Inganno serie Netflix cast
Chi troviamo nel cast principale di Inganno? Scopri di seguito tutti i dettagli sugli attori protagonisti della nuova serie tv prodotta da Cattleya disponibile dal 9 ottobre in esclusiva su Netflix. La serie è diretta da Pappi Corsicato e vede come protagonisti Monica Guerritore e Giacomo Giannotti. Scopri gli altri protagonisti di seguito.
Chi è Monica Guerritore, Gabriella in Inganno?
Monica Guerritore debutta al cinema nel 1973 con una piccola parte in Una Breve Vacanza di Vittorio De Sica, e a teatro l’anno seguente con Il giardino dei ciliegi di Čechov, diretta da Giorgio Strehler, a soli 16 anni. La sua carriera teatrale è caratterizzata da grandi interpretazioni, come Giocasta, Lady Macbeth, e Judy Garland. Nel 1976 recita in Manon Lescaut, primo sceneggiato Rai a colori.
Al cinema, Guerritore è conosciuta per ruoli intensi e provocatori, tra cui Scandalosa Gilda e La Lupa (1997), che le vale una candidatura ai David di Donatello. Lavora con registi come Ferzan Ozpetek in Un giorno perfetto (2008) e ottiene una candidatura ai Nastri d’Argento per La bella gente di Ivano De Matteo, film vincitore del Festival di Annecy. È protagonista anche di commedie di successo come La Peggior Settimana della mia Vita (2011) e Puoi Baciare lo Sposo (2018).
Guerritore non ha mai abbandonato il teatro, dove è anche regista e drammaturga. Ha diretto spettacoli come Giovanna d’Arco e Mariti e Mogli, adattamento teatrale di Woody Allen. In televisione è apprezzata per ruoli drammatici, come in Amanti e Segreti (2003) e Non Uccidere (2015). Recentemente ha interpretato Fiorella Totti nella serie Speravo de Morì Prima (2021). Nel 2024 sarà nel cast della quarta stagione di Vita da Carlo, accanto a Carlo Verdone.
Tra i suoi ultimi lavori teatrali spiccano L’anima buona di Sezuan (2019) e Ginger & Fred, da lei adattato da Federico Fellini. È in preparazione con un film su Anna Magnani, intitolato Anna. Guerritore è anche autrice di due libri, tra cui Quel che so di lei – Donne prigioniere di amori straordinari (2019). Insignita del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana nel 2011, è anche testimonial della Fondazione Veronesi per la Lotta al Tumore al Seno, essendo guarita dal cancro nel 2006.
Gabriella in Inganno
Gabriella è un’elegante donna sessantenne, proprietaria di un prestigioso hotel sulla Costiera Amalfitana. Ormai i suoi tre figli sono adulti e la sua vita sembra stabile e priva di grandi novità, fino a quando non si imbatte in Elia, un incontro che potrebbe portare nuovi sviluppi inaspettati nella sua vita.
Chi è Giacomo Gianniotti, Elia in Inganno?
Giacomo Gianniotti, nato a Roma nel 1989, si trasferisce in Canada da giovane insieme alla sua famiglia. Debutta al cinema a soli dieci anni nel film La bomba di Giulio Base. Dopo essersi diplomato al Theatre Program dell’Humber College e aver completato la sua formazione al Canadian Film Centre di Toronto, torna in Italia nel 2010 per recitare nella serie Medicina generale su Rai 1.
Nel 2013 appare nelle serie statunitensi Beauty and the Beast e Copper, e tra il 2013 e il 2014 interpreta Leslie Garland ne I misteri di Murdoch. Riprenderà questo ruolo come guest star nel 2023. Nel 2014 è nel cast di Reign e recita anche in Selfie.
Il 2015 segna il suo ingresso in Grey’s Anatomy, dove interpreta il dottor Andrew DeLuca, ruolo che lo rende celebre a livello internazionale e che mantiene fino al 2021. Durante questo periodo appare anche in alcuni episodi dello spin-off Station 19. Nello stesso anno recita in Marilyn-La vita segreta e Blackpackers.
Nel 2016 Gianniotti partecipa al film Race, e nel 2018 recita in Azzurro, Edging e Acquainted. Nel 2019 interpreta Kris in The Cuban, mentre due anni dopo dà voce al personaggio di Giacomo nel film Disney Luca. In seguito appare nella serie Netflix From Scratch (2022) e interpreta Diabolik in Diabolik-Ginko all’attacco, ruolo che riprende nel terzo film della saga, Diabolik – Chi Sei? (2023).
Elia in Inganno
Elia è un giovane affascinante e libero, coetaneo del figlio maggiore di Gabriella. Attratta dal suo irresistibile e ambiguo fascino, con lui la donna riscopre la sua femminilità e passione, mettendo in discussione tutto ciò che ha costruito, compreso il rapporto con i figli e la loro eredità, pur di vivere questa relazione rischiosa e travolgente come questa.
Chi è Emanuel Caserio, Stefano in Inganno?
Emanuel Caserio, nato a Latina nel 1987, si appassiona alla recitazione fin da giovane. Nel 2006 partecipa alla sesta edizione di Amici di Maria De Filippi, ma non supera l’esame di sbarramento. Si diploma al Centro sperimentale di cinematografia nel 2012.
Dal 2014 inizia a lavorare sul piccolo schermo con piccoli ruoli in serie come Rex, Un medico in famiglia e Squadra antimafia. Nel 2016 recita nel film Forever Young di Fausto Brizzi e nel 2017 interpreta Cesare nel film tv In arte Nino. Dal 2018 è Salvatore Amato nella soap Il paradiso delle signore, oltre a far parte del cast principale della serie Netflix Inganno.
