In quale ospedale è stato girato DOC – Nelle tue mani?
Se siete fan di Andrea Fanti vi sareste chiesti, almeno una volta, “in quale ospedale è stato girato DOC – Nelle tue mani?”. Dall’11 gennaio è approdata su Rai 1 e RaiPlay la terza stagione della fiction dei record targata Rai e Lux Vide. Luca Argentero, Sara Lazzaro, Matilde Gioli e Pierpaolo Spollon sono i protagonisti di questa fiction medical che segue le gesta del dottor Fanti, dell’equipe medica e del personale sanitario che, ogni giorno, lottano per salvare le vite dei pazienti ricoverati al Policlinico Ambrosiano di Milano.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE DOC – Nelle Tue Mani!
Partiamo da un presupposto: il Policlinico Ambrosiano non esiste. A Milano c’è sì un policlinico, che è l’Ospedale Maggiore, nonché il più antico del capoluogo meneghino. Tuttavia non è lì che viene girata la fiction. È chiaro che DOC – Nelle tue mani si ispira all’Ospedale Maggiore, ma per l’ambientazione gli sceneggiatori hanno preferito lavorare di fantasia. Anche il Grey Sloan Memorial di Seattle, epicentro di Grey’s Anatomy, non esiste davvero: questo non impedisce a milioni di telespettatori in tutto il mondo di immedesimarsi nelle vicende dei suoi medici da vent’anni a questa parte.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Torniamo quindi alla domanda iniziale: in quale ospedale è girata la fiction? Come per la maggior parte delle produzioni targate Lux Vide, gli interni della serie tv sono girati agli studi di Formello, alle porte di Roma. È qui che la società Lux Vide ha stabilito il suo quartier generale, con ben 6,000 m2 di teatri di posa. Il più recente, il Teatro 5, è stato adoperato per girare la fiction I Fantastici 5, in onda in questi giorni su Canale 5.
Se per le scene di interni gli studi di Formello hanno funto da Policlinico Ambrosiano, qual è l’ospedale che intravediamo nelle scene in esterna? Si tratta del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, che si trova in zona Trigoria a Roma. Mistero svelato!
Lascia un commento