore degli Anelli: Le due torri (2002)
- Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re (2003)
Ordine dei film in sala (data di uscita)
- Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello (2001)
- Il Signore degli Anelli: Le due torri (2002)
- Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re (2003)
- Lo Hobbit: un viaggio inaspettato (2012)
- Lo Hobbit: La desolazione di Smaug (2013)
- Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate (2014)
Dove si colloca la serie tv di Amazon nella timeline?
La serie de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere si svolge nella Seconda Era della Terra di Mezzo, migliaia di anni prima degli eventi narrati ne Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.
Lascia un commento