Stefano in Inganno
Stefano è il figlio maggiore di Gabriella, giovane avvocato per niente d’accordo con la nuova relazione della madre, e per questo pronto a tutto pur di smascherare le vere intenzioni di Elia.
Chi è Dharma Mangia Woods, Giulia in Inganno?
Dharma Mangia Woods ha debuttato nel cinema nel 2016 con il film L’estate addosso di Gabriele Muccino, e ha recitato nella serie tv The Young Pope con Jude Law. Nel 2017 è apparsa nel film Il contagio, seguito due anni dopo dal film Tommaso con Abel Ferrara e da Blackout Love di Francesca Marino dove ha interpretato Stella.
Nel 2022 è stata Costanza Di Giusto nella miniserie Più forti del destino e ha recitato in La stranezza di Roberto Andò e in Natale a tutti i costi con Christian De Sica e Angela Finocchiaro. Un anno dopo ha partecipato ai film Quando di Walter Veltroni e Catenem, seguito dal 2024 della serie tv Inganno e dal film Ricchi a tutti i costi.
Giulia in Inganno
Giulia è la figlia di Gabriella, ventisettenne un po’ cinica alla quale non interessa proprio della nuova relazione della madre con un uomo più giovane, essendo presa solo da sé stessa.
Chi è Francesco Del Gaudio, Nico in Inganno?
Dove abbiamo visto recitare Francesco Del Gaudio? Ricordiamo il giovanissimo attore italiano per aver partecipato a titoli come Benvenuti in casa Esposito (2021) e il cortometraggio Contatto (2022).
Nico in Inganno
Nico è il figlio più piccolo di Gabriella, ragazzo fragile non ancora maggiorenne che vive con la madre.
Chi è Denise Capezza, Marina in Inganno?
Denise Capezza, nata a Napoli il 7 novembre 1989, è una celebre attrice italiana. Dopo aver praticato danza classica e contemporanea fino ai 20 anni, si avvicina alla recitazione frequentando il Teatro Elicantropo di Napoli e una scuola di recitazione a Roma.
Nel 2011 partecipa a una campagna pubblicitaria della Qatar Foundation e entra nel cast della serie turca Uçurum. In Turchia recita anche nella miniserie Düşler ve Umutlar e nei film Hep Yek e Darbe. Dal 2016 interpreta Marinella nella serie Gomorra. Nel 2017 è nel cortometraggio pubblicitario Killer in Red di Paolo Sorrentino.
Nel 2018 è protagonista in uno dei tre episodi di San Valentino Stories, mentre dal 2019 interpreta Natalia nella serie Netflix Baby. Un anno dopo recita in Cobra non è, dopo il quale interpreta Tea in Un mondo in più.
Dal 28 aprile 2022 è nel cast della serie Bang Bang Baby e partecipa al film Crimes of the Future di David Cronenberg, presentato al Festival di Cannes 2022. È tra i protagonisti di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso, trasmessa su Rai 1 dal 20 ottobre 2022, e nel 2023 è nel cast di Unwanted – Ostaggi del mare.
Marina in Inganno
Marina è una vecchia conoscenza di Elia, una donna misteriosa che nasconde un grande segreto sulla sua vecchia relazione con il nuovo fidanzato di Gabriella.
Chi è Geppy Gleijeses, Mario in Inganno?
Geppy Gleijeses, nome d’arte di Giuseppe Gleijeses, è un attore, drammaturgo, regista teatrale, direttore artistico e produttore teatrale italiano, nato a Napoli il 7 ottobre 1954. È nipote del giornalista Vittorio Gleijeses e fratello dell’attrice Marilù Prati.
Per anni ha diretto una compagnia teatrale del Mezzogiorno ed è stato direttore artistico del Teatro Nazionale di Milano dal 1993 al 1999. Ha fondato il Teatro Stabile di Calabria nel 1999 e, dal 2009 al 2023, ha diretto il Teatro Quirino – Vittorio Gassman di Roma.
Nel corso della sua carriera, ha collaborato con nomi prestigiosi come Alberto Sordi, Ornella Muti e Massimo Ranieri, e ha diretto produzioni con registi di rilievo come Mario Monicelli e Gigi Proietti. Ha ricevuto diversi premi, tra cui il Premio I.D.I, il Premio Antonio de Curtis e il Premio del Festival di Teatro Internazionale di Baltimora.
Mario in Inganno
Mario è l’ex marito di Gabriella, colpevole di averla tradita tempo prima con la sua migliore amica.
Chi è Fabrizia Sacchi, Delia in Inganno?
Fabrizia Sacchi è un’attrice di teatro, cinema e televisione, diplomata presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Tra i suoi lavori cinematografici si annoverano Nel continente nero (1993) di Marco Risi, Preferisco il rumore del mare (2000) di Mimmo Calopresti, Da zero a dieci (2002) di Ligabue, La felicità non costa niente (2003) di Calopresti e Mundo civilizzato (2003) di Luca Guadagnino. Ha inoltre recitato in Apnea (2004) di Roberto Dordit e in Melissa P. (2005) di Guadagnino, dove interpreta la madre della protagonista.
Nel 2001 ha partecipato a una scena nella versione americana home-video del classico di Mario Bava Cani arrabbiati (1974). In televisione, ha interpretato Gabriella Boschi nella serie Medicina generale (2007-2009) su Rai Uno. Nel 2013 è stata candidata al David di Donatello e al Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista per il film Viaggio sola e nello stesso anno si è laureata in Lettere e Filosofia. In seguito ha lavorato nuovamente con Luca Guadagnino nel remake di Suspiria. Sul piccolo schermo la ricordiamo per essere apparsa di recente in fiction come Rocco Schiavone, Luna Park e L’Amica Geniale.
Delia in Inganno
Delia è la nuova compagna di Mario, ex migliore amica di Gabriella.
Lascia un commento